Udine amara, Gasp si sfoga: “Magari a fine stagione si cambia allenatore…”

26
297

La sconfitta di Udine brucia e Gian Piero Gasperini non prova a nasconderlo. In conferenza stampa il tecnico giallorosso si presenta teso, nervoso, e davanti alle domande dei giornalisti lascia andare uno sfogo che racconta bene il momento della Roma e il clima che la circonda.

Il punto centrale è il corto circuito sulle aspettative. Gasperini lo dice chiaramente, quasi spazientito: “Però mettetevi d’accordo: uno mi chiede di parlare della Champions League, un altro dell’U23. Così si fa solo confusione”. Due piani che, secondo l’allenatore, non possono convivere senza generare fraintendimenti continui.

LEGGI ANCHE – Cassano: “Gasperini non è felice alla Roma, il suo gioco non si vede”

Sulle scelte di mercato, Gasp dice e non dice: Se poi si investe su Vaz cifre così importanti e su Venturino… va benissimo”. Poi il tecnico taglia corto: “Bisogna mettersi d’accordo oppure saremo sempre scontenti”. Nel suo intervento c’è spazio anche per una difesa dell’avversario ma anche della sua squadra: “L’Udinese ha undici punti in meno della Roma, dove si sono visti? E’ una squadra forte, la Serie A è un campionato difficile e io sono molto soddisfatto”.

Il passaggio più diretto, però, arriva quando si parla di obiettivi e futuro. Gasperini, forse memore di quanto accaduto a Mourinho e De Rossi, non si nasconde: “Poi magari a fine anno non si arriverà in Champions League e si cambierà allenatore e fine del discorso. Traguardo fallito e fine delle discussioni”. Alla domanda su una Roma forse non ancora pronta o matura, il tecnico risponde con altrettanta schiettezza: “Se mi aspettavo una squadra più matura? Lavoro con quello che mi viene dato…”.

Parole dure, ma trasparenti. Gasperini mette sul tavolo il tema centrale di questa stagione: decidere cosa vuole essere davvero questa Roma. Perché senza una linea chiara, avverte il tecnico, il rischio è uno solo: restare sempre sospesi tra ambizione e insoddisfazione.

LEGGI ANCHE – Gasperini, il contratto non firmato con la Roma e la telefonata di Comolli: il retroscena

Giallorossi.net – G. Pinoli

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteCOSÌ NON È DA CHAMPIONS
Articolo successivoFLASH GIALLOROSSO – Tutte le brevissime dal mondo Roma minuto per minuto

26 Commenti

  1. Era tutto scritto. Ultimo acquisto a sorpresa, tanto per chiarire chi comanda. Lui è uno che non le manda a dire. Nel calcio pare che si possa. Un dipendente critica apertamente chi lo paga. Gli americani non gradiscono, non ragionano da tifosi. Per me non è scontato che resti. Ma non perché si dimette. Comunque è un grande allenatore. Andrebbe seguito di più.

    • di scontato non c’è nulla ma sarebbe un grosso errore

      Massara ORA dovrebbe intensificare il lavoro fatto a gennaio per arrivare a giugno con gli accordi già pronti (penso a Zirkzee e non solo ) e chiudere il mercato in entrata nei primi dieci giorni così, poi, da lavorare solo sulle uscite che dovranno essere molte… necessariamente

    • Soltanto che se bruciamo pure Gasperini tra i migliori allenatori d’Europa forse una domanda su dove sia il problema dovremmo farcela.
      Non è possibile presentare come titolari giocatori di 18-20 anni ancora acerbi.
      Stiamo buttando via gli obiettivi stagionali..
      Se salta Gasperini i Friedkin faranno molto fatica a convincere altri, Ranieri i miracoli non li fa più…
      .

  2. battuta a parte, a prescindere da come finisce la stagione se non gli fanno una squadra che possa competere per traguardi importanti non è escluso che possa andare via

    • Per battere o non perdere con l’Udinese forse bastavano anche i giocatori di ieri. Non può essere sempre colpa della società. Andiamo a guardare il mercato delle altre squadre.
      Siamo stati a dire per mesi che avevamo due pali in attacco, invece credo che il problema dell’attaccante derivi da come viene servito. In tre partite che c’è Malen io tutta questa differenza non l’ho vista, fermo restando che mi da’ l’impressione di essere superiore a Ferguson e Dovbyk che i suoi gol li ha sempre fatti.

  3. un paio di pensieri sulla partita di ieri sera: 1) cristante duca del centrocampo significa perdere tempi di gioco lasciando schierare difese avversarie e non avere imbucate o regia, di chi la colpa se non si è priorizzata la questione centrocampo? 2) se si giocasse a 4 dietro (via celik) e 3 a centrocampo con cristante e konè ai lati di un buon centrale non girerebbe meglio? di conseguenza a parte i problemi finanziari ed i ds, anche il mister ha delle responsabilità?

    • il mister ha una visione.. se tu hai giocatori che non vanno bene x quello che lui vuole… ci vorra del tempo x adattarli e farli funzionare.

    • @Roberto
      sta giustamente dicendo che a centrocampo serve un regista … Cristante non ha quelle caratteristiche ed essendo lento é pure peggio …perde il tempo di gioco perché il gioco lo vede tardi..non perché é lento nei movimenti ma perché é lento nella lettura del campo ..non è nelle sue corde

      Per capirci Pirlo giocava praticamente da fermo ma lui il tempo di gioco lo anticipava aveva le letture che gli altri non vedevano che poi é quello che fa Modric oggi al Melan

      a noi serve un giocatore con quelle caratteristiche RARE a trovarsi ma qualcosa in giro c’è sicuramente e qui chi più di @Saverio saprebbe proporre qualche nome?

  4. si. vince e si perde tutti insieme! ieri sera se hai vaz e Venturino li metti ma il risultato è questo quindi bravo gasp ma massara non deve pretendere chissà quali traguardi. va lui a parlare a fine campionato con i proprietari del club perché e lui che ha speso i soldi che gli sono stati dati e una cosa ovvia! fossi in gasperini non farei più conferenze stampa perché non servono io voglio solo vedere il calcio. siamo pieni di infortuni più pieni di giocatori in scadenza che traguardi vuoi raggiungere??

  5. Troppi equivoci irrisolti e trascinati dalle scorse stagioni.
    Da un lato, le squadre di Gasperini hanno però delle notorie flessioni; dall’altro: ma quali potrebbero essere i game (o season) changer, a questo punto? Veramente difficile dirlo.
    Ci vuole creatività, cinismo utilitarista, specialmente se dici “lavoro con quelli che mi hanno dato”. Gasp è un grandissimo: ma rischia di infrangersi anche lui in un contesto come quello attuale…

  6. La Roma ha fatto 27 punti nelle prime 12 partite e 16 punti nelle ultime 11. Il rendimento è calato molto e la media più recente è da metà classifica, altro che champions. Il tecnico forse si sta rendendo conto, dopo tanti complimenti e apprezzamenti, che il quarto posto è una chimera e che le aspettative dei tifosi saranno deluse un’altra volta. E quindi mette le mani avanti: a fine anno non si va in champions manco quest’anno, vi avverto, e se volete a giugno tolgo il disturbo. Sono le parole di un allenatore che ha sempre allenato in provincia, non la regge sta piazza se i risultati non arrivano

    • L’allenatore chiedeva cose “diverse” a questa societa’ che non e’ stata capace di accontentarlo. Rendiamoci conto di come e’ composta la rosa. 6 giocatori (Celik, Pellegrini, Dybala, El Sharaawy, Ferguson e Tzimikas) li saluterai, 4 giocarori hanno nel migliore dei casi una manciata di presenze in Serie A (Ziolkowsky, Ghilardi, Venturino e Robinio Vaz), il centravanti (pagato 38 mln) e’ improponibile, l’esterno siniatro Titolare (Angelino) e’ scomparso. Aveva chiesto un esterno sinistro in grado di fare la differenza e gli hanno preso a 25 mln di euro un ragazzo di 19 anni pagandolo 25 mln.

  7. manca il fosforo in mezzo al campo. Nessuno dei centrocampisti e trequartisti ne è dotato tranne Dybala. Soulè è tutto fumo konè grande recuperatore di palloni tiene il centrocampo da solo e ieri si è visto ma anche lui zero in attacco cristante pellegrini El aynaoui tutta gente mediocre che non ha la giocata tra i piedi . Nessuno è capace di tirare le punizioni.
    Questi sono i temi tecnici e tattici che vanno esaminati!
    Bisogna prendere almeno un paio di giocatori con queste caratteristiche. Ieri Malen sembrava una nullità perché nessuno è stato capace di servirlo come faceva Dybala. No fosforo no party it’is easy

  8. Classico articolo da giornata post scoppola! Un pot-pourri di dichiarazioni, tutte monodirezionali, estrapolate qua e là. Però ci si dimentica che disse anche che il progetto è lungo, che Ranieri disse che il mercato era complicato. Il giorno dopo la scoppola, cavalcando gli umori da ciclo ed il disfattismo cronico di molti romanisti, che il primo giorno “guarda chi amo preso” (Malen) ed oggi “Malen è na sega”.
    La Roma è sicuramente a corrente alterna, ma almeno si va a giocare contro TUTTE le squadre senza aver perso ancora prima di entrare in campo. Ieri abbiamo fatto schifo ma le indicazioni del mister si vedono. Non potevamo certo pensare di cambiare 22 interpreti in una sessione di mercato. La roma sta svecchiando, in difesa si può dire che siamo ok, il processo in attacco è sicuramente più complesso e dispendioso. L’Atalanta non è stata fatta in un anno. La rosa della roma è cresciuta a livello economico, e se non fosse per le scadenze di contratto, ora alcuni giocatori hanno mercato ed hanno aumentato il loro valore. Se volete tutto subito basta saperlo, poi l’anno seguente si ricomincia da capo

  9. É andato via da Bergamo perché era una squadra che non riusciva ad andare oltre il terzo posto.
    Ha voluto cambiare per vincere, altrimenti sarebbe rimasto a Bergamo con una squadra ultra collaudata ed un ambiente che lo idolatrava.
    Se deve giocare con vaz e venturino, giustamente, se ne va.

  10. questa Roma deve decidere se stare con l’allenatore oppure no… che sia Gasperni, Mourigno ecc…servono gli uomini che ti chiede l’allenatore e non gli ipotetici che possono valutarsi e rivendere al triplo. soprattutto perché questi se non sono adatti al gioco del mister finiranno solo per salutarsi. avendo un effetto opposto rispetto a quello voluto ed alla fine tutti scontenti società mister e soprattutto tifosi. Forza Roma e diamo al MISTER gli uomini di cui a bisogno che ha dimostrato che se prendi quelli giusti anche a 2 euro te li fa fruttare milioni. Dirigenti ignoranti e poco lungimiranti

  11. spero che andrai via..ieri o a Cagliari non servono campioni per vincere. ti stai sempre a lamentare e il tuo gioco non va bene. andiamo avanti cmq oramai

  12. Io sono d’accordo con lui. Questa squadra non uscirà mai dalle restrizioni del Fair Play finanziario se non si va in Champions e questo era l’anno giusto visto l’andamento buono che ha avuto la squadra fin ora. Il mercato di Gennaio era fondamentale e a parte MALEN non vedo chi possa migliorare tanto la squadra rispetto a chi giocava già…..
    Se prendi il Centroavanti Olandese come titolare e giocatore ideale di Gasperini, ma cmq ti ritroverai in rosa fino a fine anno FERGUSON e DOVBYK, perché spendi 25ml x un altro attaccante centrale acerbo come VAZ?
    Non sarebbe stato più intelligente sommare il cash di VAZ con quello che hai speso (o devi spendere) per SARAGOZZA e mettere sul piatto magari 40/45ml al Lipsia x NUSA o un profilo Simile che ti avrebbero spostato gli equilibri fin da subito?

  13. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome