Zeki Celik non è più un comprimario silenzioso. Da oggetto misterioso delle prime stagioni in giallorosso a punto fermo della difesa di Gasperini, il turco si è ritagliato un ruolo da protagonista assoluto nella Roma che vola in campionato. Una trasformazione tecnica e mentale che ha convinto società e tifosi: adesso il club deve affrontare il nodo più delicato, quello del contratto.
La svolta con Ranieri e la consacrazione con Gasp
Arrivato nell’estate del 2022 per fare l’esterno destro, Celik aveva faticato a lasciare il segno, tra prestazioni altalenanti e continue voci di mercato. La svolta è arrivata con Claudio Ranieri, che lo ha riadattato come braccetto destro nella difesa a tre. In quella posizione il turco ha trovato continuità, personalità e un rendimento inatteso, diventando un tassello irrinunciabile. Gasperini non ha fatto altro che raccogliere l’eredità, confermandolo titolare e valorizzandone la duttilità tattica.
Numeri da leader
La stagione 2025/26 sta certificando questa metamorfosi. Con 379 minuti in Serie A, un assist, una media voto di 7,16 e il titolo di MVP nella sfida col Verona, Celik è passato da riserva di lusso a colonna difensiva. Solidità nelle chiusure, capacità di lettura e partecipazione attiva alla manovra lo hanno reso “l’uomo in più” di una retroguardia che ha ritrovato compattezza.
LEGGI ANCHE – Bailey, parla il papà: “Porterà la Roma a vette inimmaginate”
Il nodo rinnovo
Il contratto di Celik, in scadenza a giugno 2026, rappresenta adesso il vero bivio per la Roma. Massara e la dirigenza non possono permettersi di arrivare a ridosso della scadenza senza un accordo: il rischio di perderlo a parametro zero sarebbe un autogol pesante, soprattutto considerando la crescita esponenziale dell’ex Lille. Oggi Celik (il cui stipendio si aggira intorno ai due milioni) è il quinto giocatore più presente della rosa e un riferimento nello spogliatoio: blindarlo diventa una priorità.
Una certezza da blindare
La metamorfosi di Zeki Celik racconta molto della Roma di oggi: lavoro, spirito di sacrificio e capacità di reinventarsi. Da terzino in difficoltà a centrale imprescindibile, il turco incarna la rinascita difensiva giallorossa. Il campo ha parlato: ora tocca alla società tradurre il suo valore in un rinnovo che metta al sicuro uno dei punti fermi del progetto Gasperini.
Giallorossi.net – Andrea Fiorini
LEGGI ANCHE – Capello: “Gasp ha mentalità vincente e cultura del lavoro, a Roma sono difficili da inculcare”

Bravissimo ragazzo! Grandissima crescita condita da tanta professionalità!
Blindarlo mi pare eccessivo, comunque il ragazzo si è impegnato per migliorare.
Bravo!
Io l’ho sempre difeso anche ai tempi di Mourinho (era un nazionale turco, aveva vinto un campionato in Francia da titolare, non poteva essere scarso come si diceva e…come diceva Mou) ora però non lo facciamo passare per il nuovo Maldini!!!
Un briciolo di equilibrio mai eh?
Era un terzino per una difesa a quattro. Giocare come quinto non e’ nelle sue corde mentre basso a destra gioca adesso molto bene ma la cosa bella e’ che ha imparato con il tempo poiché qualche volta gioco’ con Mourinho in quel ruolo e non andava bene. Quando la professionalità, il silenzio, l’impegno paga. Complimenti a Ranieri e a lui che ha saputo mettersi in gioco. Contro la Fiorentina ha fatto un gran partita e non solo…per adesso insostituibile.
E questo serva per tutti quei fanfaroni che pur non capendo un’emerita fava di calcio avevano deciso e scritto che era una pippa…..bene le pippe sono loro….sempre in amicizia però .
io ero a Firenze nel 5-1 e pensavo che fosse una vera pippa. contentissimo di essere stato smentito.
ora aspetto che mi smentisca ferguson!!!!
è sempre un titolare della nazionale turca , che non sarà la spagna ma ha sempre il suo peso , 27° nel ranking mondiale
La Roma negli ultimi anni ha sempre giocato con una difesa a tre, e lui da quinto non esprime al meglio le sue doti. Da centrale di destra invece rende al massimo: giocatore costante, bravo difensivamente e con un piede non disprezzabile. Merita il rinnovo, ovviamente a cifre non fuori mercato (come è stato fatto con Pisilli in modo del tutto avventato).
ma come è il Contratto di Pisilli? Qualcuno lo ha capito? I dettagli si possono trovare in rete? perché pare che sia pagato come bellingham?!?!
@16
pisilli 3.330.000 poco sotto wesley che prende 3.700.000
Fino alla fine di questa stagione Pisilli guadagnerà 500,000 euro, mentre dalla prossima il suo stipendio salirà da 1.4 a meno di 2 milioni, con continui incrementi fino al 2029. L’ultimo anno il calciatore guadagnerà circa 2 milioni di euro, cifra che potrà salire fino a 2.5 in base al raggiungimento di alcuni obiettivi.
si parla del progetto giovani? allora largo a Ghilardi e… tante grazie a Celik.
Infatti vedi come è…bravo Ghilardi?? Gioca sempre!!
Ma ripassati un po di calcio…
va benissimo i giovani ma a 28 anni si è gia vecchi?
dopo la partita che ha fatto ieri non puoi dire una cosa del genere
ma l’hai visto come si mangiava la fascia da cima a fondo?
vedi che è del 1997! ha 28 anni non 34!!!!
Non c’è coraggio di lanciare i giovani. Celik ha fatto 3 campionati scadenti giocando 1000 palloni a partita, perchè la tattica prevedeva quello, sbagliandone 800. Ranieri, esasperato, l’ha messo in difesa per mancanza di interpreti e lì fa meno danni. Meno, perchè pure da difensore ci ha impiccato una marea di partite. Quest’anno ha alzato il livello del rendimento difensivo sulla sufficienza giocando con sicurezza e con grande intensità e facendo svarioni solo quando ha la palla in zona d’attacco (meno rispetto al passato perchè di palloni ne gioca 500 e non mille). Parliamo comunque di un giocatore che ha avuto oltre 100 partite per dimostrare qualcosa e secondo me da esterno non ha raggiunto la sufficienza e da braccetto (termine de m…a) ha giocato in modo decente l0 partite. Ghilardi non lo vedremo per 100 partite perchè i soliti capiscioni l’hanno già bocciato (…figurati, ci sono scienziati da operetta qua dentro che criticano pure Dybala) e l’allenatore preferisce un limitato Celik anzichè pagare dazio con gli errori che i giovani devono permettersi di fare. Meno male che Soulè ha azzeccato un paio di jolly l’anno scorso, altrimenti lo stavano già massacrando rinfacciandogli il costo (manco li ipagassero loro sti ragazzi) e non avrebbe mai potuto far capire che è uno su cui puntare
@Riccardo il fatto non sta ancora giocando non significa che non sia valido
@Stefano sono il primo a dire largo ai giovani ..MA a fare largo devono essere quelli che non aggiungono nulla e CELIK questo CELIK me lo tengo ..
PS
vedrai che giocherà anche Ghilardi la stagione é appena iniziata
dopo aver passato la gioventù a giocare a sottomuro…..eccone un’altro…. è così difficile parlare solo di quello che si sa e si conosce.
bastava metterlo nel suo ruolo che è quello di difensore!!!
2 anni fa era quello che prendeva più insulti di tutti insieme a karsdrop ora il rinnovo, questa è la rinascita di un giocatore veramente bravo
sinceramente non mi sembrava male neanche due anni fa
davvero tanti complimenti a questo ragazzo, non era facile per lui visto anche quello che pensava la piazza e le prestazioni insufficienti degli scorsi anni. speriamo che tanti suoi compagni prendano esempio.
questi sono i rinnovi “meritati sul campo”
Non è che sia cresciuto il rendimento di Celik, è che gli allenatori bravi (Ranieri e Gasperini) lavorano su quello che hanno mettendolo nelle condizioni di rendere al meglio. Con l’assurdo gioco di Juric i difensori erano esposti a una figuraccia dietro l’altra, ora possono correre pericoli normali e sbrigare la pratica loro affidata. Gli unici da blindare al momento sono Svilar (già fatto), Kone e Soulè. Speriamo se ne aggiungano altri, con il lavoro (Ndicka è sulla buona strada da tempo, ma è anche il più esposto sul fronte cessioni per ovvi motivi), ma alla fine dell’anno qualche scelta dovrà essere fatta per finirla con il Fair Play Finanziario. E se qualcuno arriva coi soldi per giocatori che non sono fondamentali, li si ceda capitalizzando al massimo. E, soprattutto, consegnando a Gasperini i profili che indica.
E’ meglio rinnovare il contratto di Celik che quello di Dybala.
Basta con le foche, servono trichechi.
Mi sembra ovvio…..e neanche in discussione……
Non sarà facile trovare la quadra x il rinnovo di Celik.
Il giocatore guadagna 2 mln netti, non pochi e con il contratto in scadenza a giugno difficilmente si accontenterà di guadagnare meno.
Per caratteristiche è l’ideale come braccetto di destra nel gioco di Gasperini e lo sta dimostrando.
Vediamo cosa riesce a fare Massara, alle prese anche con un’altra scadenza pesante come quella di Pellegrini.
Perdonami penso che Massara non si ponga il problema di Pellegrini che mi auguro a fine stagione liberi la società da un fardello economico non di poco conto…..per Celik, se c’e’ reciproco interesse, basta allungare il medesimo contratto per un altro paio di anni (l’equazione rinnovo – aumento non sta scritta da nessuna parte)……
Pellegrini non mi sembra una scadenza pesante, se trova una squadra va via altrimenti va via a parametro zero e senza ringraziamenti.
Primo miracolato da Gasperini.
Vero che era migliorato anche nel finale con Ranieri, ma ieri ho visto una prestazione top, da giocatore che da un contributo vero e non si limita al compitino.
Adesso deve durare, dipende solo da lui.
Bravo Zeki, così si fa.
Ha 28 anni, è integro, almeno un triennale ci sta secondo me, sempre se Gasp da l’ok.
Celik per Gasperini è il nuovo kolasinac però a destra,due terzini trasformati in braccetti di una difesa a tre.
celik ha 28 anni non 38
cerchiamo di sfruttare piu possibile questo momento dove la fortuna si è ricordata di noi
comunque per la Roma è difficilissimo trovare il bomber da 20 gol per vincere qualcosa. I grandi 9 sono sempre meno e i giocatori costano sempre di piu’. Kean costerebbe 50 milioni, ma io non ho la minima certezza che mi faccia vincere qualcosa, poi bisogna anche pagargli l’ingaggio. È forte, ma non è mai stato protagonista in una grande squadra. La soluzione migliore sarebbe Lewandowski che se ne andrà a fine anno, ma vuole i soldi e sicuramente anche la Champions. La Roma non si può permettere il grande centravanti che servirebbe
Felicissimo dell’evoluzione di Celik. La maglia se l’è conquistata e se la sta meritando.Serio, mai una parola fuori posto e con carattere da vendere, perchè per fare tutto questo in quest’ambiente qui te c’hai le palle. Tantissimo rispetto e curioso di vederlo in seguito con la fiducia dell’ambiente.
Chiedo pubblicamente scusa al giocatore , io sono uno di quelli che lo hanno criticato chiedendone la cessione…. Ora si merita la conferma , qualora fino a gennaio si conferma questo stato di forma e di professionalità…. Come difensore di dx nei tre dietro rimane un punto fermo al momento … ghepardi può crescere con calma ( come del resto ziokolski, spero che si scriva così😀)
Ghilardi e non ghepardi …. Scusate il t9 ( vabbè che siamo dei lupi … ma addirittura ghepardi 😂😂)
Giocatori a scadenza diventano tutti fenomeni…
Poi, firmato il contratto….
Onore al merito!
Tanta sostanza e costanza.
Per di più Celik ha una caratteristica che ben si completa col reparto di difesa: lo scatto nel breve!
(Oltre alla tenuta di corsa e resistenza polmonare).
E soprattutto “non fa finta di intervenire” ma chiude in maniera decisa….
Ecco, ad oggi, il vero upgrade di Gasperini è “l’aver consolidato dei giocatori” di cui non sapevamo se fidarci fino in fondo: Celik, Rensch, il redivivo Cristante, Soule’, Ndicka.
E resto molto fiducioso per l’inserimento di El Aynaoui.
Dovbyk non farà “peggio” (ed i numeri dell’anno passato sono di tutto rispetto) della stagione scorsa.
Ferguson è migliore di Shomurodov, certo non vanno paragonati col peggiore periodo del primo ed il migliore del secondo, ma nel periodo temporale dell’intera annata…
Siamo sulla buona strada.
AVANTI ROMA!
FORZA ROMA
bravo Zeki hai trasformato i fischi in applausi come fece anni fa un certo Damiano Tommasi, che ancora oggi rimane uno dei giocatori che più ho amato nella nostra Roma.
spero sarai di esempio ad altri.
se continuerai così ti strameriti il rinnovo.
se io dovessi scegliere di mandare via un difensore cederei Hermoso da cui ci si aspettava molto di più
Bravo Celik! serio sul lavoro, mai una parola fuori posto, applicato sempre.In fondo è un nazionale della Turchia, non proprio l’ultima nel panorama calcistico. Teniamocelo stretto
Zeki ….. celik il migliore da inizio campionato abbiamo sperperato a destra e a manca adesso non mi pare il momento di fare i pidocchiosi ripeto il giocatore con più impegno e miglioramento della Roma,e soprattutto non si è mai lamentato quando le cose non giravano per lui un bravissimo ragazzo daje zeki
Per me va rinnovato e venduto a 20 milioni a gennaio.
Ma chi l’avrebbe mai detto! Con tutte le parolaccie che l”ho detto fino a qualche mese fa
che poi si rivela prezioso tatticamente perche’ com’è successo a Firenze puo’ scivolare come esterno di destra per sostituire Wesley ammonito e fare entrare uno dei 3 centrali, come e’ successo con “Zio”, quindi ben venga il rinnovo…
Bastava capire che somigliava più a Gentile che a Bruno Conti, non era difficile.
sempre detto a chi lo criticava era l’ultimo dei mali
Ragazzi, sono stracontento che stia giocando bene, sia per la Roma che per Zeki stesso. Ma fa 29 anni a febbraio, andiamoci piano. Se continua così fino a fine stagione, un bel biennale ci può ancora stare benissimo. A cifre contenute, si intende. Molti giocatori hanno l’ “annata buona” per poi tornare alla normalità, onestamente non ho ancora capito se sia quello o se davvero grazie a Ranieri gli abbiamo trovato il ruolo perfetto.
Ricordiamo che pochi mesi fa Angelino pareva Cafu e ora è in chiara sofferenza. Calma con le sentenze, sia in negativo che in positivo.
Ricordiamo lo Special che piuttosto ci metteva Cristante nella difesa a tre, e che comunque gli preferiva Karsdorp.
‘nvedi se so accorti di Celik….meglio tardi che mai…ma qnte ne ho lette prima, bisogna avere misura prima di criticare oltre che capire di calcio. giocatore che sapevo sarebbe stato valorizzato dal Gasp perchè ha molte delle caratteristiche del braccetto che vuole, aggressivo forte nei contrasto e che sa salire (visto anche il tempo trascorsop a fare il quinto di centrocampo). professionista esemplare, se avesse anche il tiro
Celik rimane tecnicamente scarso…compensa con il mestiere, l’applicazione, la resistenza fisica e probabilmente la fiducia che sta guadagnando come ‘braccetto’ con proiezioni offensive.
Al momento da garanzie con mancini e ndicka.
Apprezzabile
Ma in prospettiva cercherei di meglio
Ziolkowski, per esempio
Al massimo un prolungamento, niente aumento , 2 miln sono gia’ una bella cifra.
eccallà!
ce ri semo!
mo è n’fenomeno…
Quando era un giocatore superfluo non gli abbiamo abbassato lo stipendio oggi riconosco che è uno dei migliori della rosa e si sta guadagnando il rinnovo con un giusto adeguamento ma fermati li , sta a Massare trovare la quadra perchè lo vedo un calciatore che con gasperini può solo che crescere ulteriormente , perderlo per poi spendere 25/30 milioni per rimpiazzarlo con uno che magari poi gli dovrai riconoscere un ingaggio pari o superiore sarebbe un errore. I calciatori validi meglio sempre tenerli .
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.