L’ex sindaco di Roma Ignazio Marino ha espresso forte critica sulla decisione del Governo di inserire lo stadio di Pietralata tra le opere da realizzare con poteri speciali in vista degli Europei di calcio 2032.
“Una scelta ingiustificata e provocatoria, che rischia di trasformare un grande evento sportivo in un’occasione per aggirare le regole ordinarie e favorire nuove forme di speculazione. L’area di Pietralata ospita un bosco urbano che verrebbe interamente abbattuto per far posto alla costruzione: un prezzo ambientale e sociale inaccettabile per la città”, ha scritto Marino sui social, condividendo le sue preoccupazioni con l’europarlamentare Dario Tamburrano (M5S).
LEGGI ANCHE – Stadio Roma, a Pietralata iniziano i lavori: rimosso il “solettone” dell’ex autoricambi – FOTO
Secondo Marino, inoltre, non sarebbe chiaro il motivo di estendere i poteri speciali a tredici impianti, quando per gli Europei ne servirebbero soltanto cinque, di cui tre già esistenti o facilmente adattabili, compreso lo Stadio Olimpico.
“Preoccupa infine la decisione del Governo di attribuire al sindaco Roberto Gualtieri un ulteriore potere speciale, dopo quelli già ricevuti per il Giubileo e per la gestione dei rifiuti. Una concentrazione di poteri che rischia di escludere il dialogo con i cittadini e di prolungarsi oltre la durata del mandato elettivo”, ha concluso Marino.
LEGGI ANCHE – Ziolkowski: “Ho un piano preciso per la mia carriera. La Serie A mi farà crescere”

questo è stato sindaco 2 mesi e non gli va giù XD
Ma vi rendete conto in che paese viviamo ?
Insistono sul bosco… è allucinante senza pensare a quanti ettari di verde verranno piantati.
Solo c…zate
l’ex Sindaco assenteista suo piacere, prende ora la parola e abbozza un discorso insulso cercando un riflesso di legalita’, dove qui non centra nulla, in una situazione dove il verde sara’ quadruplicato andando a sostituire una selva inutile .
in Democrazia ognuno esprime le sue idee…… poi sta a noi ricordarcelo quando ci troveremo nella cabina elettorale……
lo vedi ecco Marino…la sagra c e’ del vino….
Prima di ogni commento approvo la sigla di Massimiliano, che andrebbe intonata prima di parlare o scrivere. Poi la discriminante sta tutta nella conoscenza, alcuni personaggi aprono bocca e sparano sentenze sicuri che la maggior parte delle persone non conoscano i fatti. Ed è anche ragionevole, visto che tutti noi abbiamo cose più importanti a cui prestare attenzione. Quindi dire cose che non stanno ne in cielo ne in terra servono solo a creare indignazione da poltrona, chi, oltre ai romanisti informati, si prende la briga di controllare. E giù a dare giudizi sulla speculazione e sul malaffare. Ma qui probabilmente c’è una percentuale maggiore di persono che si sono informate e quindi esiste la possibilità di smascherare questi personaggi. Poi ognuno si fa l’opinione che vuole, importante è che non sia inquinata dal tifo, perchè poi non ci meravigliamo se i politici sono lo specchio della nostra pochezza. Se una cosa è lecita e utile, che sia laziese, di destra o di sinistra non dovrebbe fare differenza. Poi che io abbia dei dubbi sulla leicità delle proposte del pinguino non è pregiudizio ma sentenza e condanna.
Poche cose al mondo sono piu’ squallide dell’ipocrisia dei politici
Già , si è scordato che lui a Pallotta gli aveva garantito anche la costruzioni dei grattaceli?? è vero che se fosse rimasto lui sindaco forse avremmo avuto lo stadio già da 10 anni… ma adesso fare l’ambientalista dopo il progetto che voleva realizzare mi sembra come il porco che da del maiale alla colomba… quindi Marino facci il piacere.. fatte le caxxi tua, tu e quei 4 abusivi che per più di 20 anni hanno usufruito a gratis di terreni demaniali … dove qualcuno ci si è costruito anche casa…. dove hanno fatto i loro porci comodi… e che adesso forse anche spalleggiati da qualcun altro vedasi Caltagirone… stanno facendo del tutto per mettersi di traverso, il tar del lazio ha bocciato l’ennesimo ricorso è ha anche detto che ci sono i dubbi sul legittimo interesse dei ricorrenti… insomma ha detto tutto, inoltre il famoso bosco sarebbero 40 alberi di scarso valore vegetazionale e ambientale…. insomma fatela finita e fateve una vita
ridicoli solo a Roma per fare uno stadio sono passati 20 anni e sto coso parla di aggirare le regole neanche una pietra è stato messa sta gente si deve vergognare ( e non perché sono romanista) ma per qualsiasi opera del genere 20 anni è semplicemente vergognoso neanche nei paesi sottosviluppati una classe politica è così indecente!!!
Esatto, c’è anche da aggiungere che in tutte le capitali d’Europa ci sono poteri speciali, specie per la costituzione di opere così importanti. Solo in Italia si deve chiedere il parere alla regione Lazio per muovere una qualsiasi pietra, da vergogna!
ma Marino c’è mai stato a Pietralata ? Dicesse quali sono le realtà abitative e commerciali che verrebbero abbattute…..senza sparare ca€€ate ……. è stato sindaco….di una città che non conosce e non ha mai conosciuto….. solamente un ebete può ascoltarlo……a meno che non sia parente dello sfasciacarrozze….
alias la Roma dei Friedkin sta dando fastidio a tutti. Dalle foto circolare un bel po’ di tempo fa mi sembrava un bel progetto, stadio moderno, anche se con una capienza inferiore all’ Olimpico, ma oltre allo stadio c’è anche la riqualificazione di Pietralata, che diventerà una bella e vasta area verde usufruibile dai cittadini
tra l’altro Pietralata è più semplice da raggiungere rispetto alla zona dell’ Olimpico, c’è la fermata della metro
… e c’è pure a Stazione Tiburtina
Ma questi sono scandalosi. Una città immobile. Ma che caspio, ma che ce vo? Paese ridicolo! Se continua così, tanto fra un po’ se le vedemo in Nuova Zelanda.
Questo tizio non sta bene
A pensare che lo abbiamo anche eletto sindaco
🎻Lo vedi poi c’è Marino, la sagra c’è der vino…🪗
questo sta mbriaco…
Ma questo non era quello dello stadio Tor di Valle,che si dichiarava Romanista????
fate fare lo stadio alle persone giuste … ai costruttori amici degli amici e vedrete che nel giro di 3 anni c’è lo stadio … potrà anche non piacere ma questa è l’Italia … questo è il Bel paese
Non ci fosse tutto il pregresso (leggi Tor di Valle) che lui peraltro conosce bene, le perplessità sull’estendere i poteri speciali a 13 impianti potrebbero anche essere legittime.
Ma non l’eventuale introduzione di regole che accelerino la costruzione dello stadio della Roma, un’opera che i tifosi aspettano invano da 14 anni e soprattutto basta con questa storia ridicola del bosco!
Almeno 40 anni
Un sindaco che offendeva i cittadini per strada quando lo criticavano civilmente, un sindaco per il quale la priorità erano le fioriere, le piste ciclabili ed i striscioni arcobaleno in via del corso per gli adobi natalizi. Con lui limmobilismo totale per paura di possibili irregolarità, un “marziano”, secondo me anche una persona con la passione di ostentare valori positivi e buonismo a iosa con poco costrutto e sincerità. I cittadini romani non ti rimpiangono, dimenticati di questa città che non hai mai amato. Roma si merita politici di spessore diverso (che al momento purtroppo non si vedono). Addio
…ancora con la storiella del bosco…penoso!
Ringraziamo proprio Marino che ha sempre ostacolato lo stadio.. sicuramente sarà della
Lazio ..
Ma ora che stai fuori perché in te fai una miani a de c…… tuoi?
Fai pena
Per farti intervistare sei riapparso per fare pubblicità negativa allo stadio…
Ma vattene al nord
Se abbiamo questa burocrazia soffocante e nauseante , frutto di una classe politica con troppa gente poco abituata al lavoro, e’ semplicemente colpa nostra che votiamo per l’amico e non per persone capaci.
io lo dico da anni mettete il progetto in mano alla famiglia Caltagirone e vedi come si costruisce in fretta.
poi l’olimpico farà la fine del Flaminio è questo il vero problema
La solita storia all’itagliana!!!
Se lo faccio io va bene sennò tu no, pure se è giusto….!!!
Mavaff…
FORZA ROMA
politici che invece di pensare al benessere delle persone con una Sanità giusta ..oppure pensare agli stipendi da fame che ci sono….pensano di avere 5 minuti di celebrità parlando di una struttura che una Capitale di una Nazione non possiede e che dovrebbe avere e cioè uno Stadio per il Calcio…..
solo per dirti che devi scrivere lazio 12 volte….. perché sono 12 gli anni di B….
ma come, il “solettone” nei bosco vi andava bene
per fare lo stadio a tor di valle si era fatto sistemare tutta quella zona: idrovore … metropolitana di ostia … 3 ponti e una metropolitana aggiuntiva!
l’unica cosa intelligente che disse mesi fa’ e stata di costruire lo stadio a ostiense ex mercati generali… che purtroppo non ha avuto seguito!
p. s. a Lotito gli regalano il flaminio e noi a culolandia con tutti i problemi e gli ostacoli che stiamo vedendo.
il Flaminio non lo ha voluto ala Roma… poi sinceramente quanti posti può garantire?? lo stadio è piccolo, e anche per i posti auto non è adatto, ci stiamo lamentando che quello che voglio fare sia arrivato a malapena 64 mila posti e tu vuoi andare al Flaminio che ne ha a malapena 24973 ? Quello è lo stadio giusto per a lazie… e Lotirchio
Sempre la stessa storia, stupide ripicche e gelosie tra diversi schieramenti politici… che vanno a discapito dei cittadini e della città. Ma non si vergogna?! Bosco urbano… dove lo ha visto?! Come fa questa gente a guardarsi allo specchio? Alla fine chi ci rimette è sempre la città di Roma… che è rimasta al medioevo… e qualsiasi potenziale investitore scappa di corsa.
Ma questo adesso che vuole? è sparito da anni…e compare x creare problemi a noi
Ma questo ancora parla? Ha fatto più danni della grandine tanto che i suoi stessi compagni di partito hanno fatto in modo e maniera di esautorarlo quando è stato sindaco. Uno dei problemi che abbiamo in Italia è che abbiamo la memoria troppo corta e dopo pochi anni sti personaggi ricciciano tutti.
SFR
Marino non è un pinco pallino qualsiasi. Lui é uno dei migliori esperti mondiali di trapianti d’organo, un pioniere in molti casi critici. É stato ad esempio il primo al mondo nell’eseguire un trapianto di fegato in un sieropositivo. Non capisco perché si sia svilito in questioni così ridicole come il presunto boschetto di Pietralata.
Certo che l’animo umano è tutto un mistero.
Mah🤔
Un altro comitato per la difesa delle pantegane?
Ambecì…cciricoccò…di più non so dire!
Marino chi ?… avrebbe detto Maurizio Mosca…
il “bosco urbano”
cioè una fratta immonda infrequentabile
poi dove ci sono gli alberi però li tagliano perché li pagano un migliaia di euro a taglio e magnano tutti
l l’amministrazione esiste per vessare e spremere i cittadini
le leggi un groviglio di norme che si accavallano e che delegano le responsabilità in modo che nn si capisca mai chi debba intervenire
mi è bastato stare due ore nell’ufficio di un consigliere di una ex municipalizzata (quelle che paghiamo tutti) per sentire quanto l’illegalità sia la normalità
uno schifo irrecuperabili, chiunque vada al potere.
Da ricovero immediato, ben oltre la più bieca e visionaria faziosità, qui siamo nei territori del più oscuro e paludoso obnubilamento.
Raccontaci della panda
Anvedi sottoMARINO, più danni lui che manco la grandine
ma ci sarà una persona che ha dato credibilità a questo individuo? il primo pensiero è o che sta a rosica l’altro forse più probabile che ha qualcuno dietro che vuole destabilizzare… d’altronde come fanno in molti.
Hanno fatto bene i consiglieri capitolini del PD a dimettersi nel 2015 pur di farti decadere da sindaco.
la rovina di questo paese, sono i politici. Perché debbono mettere bocca sulla costruzione di uno stadio di calcio? A Roma è rimasto il calcio, e i turisti. Lasciateci sognare, è l’unica cosa che chiediamo.
vorrei sapere se solo una volta nella loro vita hanno visto in che stato versava quell’area…vorrei vedere se avesse permesso ad uno dei suoi figli di attraversarla di sera….
La versione maschile della Raggi! Cerca gli ultimi scampoli di visibilità prima di cadere nel dimenticatoio
Lui e’ un chirurgo e fa’ pure il deputato europeo mi pare. Lo ricordo che Papa Francesco se lo levo per ben 2 volte dalle scatole sempre in mezzo ai piedi. La storia della panda che passava alla ZTL l’unico in Italia lo hanno pure fotografato…ma c’e’ ne ha di queste gaff. Si inimico tutto il suo partito con Renzi che lo defenestro’. Non vale nemmeno rispondere a quello che dice.
Questo ancora parla. Sarà del Formello.
Il bosco fantasma.
Forza Roma
I due peggiori in assoluto sono Marino e Rampelli
Marino, ex sindaco, chirurgo di fama mondiale, europarlamentare e vicepresidente del gruppo dei Verdi, contrarissimo allo stadio a Pietralata.
Rampelli, vicepresidente della Camera dei deputati, deputato da tantissimi anni, amico di Caltagirone e guarda caso vuole lo stadio a Tor Vergata.
Stiamo parlando di due persone molto potenti e influenti che forse si candideranno per la prossima poltrona a sindaco.
Gualtieri dorme sonni tranquilli, sarà rieletto se avrà questi sfidanti…
Ma ha latta di benzina x risolvere il problema bosco ?!
quei rovi manco pjano foco…n servono nemmeno a quello
questo se non ricordo male era favorevole alla costituzione dello stadio quando era sindaco .
Andava spiattellando in ogni dove che avrebbe fatto partire i lavori il prima possibile .
Adesso ci ha ripensato e mette in mezzo il boschetto che se smantellato arrecherebbe un danno enorme .
Peggio della Raggi……..
sempre più senza parole!!
Sempre e solo Forza Roma!!!
Adesso è tutto più chiaro, lui mi pare si vantasse dell’opera all’inizio al primo progetto di Pallotta e diceva di aver fatto tutto il possibile. Adesso si riscrive la storia, lui era un sabotatore a suo tempo.
Ad ogni modo direi che 12 anni di progetti e di rispetti di regole e ancora non è stato nemmeno fatto il primo scavo è una vergogna per la città. Tutti i politicanti che ci hanno lavorato intorno da una parte e dall’altra dovrebbero nascondersi. Roma città morente che vive solo di rendita del passato….
Vergogna: un “verde” di comodo. Vivisettore ed avulso da conoscenze ambientali. NO agli ambientalisti da operetta, sì allo stadio.
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.