Stadio, la Roma accelera: entro 16 mesi la prima pietra

16
333

Dopo mesi di attesa, la Roma entra nel vivo della fase decisiva per il nuovo stadio di Pietralata. Il sindaco Roberto Gualtieri ha confermato che il progetto definitivo sarà presentato in Campidoglio nell’ultima settimana di novembre, avviando ufficialmente il countdown verso l’impianto che cambierà il futuro del club e della città.

L’investimento complessivo è imponente: 1,1 miliardi di euro, più del doppio rispetto ai 528 milioni inizialmente previsti. Una cifra gonfiata dalle prescrizioni del Comune e dalle opere pubbliche necessarie per integrare il progetto nel tessuto urbano. Ma la Roma, come si legge tra le righe, ritiene di aver fatto «i compiti a casa» in modo impeccabile.

Il nuovo stadio avrà una capienza di 62.000 posti (5.500 riservati a vip e corporate), sarà circondato da un parco di 11 ettari, quello che lo stesso Gualtieri ha definito “un polmone di gioia”, e rappresenterà un modello di rigenerazione urbana.

Il percorso amministrativo prevede ora l’analisi da parte del Campidoglio, prevista a inizio 2026, e successivamente la Conferenza di servizi decisoria in Regione Lazio, che potrà durare fino a 180 giorni. Se tutto filerà liscio, la posa della prima pietra è fissata per il 2027, con l’obiettivo di inaugurare lo stadio nella stagione 2029-2030.

Ma c’è anche una scadenza più vicina: entro ottobre 2026, la FIGC dovrà comunicare alla UEFA i cinque impianti italiani scelti per ospitare Euro 2032. E tra questi potrebbero rientrare anche quelli “cantierabili” entro marzo 2027. In sostanza, se Pietralata vuole esserci, bisogna correre.

Chissà che, per il giorno della presentazione, Dan Friedkin non possa tornare a Roma per assistere di persona a quello che, simbolicamente, sarà un passo storico. Dopo anni di attese, rinvii e promesse, il sogno dello stadio giallorosso è finalmente pronto a diventare realtà.
LEGGI ANCHE – Friedkin vuole tutto: stadio, Zirkzee, l’Under 23. La Roma è già nel futuro

Fonte: Corriere della Sera

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteSessantunmila ragioni per vincere
Articolo successivoMissione gennaio: vertice a Trigoria, due punte per Gasp

16 Commenti

    • Popolo di Roma accorri, folgorante annunzio del Sindaco con la chitarra”
      Capitalisti di Gran Bretagna e Francia, Dalle Alpi all’Oceano Indiano un so-
      lo grido di fede e di passione: OSTADIODAAROMA lo faccio fà io!
      La fonte ci ha abituati, già da prima che arrivasse la Repubblica…

    • Per le piste di bob di Milano-Cortina hanno abbattuto un secolare bosco di larici.
      Ovviamente dopo le olimpiadi la pista verrà abbandonata perchè gestirla costerebbe troppo, così come già accaduto per le piste delle olimpiadi di Torino.
      Non c’è nessuno al nord che presenti tutti questi meravigliosi ricorsi al Tar che abbiamo visto noi per quattro piante spontanee e due pipistrelli?

  1. Date completamente buttate lì a caso.Innanzitutto la conferenza dei servizi è di 90 giorni non 180.Poi che in Campidoglio arrivi a inizio 2026 pure non c’è scritto da nessuna parte.Che bello fare il giornalista.

  2. eccaaa la… lo scrivevo ironicamente giusto ieri…pensavi di avere finito ? no !

    Il percorso amministrativo prevede ora l’analisi da parte del Campidoglio, prevista a inizio 2026, e successivamente la Conferenza di servizi decisoria in Regione Lazio, che potrà durare fino a 180 giorni. Se tutto filerà liscio,

    ma ci rendiamo conto di quanta burocrazia ostica avvilente e chi più ne ha ne metta…per fare una struttura con fondi privati ..non si arriva mai alla fine e c’è sempre un altra commissione che ti può mettere i bastoni fra le ruote e gonfiare le spese …se tutto fila liscio dopo avere spinto come un mulo sulla’acceleratore dopo 7anni metti la pietra….forse …per me é follia

    ci sono troppe che dobbiamo rivedere ne sto paese

  3. KAWA62 23 Ottobre 2024 At 12:20
    Io, invece, credo:
    – che il centenario lo festeggeremo all’Olimpico;
    – che quando inizieranno i lavori dello Stadio i Friedkins non saranno più i proprietari della ASRoma;
    – che la Curva Sud proveranno in tutti i modi a smembrarla.

    E la prima l’ho presa… Della seconda ne riparliamo tra 16 mesi, ammesso che bastino.
    Sulla terza ho davvero pochi pochi dubbi… ci proveranno eccome… ma non è detto che ci riescano. ⚡

    • A parte il fatto che autocitarsi è da presuntuosi… ma vabbè, qui c’è gente che scrive pensando di venire letta dai dirigenti della AS Roma e magari anche seguita nei consigli dati (il colmo dell’assurdità)… ma secondo la tua mente illuminata, perché mai dovrebbero smembrare la Curva Sud (dopo aver dichiarato di voler prendere come modello lo stadio del Borussia Dortmund) che è il cuore pulsante del tifo romanista???
      Sono proprio curioso di sapere quali oscuri segreti sono arrivati alla tua attenzione… dei quali noi poveri mortali non siamo ovviamente a conoscenza…

  4. Mi chiedo, ma il miliardo e passa per costruire lo stadio, chi lo finanzia e a carico di chi? AS Roma?
    Prego astenersi dal rispondere addetti ai bilanci condominiali e affini.

  5. Pensa come. ce. rimarrete se finalmente sì riuscirà a fare, sto’ Stadio… Ma quanti sono i Romanisti,su questi commenti????!!!! Mistero!!!!!
    Forza Roma e daje con lo Stadio, alla faccia di qualcuno….!!!!!!

  6. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome