Vigilia movimentata a Nizza per l’esordio della Roma in Europa League. Alcuni tifosi giallorossi, arrivati con un giorno d’anticipo in Francia per godersi la trasferta, si sono radunati nella serata di ieri nella piazza Yitzhak Rabin, che oggi sarà il punto di ritrovo ufficiale dei romanisti.
Qui, però, si sono registrati momenti di tensione con la tifoseria locale. Dalle provocazioni verbali si è passati a cori indirizzati ai romanisti, tra cui il beffardo “A Roma solo la Lazio” lanciato da alcuni supporters del Nizza.
LEGGI ANCHE – Roma d’Europa, Gasp all’attacco
La situazione ha rischiato di degenerare ma l’intervento rapido delle forze dell’ordine ha riportato la calma, evitando che lo scontro si accendesse ulteriormente. Secondo quanto riportato dalla stampa locale francese però, ben 102 tifosi romanisti sono stati fermati e arrestati nel corso della serata.
Gli scontri, aggiunge Sportmediaset.it, sarebbero avvenuti nella centralissima Place Masséna, nel cuore della città della Costa Azzurra. Testimoni raccontano che alcuni tifosi, seduti sulla terrazza di un ristorante, avrebbero lanciato bicchieri contro la polizia, innescando un inseguimento per le strade della Vecchia Nizza. Alcuni degli individui fermati indossavano passamontagna per non essere riconosciuti.
Durante le operazioni, la polizia ha confiscato numerosi oggetti potenzialmente pericolosi, tra cui sbarre di ferro, manici di scopa, tubi di plastica, pale, coltelli e martelli. La situazione resta sotto controllo, ma l’allerta per l’incontro rimane alta, a poche ore dal calcio d’inizio della gara europea, in programma questa sera alle 21 all’Allianz Riviera.
Fonte: nicematin.com / Sportmediaset.it

Forse volevano dire “che sola è la lazio”
“Apuo”, è probabile che sia così, e questo ci deve convincere a purgarli ancor di più. Forza ROMA sempre 💛❤️💛❤️
Adesso i mitici si sbrigheranno a fare una nuova alleanza.
Il laziale e’ vero saggio!!! Ogni partita er gemellaggio.
pori complessati, una bella terapia di gruppo
quando vengono a Roma invece fanno quello che vogliono, in nome di un pericolo generalizzato. Girano indisturbati, deturpano la città, fanno quello che più gli piace.
poi se ci sono tafferugli in questura ci vanno solo i fratelli romananisti.
Ma i fuori di testa sono quelli che si arrabbiano per queste provocazioni.
Teste vuote da entrambe le parti
Apuo più verosimile che visto che le quaglie non fanno nessuna coppa (pure per accontentare Sarri neanche la conference League 😀😀) loro rimangono a Roma!!! 🤣🤣🤣🤣
Un altra tifoseria de frustrati.
di solito queste situazioni preannunciano sempre un arbitraggio negativo nei confronti della Roma.
Visto che si sentono biancocelesti, goal di Pellegrini sotto la loro curva? 🙂
coro beffardo per chi?…la goduria ancora non è finita…
Altro covo di pantegane di campagna.
Riuscissi a rappresentare tutta la squadra, stasera gli provocherei una divaricazione irreversibile dell’opercolo postero-caudale da tenerne memoria lungamente nel tempo…
parliamo di Nizza, come se in Italia una squadra francese viene a giocare a Castelpusterlengo, non fa notizia
un po’ più grandìna di casalpusterlengo , ha gli abitanti di firenze o bologna
Nizza e’ la quinta città della Francia.. fa quasi 400k abitanti ed è una città semplicemente meravigliosa, dove si sta benissimo! Che poi, calcisticamente parlando, non andiamo d’accordo e’ un’altro paio di maniche… ma non scriviamo eresie sulla città.
Diego se l’abitanti sò tutti così direi 400k de cojoni però…
comunque hanno gli abitanti del quartiere S.Giovanni……..bells città…..ma se tifano lazio peggio per loro.
Se cominciassi una frase del genere non riuscirei a finirla perché scoppierei a ridere. Poveri laziesi costretti a vita a un’insanabile crisi identitaria…
molti dei nostri sono stati fermati e, probabilmente, verranno rimpatriati oggi
ennesimo trappolone europeo…
In trasferta e soprattutto in Europa lo sai che ti possono provocare ma non devi rispondere. Inoltre anche tra i nostri tifosi ci sono teste molto calde. Evitiamo di giustificarli sempre.
certo Kawa, ci saranno sempre i ben pensanti che anche senza sapere i fatti sono pronti a puntare il dito verso i propri fratelli giallorossi piuttosto che difenderli come succede in tutte le famiglie…
alberto,
dove leggi la giustificazione?
poi, giustificazione per cosa? sai come si sono svolti i fatti, per caso? non credo
GS2012,
che vuoi farci… siamo alle solite. Mi stupirò quando leggerò, su questo blog, commenti fondati su esperienze personali e non su semplici (e semplicistiche) opinioni.
@GS2012
fratelli giallorossi…..
Distinguiamo però, perchè io non voglio avere fratelli che girano col passamontagna e portano spranghe ed armi addosso….. rovinano il buon nome del club che farebbe bene a tagliare tutti i ponti con certa gente.
Io se non so non giustifico né condanno.
Detto questo i teppisti non fanno parte della mia famiglia.
Se si fossero limitati a passeggiare per la città e godersi il tramonto non li avrebbero fermati. Soprattutto non in 100. Non pigliamoci per il sedere…
Kawa 62 anch’io negli anni sono stato in trasferta ma non ho mai avuto problemi. Oggi ho difficoltà perché malgrado abbonato per il campionato e coppe è praticamente diventato impossibile acquistare un biglietto per una trasferta. Io Nizza la conosco molto bene e la Roma non è vista male. Se giri nella Riviera trovi peraltro anche persone che indossano maglie della nostra squadra e sicuramente non trovi qualcuno con la maglia del Formello. Certo che non essendo presente devo commentare limitandomi a quello che ho letto che potrebbe essere enfatizzato. Però sappiamo che tra i “nostri fratelli” giallorossi c’è qualcuno che non è proprio una persona specchiata a cui forse dovrebbe essere vietata l’acquisto del biglietto soprattutto se vai all’estero.
“a Roma solo la formellese… scaja”……..
Ma che è nizza? Mo pure le pulci parlano?
Nizza è bellissima finchè rimani sulla Promenades des Angles, in generale tutto il lungomare, il centro storico, la collina dove sta il castelo… poi come esci dalla parte turistica e praticamente un ghetto continuo…. occhio ragazzi.
riguardo il sostegno ai laziali, vabbè dai, passano un momentaccio 😅😅😅💯💯💯🫶🫶🫶
❤️🧡💛
ma perché il Nizza è una squadra sono come la Lazio da noi🤣
Questi so sorci con lo smoking..ma sempre sorci so’!!
Si eccoli, so arivati i burini de Francia
non ho mai accettato i gemellaggi dei tifosi….e solo antisport. io tifo sempre e solo ROMA.
Gli ha telefonato il Pellegrini sbagliato. Quello era rimasto sotto i cartelloni.
Io mi ricordo un gioco che si faceva da ragazzini : nizza e bastone …probabilmente a loro il bastone gli è rimasto nel ……..!!!
Nizza…? ando ve che sta?
E dopo aver purgato la Lazie ora sotto col blasonatissimo Nizza 🤟🏻
Si preannuncia il divieto alle trasferte europee per i tifosi della Roma.
Mi ci gioco le 💣💣 altrui.
Quindi un francese saprebbe pronunciare così scandita una frase italiana?
Mmmhhhhhh, a me pare fosse ER GRIDO DE DOLORE de quarche scappato de casa di domenica…..
Je bruciato così tanto che ha provato a core per curasse er bucio ed è arrivato fino a Nizza!
Peccato che mo se ritrova n’artra vorta ER SUO INCUBO DAVANTI……😂
P.S.
Non caschiamo nelle “trappole europee”, in campo e fuori.
FORZA ROMA
a nizza tanti parlano l’italiano benissimo, nizza è stata italiana, e ci stanno ancora oggi una marea di italiani d’origine …
cmq brutta situazione come la metti la metti.
❤️🧡💛
Nizza è appartenuta al Regno di Saedegna fino al 1859 quando venne ceduta alla Francia insieme alla Savoia in cambio dell’appoggio della stessa a casa Savoia nella seconda guerra di indipendenza. Inoltre è anche la patria di Giuseppe Garibaldi. Quindi è città di chiara origine italuana.
Covo beffardo?? In che senso? Roma è giallorossa dal 1927 poi ci sono altre tifoserie tra cui I burini le strisciate e i napoletani che non mancano mai. Questo è risaputo non si dovrebbe nemmeno dire che è un derby perché una squadra rappresenta la città una la regione basta leggere
Mi sorprende che i tifosi nizzardi abbiano provocato visto che di norma non sono una tifoseria esagitata. Peraltro la Roma nella Riviera francese è molto nota con diversi simpatizzanti giallorossi e non è di certo vista come una squadra ostile. Non vorrei che siano i nostri tifosi che abbiano provocato incidenti perchè in questo caso la Roma dovrebbe intervenire selezionando a chi vendere i biglietti visto, che come in questo caso, nè erano disponibili meno di 2000 .Probabile che anche per altre partite esterne non saranno di più.
Ma sicuro che fossero andati con i biglietti? A volte ai tifosi che vanno allo stadio si mischiano facinorosi che partono anche se sono sprovvisti di tagliandi… e che magari neanche lo sono davvero, tifosi, cercano solo la rissa.
Mi pare che tutti si siano attestati sul commento alle provocazioni da tifo. quasi nessuno punta il dito sui circa 100 arresti. Non so se siano tutti i romanisti ma questo è il modus operandi in molti posti fuori dall’Italia. Qui ci siamo abituati che si può sfasciare tutto e al massimo si fanno un paio di daspo. fuori è molto diverso
Vero da noi è tutto permesso.In Francia io ho visto nel passato i gendarmi picchiare la gente che puliva i vetri ai semafori con i manganelli e tutti silenti. Da noi un poliziotto che usa il manganello rischia l’incriminazione. Comunque non puoi andare in trasferta con i coltelli, tirapugni, tubi di metallo e altri oggetti contundenti.
alberto
non diciamo eresie in italia i poliziotti rischiano l’incriminazione se ammazzano qlcuno, mentre sono totalmente impuniti se ti portano in terapia intensiva. diciamo la verità la polizia picchia con violenza solo qlli scomodi al regime…
“Ben 102 tifosi romanisti sono stati fermati e arrestati” Premetto che non sono informato, ma spero che si prendano provvedimenti anche contro i tifosi del Nizza colpevoli di aver provaocato i disordini. In caso contrario lo reputerei l’ennesimo “giudizio scorretto” nei nostri confronti. Per quel che riguarda UEFA e Casms mi aspetto sempre il peggio
Nizza e una citta che e parte della Francia ingiustamente. chi sa un po di storia sa che in un mondo giusto doveva apartenere al Italia insieme alla Corsica. probabilmente e stata l’unica cosa giusta che ha fatto Musolini a rivendicarle tutte due. e non lo dico per questiome di patriotismo. non sono Italiano
e infatti tutti sti nizzardi che vogliono diventare italiani a frotte proprio… ma se hanno avuto fortuna perché toglierla?
lasciamo perdere l’ Italia com’è stato, non contiamo nulla, figurati se possiamo riprendere dei vecchi territori
in realtà la Corsica apparteneva alla Repubblica di Genova, ma non all’ Italia, non c’era ancora l’ unità mi sembra. I genovesi erano indebitati e hanno deciso di cederla alla Francia
dovete capire che i nizzardi soffrono sempre come esuli italiani, sono sati costretti a diventare francesi, ma loro restano italiani con il rancore verso la ns patria che li ha abbandonati…porelli..stasera diamogli il colpo di grazia…
Sbarre di ferro….martelli…coltelli…certo che se fosse vero…evidentemente Liverpool non ha insegnato niente….
Non bisogna reagire alle provocazioni , ci saranno sempre o quasi sempre ma soprattutto non devi andare in giro ” armato”…..
li in Gallia t’arrestano pure pe na scatarrata per terra! poi ai Romani…..
kawa62 Hai ragione!
ma oggi purtroppo non bisogna essere più ingenui specialmente se parti il giorno prima devi essere scaltro e saperti muovere
i caciottari francesi
Avete detto bene, a Roma ce solo la Lazio..con cui ve potete confronta’…perche’ a gioca’ contro la Roma non siete ancora pronti..
La famosa carica dei 102
beh se ti dicono “a Roma solo la Lazio”…
…tu che fai ? non ti fai arrestare ?!?
trogloditi, invrce che in galera dovrebbero punirli obbligandoli a tornare a scuola
Non c’e da stupirsi, si è orgolgiosi di questa fede, la sofferenza che deriva ci inorgoglisce, tutti. Questa energia negativa, indirizzatela dove serve, lasciate in pce i tifosi del Nizza, andate a protestare a Trigoria contro i Friedkin. In passato è stato fatto per molto meno, con Franco Sensi, dopo che ci aveva preso Capello, Batistuta Emerson, e Samuel, ma cosa vi è successo a tutti?
Ecco n’altro divugatore d’odio, sono quelli come te che dovrebbero arrestare
chiacchiere e distintivo,potresti iniziare ad andarci tu a protestare a Trigoria contro i Friedkin, potresti addirittura fare proseliti ma è molto meglio l’ “armiamoci e partite”, ve?
” I tifosi di casa infatti, al contrario dei rivali del Marsiglia, coltivano simpatie di estrema destra e sono gemellati con i militanti neri della curva Nord dell’Inter, a loro volta legati da un’ amicizia con i tifosi laziali.” Magari si eliminassero tra di loro. I 102 idioti nostrani fanno parte della stessa melma. boys gruppo roma insurrezione giallorossa.
i teppisti rovinano il nome della Roma restino a casa. Ora speriamo che l’zUefa mon infierisca sulla nostra squadra e noi tifosi.
“ Durante le operazioni, la polizia ha confiscato numerosi oggetti potenzialmente pericolosi, tra cui sbarre di ferro, manici di scopa, tubi di plastica, pale, coltelli e martelli.”
Io vivo a Glasgow e mi sarebbe piaciuto vedermi la partita nel settore ospiti, ma se mi devo ritrovare accanto sti cojoni che me fanno caricá dalla polizia, preferisco rinunciare. Così come rinuncerei volentieri a questo tipo di “tifosi”.
Armiamoci e partite oppure ..mi gioco le🏀🏀 degli altri . Sempre più divertenti.
io a nizza ce giocavo da regazzino, chissà a Nizza se ce giocheno, chissà come la chiameno.
❤️🧡💛SSFR💛🧡❤️
Da stasera gli sbiaditi hanno un’altra squadra da tifare, che si aggiunge alla già lunga lista. Sempre ospiti a Roma, si accasano ovunque.
Forza Roma
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.