Roma sotto la lente UEFA: ecco quanto rischia il club per il Fair Play Finanziario

39
442

La Roma continua a muoversi sotto la lente del Fair Play Finanziario UEFA, seguendo le indicazioni del Settlement Agreement quadriennale (2022-2025) che impone al club di allinearsi completamente ai parametri stabiliti entro la stagione 2025/26.

Dal bilancio consolidato emerge che, fino a oggi, la società giallorossa ha rispettato i target finanziari concordati, anche se ciò ha comportato il pagamento di sanzioni proporzionali alle deviazioni rilevate. Nel dettaglio, la UEFA ha già trattenuto un contributo incondizionato di 5 milioni di euro per l’esercizio 2022/23; successivamente, sono stati versati 2 milioni per l’esercizio chiuso a giugno 2023 e 3 milioni per quello del 2024.

Per la stagione 2024/25, le proiezioni riportate da Calcio e Finanza indicano il raggiungimento degli obiettivi prefissati, a fronte di un’ulteriore multa stimata in circa 4,2 milioni, già accantonata nel bilancio. Il mancato rispetto dei parametri futuri potrebbe comportare sanzioni più pesanti, con contributi condizionati che potrebbero arrivare a 30 milioni totali, sottolineando quanto sia centrale il rispetto della “Squad Cost Rule” nel percorso di risanamento finanziario del club capitolino.

La gestione attenta dei costi e il rispetto dei vincoli UEFA restano quindi punti chiave per garantire alla Roma margini di manovra futuri sul mercato e in ambito sportivo.

LEGGI ANCHE – Rosella Sensi: “Friedkin ha sistemato i disastri di Pallotta”

Fonte: Calcio e Finanza

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteLIVE! Zaragoza, visite mediche superate e contratto depositato in Lega. Si attende l’annuncio ufficiale (VIDEO)
Articolo successivoUFFICIALE: Bryan Zaragoza è della Roma, indosserà la maglia numero 97 (COMUNICATO-VIDEO)

39 Commenti

  1. Ma ricominciamo?
    Nun v’è abbastata la figuraccia di Giugno?
    Mentre non vi accorgevate della Lazio o del Napoli?

    Ps: le implicazioni della liquidazione di Elliot attraverso un nuovo debito contratto con un altro fondo vi sono chiare o vi serve un disegnino?

  2. Il fair Play finanziario la più grossa truffa della storia.Semplicemente un modo dei grandi club per restare grandi e per far restare piccoli gli altri.

  3. E una conseguenza logica. Se butti soldi in acquisti insulsi, ( es. 80 mln per Abraham e Dpvbyk) rinnovi assurdi, non vai in Champions e non entrano ricavi. E il peggio potrebbe arrivare se non arrivano quarti neppure quest’anno, dovranno vedere giocatori.

    • a parte che sei della Lazio ed hai cambiato Nick…..le tue sono speranze ….e chi vive di speranze……

    • Sono d accordo e’ in parte colpa loro di mala gestione acquisti scellerati e fino a ieri dirigentei e direttori inadeguati

  4. 30 mijoni 🤣
    comunque sia è sempre meglio pagare una multa che sopravvivere o galleggiare a metà classifica come la lazio.

    Milan, Napoli e Juve invece sono raccomandate dal sistema calcio poli🎈

  5. la Roma solo dalle scadenze di Dybala, elsha, pellegrini e celik recupererà oltre 40 milioni….. poi ci saranno gli introiti della competizione Europea, ai quali con molta probabilità verrà aggiunto il main sponsor

  6. E quindi? Di quanto si può discostare dai parametri imposti? Domande a cui no mi sembra che l’articolo abbia dato risposte. Sempre forza ROMA 💛❤️💛❤️

  7. Per tali ragioni si dovrebbero scegliere con particolare attenzione i nostri dirigenti.
    A mio avviso è molto rischioso per una società che non gioca in Champions fare scommesse di 25 mln per un 18 enne, che peraltro gioca nello stesso ruolo per cui hai comprato un altro giocatore sempre a 25 mln.
    Abbiamo ipotecato tutto il mercato su un solo ruolo.
    Ed in tutto questo non riusciamo a fare cedere le zavorre perché prendiamo giocatori a fine carriera, con storie di infortuni o svincolati con compensi esagerati che li pongono fuori mercato.
    Tradotto nei vincoli del FPF continuiamo a restare per colpa della mala gestione dei vari DS.
    Spiace che i Freidkin preferiscano, in attesa dello stadio, gestire una società in perdita che in utile (per probabili ragioni fiscali), ma così raggiungere la Champions è l’unica speranza per ridurre le perdite.

    • @Trilussa
      evidentemente Asterix NON vuole capire visto che su questo sito quello che dici tu è stato dibattuto almeno 100 volte da quando Vaz è stato acquistato.

      Mi rifiuto di credere che Asterix non si in grado di capire.

  8. i FREDKIN sono persone serie e attenti al bilancio avranno fatto degli sbagli questo si (ma chi nn li ha fatti) mi viene in mente Moratti quanti miliardi e miliardi ha speso prima di vincere! L’unica cosa che mi da fastidio e’ sto FFP perche’ senza,… i soldi da spendere li avrebbero e come…insomma raga i soldi ce li hanno e anche parecchio…detto questo sono contento di loro quanto ce da spendere nn se so mai tirati indietro lunga vita ai FREDKIN senza dimenticare una lunga vita al NOSTRO ROMANISTA sor Lotitus (che li sta a rimette in riga un paio d’anni e ritornano nel loro habitat naturale la serie B)

    • Quante volte ci penso che se avessimo avuto i Friedkin nell’era pre-FFP avevamo sparecchiato di brutto in Italia e ci saremmo divertiti parecchio anche in Europa. Che rabbia…

  9. tutta fuffa da parte della stampa appecoronata del nord ( Milan Inter e Juve tuttapposto eh??)

    tanto ormai non vi crede più nessuno
    daje Roma daje

  10. La qualificazione alla Champions è diventata vitale. Ci siamo già esposti sul mercato di gennaio scommettendo sulla qualificazione. L’inter è irraggiungibile. Milan e Napoli sono fuori dalle coppe e la Juventus col pelatone si è rimessa in carreggiata. Sarà un’impresa.

  11. ecco che comincia la macchina del fango, se comprano a Milano so forti qui invece rischiamo fallimento…come se fossero scemi i dirigenti nostri e furbi gli altri. dietro questi articoli c’è il potere, se compreremo un fenomeno a giugno tireranno fuori di tutto. il grande Franco sensi capiva bene dicendo “non abbiamo una stampa Romana”

  12. è evidente che c’è un accanimento dell’uefa verso la Roma . probabilmente verso i proprietari. accanimento iniziato con la finale dell’europaleague con il Siviglia

  13. sono solo io che non capisco o qualcuno viene a farmi compagnia?
    A parte che trovo ridicolo leggere che “i parametri sono stati rispettati”, a fronte pero’ di sanzioni milionarie… ahaha come se uno avesse rispettato il codice della strada avendo pagato fior di salatissime multe…
    MA il punto e’ : come fanno altre squadre (vedi Como ad esempio, e le classiche strisciate) a continuare a fare investimenti milionari con gli sforamenti di bilancio che hanno?
    Sto settlement agreement esiste solo per noi? O è qualcosa che serve solo a giustificare i mancati investimenti?

  14. …il miglior mercato delle squadre di fascia alta, tanto per cambiare, sembra essere quello di AsRoma.
    …agli altri che dire? godetevi Mateta e Tonali, Perisic… Icardi… 🤣🤣🤣🤣🤣

  15. Il 18enne vaz nn fa parte del fair play
    È malen è stato un ottimo acquisto.. Meno male l hanno fatto
    Zaragoza a 15 mln può essere un buon acquisto… Vedremo

  16. Chiedo solo per curiosità. Qualcuno di voi che , per mero interesse o per lavoro, legge Milano e finanza (già che compare Milano…. hum) può dirmi se questi articoli sulle questioni finanziare delle squadre di calcio, li fà anche su Milan, Inter, Juve e Napoli o soltanto sull’AS ROMA 1927🧡💓🧡💓🧡💓 visto che non è la prima volta che prende tale iniziativa?

  17. Ma sentite un po con sta lente possibile che Intere Milane Rubentus Napule e varie squadre inglesi spagnole e tedesche per questi va tutto bene. Nun ce posso crede qui gatta ci cova. Ma chi ce crede a sto far play ma che vale solo per la Roma!!

  18. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome