Ancora protagonista. Niccolò Pisilli continua a crescere e a prendersi la scena con la maglia dell’Italia Under 21. Nella vittoria per 5-1 contro l’Armenia, il centrocampista della Roma ha sfoderato un’altra prestazione da applausi, confermandosi tra i talenti più in vista della nuova generazione azzurra.
LEGGI ANCHE – Pisilli incanta contro la Svezia: doppietta decisiva nel poker azzurro
Pur senza trovare il gol, Pisilli è stato il vero motore della squadra di Baldini: suo l’assist decisivo che ha sbloccato la partita con Dagasso, poi un passaggio chiave nell’azione del raddoppio firmato da Camarda. Non pago, il giallorosso si è esaltato con uno slalom in area che ha portato al poker di Fini.
Una prova completa, fatta di qualità, corsa e intelligenza tattica, che conferma l’ottimo momento di forma del classe 2004. Dopo essersi ritagliato poco spazio con la Roma di Gasperini, Pisilli ha ritrovato nuovo smalto con la nazionale azzurra dimostrando di avere doti importanti da poter sviluppare.
Brilla anche l’altro giallorosso Luigi Cherubini, esterno offensivo attualmente in prestito alla Sampdoria: il sette azzurro, partito titolare, ha dimostrato di avere corsa, resistenza e grande abnegazione, risultando essere uno dei migliori in campo.
Giallorossi.net – G. Pinoli
LEGGI ANCHE – La Roma cerca l’affare in Premier: Soumaré del Leicester per gennaio

Grande partita di Pisilli, è sembrato trasformato rispetto alle ultime prestazioni opache in giallorosso. Cherubini è un bel giocatore. CBCR.
Cherubini tanta roba, Pisilli solo a Roma i capiscioni lo fischiano.
Dovrebbero essere i tifosi ad esaltare i propri giocatori.Troppi qui si divertono a chi e’ il piu’ bravo nel linciaggio
Cio’ detto buona prova di Mancini, ottimo Pisilli ( che ha giocato con molta intelligenza), mi sono piaciuti anche Mannini e Cama nella U20
Bene Cherubini specie quando Baldini lo ha spostato sulla sua fascia : la sinistra
Intanto in Primavera sta crescendo un Lulli interessantissimo sulla fascia destra
Pisilli panchina Bryan.
Pisilli è da questo livello, under21 e al metà inferiore classifica A. Spiace, ma è sopravvalutato
@ fabioASRoma l’under 21, permette ai giocatori di confrontarsi con i pari livello, per capire chi è bravo e chi no.
E’ normale che tra un under21 bravo e un 30enne bravo, è meglio il 30enne, ha in più l’esperienza e la continutà che la maturità sa dare.
Quindi se il nostro pisilli è tra i milgliori under 21 d’italia, bisogna darmi il tempo e il modo di crescere e non falciarlo, perchè fa degli errori da inesperienza. anche hujsen faceva delle cappelle, avendo 18 anni, ora sta al real madrid.
Vi offro sempre la stessa riflessione: ma se i nostri veterani so così forti, com’è che non ci siamo qualificati più per la CL?
E ancora se i nostri veterani sono coì forti com’è che non giocano titolari nella nazionale più scarsa di sempre? Alcuni non vengono nemmeno più convocati, altri giocano in difesa e okay, e altri a volte giocano e a volte no. In ogni caso parliamo di una nazionale dove non avrebbero concorrenza, dove anche Fagioli ha avuto ampie chance, per dire.
Ergo, per me, Pisilli merita la serie A e merita la titolarità nella Roma, la scelta spetta al mister, ma io personalmente sono stanco di vedere sempre titolari nella Roma quei campioni che prendono uno stonfo ma che a parte una Conference non sono più riusciti a riportarci ai piani alti delle competizioni europee.
Aspettiamo e pretendiamo lo stesso Pisilli con la Roma… Italia under 21 siamo bravi tutti
Magari se giocasse in un centrocampo a tre farebbe meglio anche con la Roma..
Aspettiamo che un tifoso faccia il tifoso , cioè sostenere i propri giocatori , in particolare quando si trovano in difficoltà.
Mario, grande promessa del calcio, ha fatto tutta la trafila nelle nazionali giovanili.
Pisilli sboccerà già quest’ anno se trovato lo spazio giusto e sera un top non ho dubbi che sarà un top
La preparazione atletica fatta a dovere è sempre una manna per i calciatori!
Che poi è quanto di più necessario e non sufficiente per prestazioni di livello.
FORZA ROMA
Evitiamo di fare con Pisilli quanto successo con Zalewski, criticato con la Roma e applaudito con la sua Nazionale.
Inoltre, riportiamo a casa Cherubini.
Più Romani ci stanno in squadra, meglio é.
Gli effetti delle cure di Gasp incominciano a vedersi. Sembrava andasse al doppio della velocità degli altri. Impressionante
si ma ci sta un abusati da u21 e e nazionali normali anche perché gli u21 forti forti stanno già in prima squadra
Niccolò e Luigi sono due ottimi prospetti che se stanno a conferma’ in under 21 e potranno diventa’ molto utili pe’ Gasperini. Per Pisilli ce sarà sicuramente spazio già nelle prossime partite. Cherubini tornerà alla base l’anno prossimo ed avrà il suo spazio nella Roma der futuro.
non mi pare che il PSG il Real il City il Bayern il Barcellona si stiano accapigliando per Pisilli e Cherubini ma mi auguro che possa succedere quanto prima vorrebbe dire che anche noi dalla nostra cantera possiamo ricavare risorse economiche e sportive tali da elevare l’asticella tecnica al contrario di qualcuno che si lascia impressionare dai cognomi….inaudito
Abbiamo perso Colletta col Benfica, Marin col PSG ,Misitano e Plaia con l’Atalanta
vuol dire che un principio di cantera c’e’. Occorre pero’ saperla valorizzare
Ora qui ci sono persone che hanno gia’ etichettato Pisilli come una pippa.
Ecco cosa e’ che va cambiato. L’ambiente.
@Ignazio, invece della tua lazzie chi vorrebbero prendere i super club mondiali?
Ahhhh quindi solo se ste squadre si accapigliano per un giocatore,significa che il giocatore è valido.
Poi se dovesse succedere , si pretende che la Roma pareggi o superi le eventuali offerte fatte dalle suddette squadre al giocatore.
Meno male che la Roma non sta in mano a voi, tempo sei mesi e la serie D non c’è la toglierebbe nessuno ..
👍
Mordric è rimasto al Tottenham fino a 27 anni se è per questo e a 20 era già un fenomeno……quindi ste valutazioni sono molto relative
Ignazio, per ora non si stanno accapigliando neppure per Konè. Che vuol dire? Che non sa giocare a pallone?
pisilli é un grande talento una mezzala che secondo me Gasperini più che come mediano potrebbe provare anche come trequartista sfruttando la sua corsa e inserimento … anche Cherubini sta crescendo.. abbiamo ottimi giovani che ci faranno grandi
Pisilli troverà il suo spazio nella Roma. A centrocampo siamo corti e le partite sono tante.
l’errore nell’ultima. che ha causato il rigore, viene dalla tanta voglia di fare. inesperienza.
subito è stato stroncato dai soliti.
solo qui i nostri giocatori, romani e romanisti, hanno una rumorosa minoranza che li odia.
condivido il tuo ultimo pensiero
Pisilli dopo un calo che capita a tutti dopo gli esordi sta facendo il salto di qualità, ha solo bisogno di giocare con continuità….ha fisico e tempi d inserimento e si sapeva, ma ieri gli ho visto fare delle verticalizzazioni e cambi di gioco da giocatore vero, io sarò matto con l Inter lo butterei dentro
Non sei solo, siamo in 2…
😁😂
Cherubini ai tempi della primavera faceva davvero la differenza – sembrava di un altro livello.
Spero la Roma in futuro abbia il coraggio di puntare su di lui.
questo ti fa però capire che la primavera non fa testo, il piu forte primavera degli ultimi 10-15 anni o quasi, sta oggi fuori rosa al latina.
La U21 è la primavera delle nazionali, esiste solo in Europa e levate le 2-3 nazioni imbattibili come la spagna il livello non è molto competitivo
Per valutare giocatori giovani, che poi a 21-22 non sono 16-17 ormai devi essere piu che pronto, serve la poco sportiva U23 in serie C, con avversari ruvidi, campi ostici si valuta tenuta, fisicità, tattica non solo il “Potenziale”.
Pisilli sembrava ottimo prospetto rimasto ancora tale, come tanti prodotti del vivaio romanista rimane tatticamente acerbo e senza un ruolo preciso (forse è proprio una carenza della primavera), fattore che ne limita l’utilizzo e la valutazione in serie A.
A oggi non penso che ci siano club disposti a sborsare 15-20 per lui e il suo ingaggio è gia astrusamente proibitivo per i club di medio livello che lo potrebbero tesserare.
Secondo me la prova Gasp è quella che ne dimostrerebbe la reale potenzialità, se cresce e trova spazio con lui potrebbe andare incontro a un roseo futuro, se venisse (come purtroppo sembra oggi) bocciato difficilmente si potrebbe monetizzare tanto dal suo cartellino, in quanto gode di un ingaggio spropositato rispetto al contesto di mercato possibile, problema che sembra atavico nelle gestioni societarie della roma
Quello che serve , è la seconda squadra , lo dico da anni e , finalmente sembra che si farà. La serie C è un campionato tosto , ci sono campi ” caldi ” , dove devi tirare fuori gli attributi , uno step importante prima di poter ambire a giocare in club importanti come il nostro . Passare dal campionato primavera , alla prima squadra , è un ” salto ” troppo grande . Per quanto riguarda Pisilli , lasciamo che sia il Gasp che , lo vede tutti i giorni negli allenamenti , a decidere se e quando farlo giocare.
avoja a ricordare qua, in qsto blog, che è un giovane che va fatto crescere e che ha le capacità..ma molti a denigrarlo dall’ingaggio ai piedi fucilati….” ci vuole più equilibrio da parte di noi tifosi nel valutare i giovani, dovremmo esser in grado con loro di evitare i soliti commenti di pancia e fuori contesto….ricordo ancora le sparate su Calafiori, poi son gli stessi che salgono sul carro
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.