Prosegue il nostro appuntamento giornaliero dedicato al variopinto mondo delle radio romane. On Air, la rubrica più copiata (e incollata) del web, è un viaggio per le frequenze più ascoltate dai tifosi giallorossi a caccia di pensieri, notizie, indiscrezioni e qualche nota di colore. Buon divertimento!
David Rossi (Rete Sport): “Chissene frega del primo posto, quello che registro è la quarta vittoria della Roma in trasferta e il quarto clean sheet, siamo la difesa migliore d’Europa. Accumuliamo punti sulle avversarie, secondo me la corsa dobbiamo farla soprattutto sulla Juventus. La Roma di ieri è stata la migliore della stagione, una squadra bella e autorevole, che ha dato una serie di risposte tutte insieme. Quello di ieri è stato il miglior Dybala del 2025, al netto del fatto che bisogna sempre fare le corna e toccare tutto quello che si può toccare…”
Gianluca Piacentini (Rete Sport): “Vedo la classifica e godo… Dybala? Gasperini più che la ultima mezz’ora sembra intenzionato a puntarci nella prima ora. Io penso che Dybala parta sempre davanti a Dovbyk e Ferguson. Se Paulo è quello di ieri è evidente che deve giocare. Ora c’è da capire tatticamente come fare, perchè Soulè non penso possa restare fuori, e col Parma me lo aspetto in campo al posto di Bailey. El Aynaoui se gioca nel ruolo suo mi sembra un giocatore diverso rispetto a quello visto finora…”
Fabio Petruzzi (Rete Sport): “La Roma è una squadra che non ammazza le partite, ha caratteristiche diverse per i calciatori che ha, è una squadra che sa gestire l’1 a 0 piuttosto che andarla a chiudere. Ieri Gasp ha messo Pellegrini e Soulè per gestire il vantaggio. Ragazzi, dopo il Plzen ho sentito tanta gente che criticava questo allenatore, ma io ho sempre detto che andava fatto lavorare. Con una rosa normale sta dimostrando tanto, chi se lo aspettava Cristante messo a fare il Milinkovic-Savic della situazione…”
Mario Corsi (Tele Radio Stereo): “La Roma in modo quasi incredibile è prima in classifica, se li è meritati tutti i punti ottenuti, e Gasperini c’ha messo tanto in questo primato. Noi dobbiamo capire che tipo di Roma è questa. Io ci credo alla Champions, soprattutto guardando le concorrenti. Dybala? Quel gol non era per niente facile, tanti l’avrebbero mandata sulla bandierina del calcio d’angolo. Ma Dybala è un fuoriclasse, l’unico vero che abbiamo. Però gli altri pure saranno buoni, altrimenti non saresti al primo posto…”
Francesca Ferrazza (Tele Radio Stereo): “Ai primi tre posti in classifica ci sono i tre migliori allenatori del campionato: Conte, Gasperini e Allegri. A differenza di Conte e Allegri, Gasperini ha una squadra molto più debole degli altri due, quindi sta facendo un lavoro enorme rispetto a loro, molto migliore. Se è più forte la Roma o la Juve quest’anno? Eh…non lo so, non so dare una risposta netta. Se Gasperini fosse l’allenatore della Juve sarebbe sopra, per cui penso che la Juve in linea di massima abbia giocatori più forti della Roma…”
Lorenzo Pes (Tele Radio Stereo): “Ieri nessuno aveva ipotizzato l’esclusione di Soulè. Tsimikas sostituito all’intervallo ci continua a dire che non è un giocatore ai primi posti di Gasperini. Ferguson? Sono allarmato dalla frase di Gasperini: se il primo allenamento buono è datato al 24 ottobre, ci fa un pochino preoccupare…”
Alessio Nardo (Tele Radio Stereo): “Ma perchè Ferguson prende sempre ste botte alla caviglia? Ogni cinque minuti ha un problema alla caviglia…”
LEGGI ANCHE – È ancora la vecchia Roma. Da Ferguson a Tsimikas, i nuovi sono in difficoltà
Piero Torri (Radio Manà Manà Sport): “Forse la soluzione a tre centrocampisti è quella giusta, ma poi c’è bisogno che un centrocampista supporti la manovra offensiva, e quello più predisposto a fare questo lavoro mi sembra Cristante. Ieri hai preso tre punti alla Juve e due all’Atalanta. Io sono convinto che se la Roma arriva davanti a queste due squadre, arriva in Champions…”
Daniele Lo Monaco (Radio Romanista): “Sulle scelte di Gasperini su Wesley ci vedo un solo elemento di continuità in queste due partite: che per quattro tempi se l’è tenuto dalla parte sua, e forse questo un pochino la aiuta nei comandi quando Wesley prende iniziative che non deve prendere… Resto convinto che si possa trovare qualcosa di meglio a Celik esterno di fascia, e che il turco sia più forte di Hermoso in questo momento nei i tre centrali. Hermoso dal punto di vista dinamico non mi sembra perfetto per Gasperini. E spero che in prospettiva Ziolkowski e Ghilardi possano dare qualcosa in più…”
Roberto Pruzzo (Radio Radio): “Quando ho visto Dybala centravanti, con Bailey che cercava la posizione e che Cristante giocava a ridosso delle punte, ho pensato al peggio. Invece la situazione si è normalizzata, e in un contesto non facilissimo, perchè il Sassuolo è una squadra viva, sono venute fuori le qualità di Dybala e di Cristante. E’ venuta fuori una buonissima Roma, che ha tenuto benissimo a livello fisico e tattico. Anche Artemio (Dovbyk, ndr) mi è sembrato rinfrancato, qualche palla l’ha smistata. Però non so mica se questa è la strada maestra definitiva: fatico a pensare che Cristante possa giocare in quella posizione da qui alla fine…”
Nando Orsi (Radio Radio): “La Roma è prima in classifica, e quando sei primo delle qualità ce l’hai. Il campionato non è di basso livello, quando è così equilibrato e ci sono tante squadre molto vicine vuol dire che è di alto livello. La Roma sta facendo un percorso ancora un po’ altalenante, però è quello giusto. Forse deve essere più incisiva in Europa, dove c’è un modo diverso di giocare. Io penso che i centravanti saranno indispensabili in certe partite, gli attaccanti grossi servono per scardinare certe difese, ma il tridente leggero è una buona soluzione…Dybala? Se sta bene la Roma deve partire con lui e poi gli altri dieci. Però deve giocare o centravanti o esterno a destra, non a sinistra dove deve rientrare sul destro…”
Mario Mattioli (Radio Radio): “La Roma gioca bene, è convincente, crede in quello che sta facendo ed è importante. Cristante ha fatto una grande prestazione, ma come un po’ tutto la squadra. Anche Wesley in fatto di corsa non è secondo a nessuno, non si è mai stancato. Una Roma così autoritaria non me l’aspettavo, con i giocatori che hanno ritrovato il proprio ruolo: Gasperini ha sistemato i calciatori in posizioni consone alle proprie caratteristiche…Dybala? Non può durare molto da centravanti, in quella posizione può essere utilizzato in poche circostanze…”
LEGGI ANCHE – Come cresce Wesley, è la certezza del Gasp: “Sta venendo fuori, è forte”
Redazione Giallorossi.net

Rossi avrà mangiato il prosciutto, salito sul carro anche lui, per il momento….
Anche la Ferrazza non è male, cambia opinione di continuo😅
Ferrazza: “…penso che la Juve in linea di massima abbia giocatori più forti della Roma…”
Ma l’ha vista la partita della Rube ieri? Ha un centrocampo ridicolo….
un giorno pippe, un giorno atleti, uno buoni, l’altro nulli! Tutto, solo e unicamente in base al numeretto dell’ultima partita…col senno del poi sono capaci pure i neonati.
Che mediocrità! Nel calcio come nella vita. Mi viene da vomitare…
dopo una sconfitta gasperini non capisce niente, dopo una vittoria gasperini grandissimo!
quanta prostituzione intellettuale per farsi un nome alle spalle delle squadre di calcio e noi tifosi!
questo lo fanno anche gli pseudotifosi qui
Per me le sconfitte (4) della Roma sono tutte colpa di Gasparetto che si è inventato formazioni senza senso e logica e così come l’ho criticato oggi non posso che scrivere che la formazione era giusta e si è visto: metti i giocatori al loro posto e falli rendere al meglio.
La difesa è Celik-Msncini-Ndicka
centrocampo con 2 esterni di ruolo (Wesley e Tzsimikas, almeno fino al rientro di Angelino) e 2 in mezzo (El Ainaoui e Konè) con Cristante modello Atalanta, in attacco va bene Dybala supportato da Bailey che si sono scambiati spesso di ruolo. Poi, quando ce ne bisogno metti Pellegrini, Soulè e Dovbyk. Non ci vuole la scienza..i rincalzi poi sono Rensch, Pisilli, Ziolkowsky, Hermoso, Ferguson, Elsha e Ghilardi (che ancora non sappiamo di che pasta è fatto).
@Ginko3CB
Ma ancora non hai capito che la formazione giusta la sta cercando?
Non ha l’ala sx che voleva e ha spostato Wesley per spingere da quella parte, ha messo Cristante mezzala (dove giocava con l’Atalanta e fece 12 goal in un campionato), sta inserendo El Aynaoui, ruota tutti i giocatori della difesa…
Pensi che sia scemo?
più che Gynko…Rynko
Assolutamente d’accordo su un centrocampo a tre con EA, Konè e Cristante messo dietro le punte, davanti alla difesa non ci deve proprio stare.
La partita ieri è stata vinta bene ancorché col solito 1-0. Un tassello alla volta si sistema il telaio: ieri Wesley a sinistra mi è sembrato fortissimo; da proporre assolutamente.
continuate a criticare una squadra che è prima in classifica…le chiacchiere stanno a zero…si esalta il Napoli eppure ha vinto partite che non doveva vincere…il Milan pareggia e rischia con il Pisa…la Juventus è drammatica… l’ Inter è altalenante…quindi…teniamoci stretti la magica …e per quelli brutti… vabbè…non ho tempo da perdere
Questo è quello che diceva Rossi di Dybala qualche mese fa:
https://www.giallorossi.net/on-air-radio-romane-commenti-su-dybala-al-galatasaray-sul-mercato-di-gennaio-e-sul-rischio-retrocessione/
Praticamente uno scarto. Giusto per farvi capire che razza di banderuole sono questi.
ahahahahahahahahah, Rossi giornalese lazziese
Sono proprio delle menti sopraffine questi radiolari, commentano in base al risultato come i tifosi. Inaspettato il primo posto? Da inizio 2025 (cioè quasi un anno) la Roma ha fatto se non sbaglio 10 punti più del Napoli e 14 più dell’Inter (i numeri vanno controllati ma gli ordini di grandezza sono quelli) quindi è una sorpresa fino ad un certo punto. Visto che commentate e vi pagano, la documentazione è necessaria perchè alla fine valgono sempre i numeri. Tutto questo nonostante l’attacco sta facendo male soprattutto per le difficoltà di un attaccante che al suo primo anno 17 gol che tutto l’ambiente sta cercando di destabilizzare perchè gli americani non devono vincere. L’ucraino non è un grande attaccante ma ha dimostrato che può essere il centravanti della Roma il primo anno, perchè dovrebbe andare peggio quest’anno? (prima o poi capirà come giocare con il gasp)
Gli altri anni quando la Roma perdeva certe partite (tipo Plzen) ero preoccupato, mentre quest’anno rosico, ma so che in panchina non solo c’è un grande allenatore, ma un vero maestro di calcio. Lasciamolo lavorare il Gasp, è brutto da dire ma sta facendo alcuni esperimenti, sta conoscendo alcuni giocatori e su quali può affidarsi anche fuori ruolo. A Bergamo aveva tutti giocatori per il suo gioco, qui alla Roma non tutti sono adatti per lui e si sta conformando anche lui alla rosa della Roma.
Corsi prima dice che è incredibile trovare la Roma prima in classifica poi però dice che lo merita…dopo Inter e Plzen ha massacrato la squadra…adesso tutti forti! Facile fare il “giornalista”! Rossi parte bene mentre fa colazione con il prosciutto poi alla fine incensa Paulo quando lo ha sempre definito scarto della Juve! Braccia rubate al cantiere!
giravolte spazialiiiii,
inversioni a U fotonicheee,
to be continued….
Piero torri dovrebbe trovarsi un lavoro serio come tutti i suoi colleghi, basta leggere le parole dopo la partita di giovedì (che hai perso prendendo due gol un per un errore del difensore e un da un tiro occasionale da 50 metri)e quelle dopo la partita vinta ieri
il commento giusto è quello di Cesare Cesaroni, che è ciò che sostengo da mesi. La Roma da Dieci mesi è la più costante con la difesa meno battuta e due o tre mani di punti sopra le altre. Possiamo vincere questo scudetto altro che quarto posto . Forza Magica Roma
o gioca Dybala o gioca Soule…..tutti e due non e’ possibile!
anfatti…se annullano a vicenda!
Rinnovare il contratto a Dybala non è un favore che facciamo a lui . Ci sono tanti motivi per farlo , il primo è che alla Roma il prossimo anno , in pratica , giocherebbe gratis .Spiego , questo anno guadagna 8 milioni , se rinnova ” spalmando ” ,li stessi 8 milioni li guadagnerebbe in 2 anni quindi la Roma lo avrebbe a disposizione per 2 anni pagando la stessa cifra. La sua disponibilità al riguardo è stata più volte confermata. Paulo ha rinunciato a una ” montagna di soldi per restare alla Roma e per me questo significa tanto . Lui è l ‘ essenza del calcio , purtroppo i suoi muscoli delle gambe sono un po’ ” fragili ” .
Fareste lo scambio Vlahovic-Dovbyk?
magari si parla col il serbo, e si prova a mettere su uno scambio alla pari, o con un piccolo conguaglio per noi. Con reciproca plusvalenza.
Cristante: ha giocato da centrale difensivo, in tutti i ruoli di centrocampo, ora dietro le punte. Difende, attacca, ogni tanto segna pure. È sempre titolare fisso con tutti gli allenatori.
Vogliamo dirlo che è forte e che non ha meritato le critiche feroci e i fischi che ha ricevuto l’anno scorso?
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.