Roma, a Gasp serve altro

43
551

Gian Piero Gasperini è andato oltre ogni aspettativa. In pochi immaginavano che, in pochi mesi, avrebbe riportato la Roma così in alto. Le preoccupazioni iniziali — adattamento difficile, ambiente complicato, pressioni — si sono sciolte strada facendo: Gasp si è calato nel ruolo, ha trovato sintonia con la piazza e ha restituito identità e gioco. Ma il paradosso è evidente: proprio i risultati immediati hanno alzato l’asticella e rischiano oggi di ritorcersi contro l’allenatore.

La Roma non ha una rosa da scudetto come Milan, Inter e Napoli, e la partita contro gli azzurri lo ha dimostrato in maniera brutale. Non è solo una questione di personalità negli scontri diretti — tutti persi quest’anno, dopo un triennio in cui Trigoria accumula appena 27 punti in 28 partite contro le big — ma anche di limiti tecnici evidenti. Il vero obiettivo resta tornare in Champions League, e per farlo servirà uno scatto a gennaio.
LEGGI ANCHE – Roma, i soldi per sognare: premio ai giocatori e acquisti a gennaio

L’attacco non basta più: il mercato diventa un’urgenza

La sconfitta con il Napoli ha aperto gli occhi anche ai più ottimisti: la Roma crea poco e segna ancora meno. Gasperini, che non ha mai fatto mistero della sua scarsa fiducia nelle operazioni di gennaio, lo ripete da giorni. Ma Massara sa che questa volta non è una semplice opportunità: è una necessità.

Il primo nome resta quello di Joshua Zirkzee. L’olandese è tornato protagonista ieri con un gol al Manchester United e i complimenti di Amorim, un dettaglio che complica ulteriormente i piani giallorossi. Il giocatore vuole la Roma, conferma il Corriere dello Sport, ma il percorso è in salita: commissioni molto alte, volontà dello United di monetizzare subito e un attacco già indebolito dalle imminenti partenze di Diallo e Mbeumo per la Coppa d’Africa. Motivo in più per cui i Red Devils non hanno alcuna intenzione di fare sconti.

La Roma continua a spingere per un prestito con diritto di riscatto trasformabile in obbligo solo in caso di qualificazione alla Champions. Lo United, per ora, non apre.

Le alternative: pista Kalimuendo, e ritorna Fabio Silva

Davanti alle difficoltà per Zirkzee, Massara ha pronta una lista parallela. La più concreta porta ad Arnaud Kalimuendo, oggi al Nottingham Forest: profilo giovane, dinamico e raggiungibile in prestito. L’altra opzione è Fabio Silva del Borussia Dortmund: gioca pochissimo, vuole rilanciarsi e Gasperini lo aveva già seguito la scorsa estate. Due idee “da Gasp”, due piste più percorribili del sogno Zirkzee in un momento in cui il tempo stringe.
LEGGI ANCHE – Roma, c’è l’occasione Kalimuendo nella testa di Massara

Fonti: Gazzetta dello Sport / Corriere dello Sport

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteRoma, torna l’incubo scontri diretti
Articolo successivoCalciomercato Roma, La Repubblica: “Fabio Silva in pole, il Borussia apre al prestito”

43 Commenti

  1. Consiglio a Gasp di cominciare a fare giocare di più il vecchio Pisilli perché al Como di Fabregas sarebbe titolare inamovibile. Piso vede la porta e non ha paura, fa errori è vero, ma quanti ne ha fatti domenica il veterano Cristante?
    Consiglio anche di fare fare almeno 70min di seguito a Ferguson che peggio di così tanto non può fare e magari riesce invece a entrare nel ritmo gara e a integrarsi coi compagni. Anche perché pure lui a vent’anni ha bisogno di giocare. Poi so bene che ci vuole altro, e so anche meglio che i consigli di un tifoso valgono niente.

    • Io consiglierei de comprà qualcuno. Questo sta afffà un miracolo ma ha bisogno di giocatori forti ed integri. Ad oggi la Roma ha un attacco scarsissimo.
      Ferguson ha sbajato tutto domenica. Dalle movenze se vede che er giocatore ha problemi fisici. Impatta er pallone sempre in ritardo. Vedi quando doveva attaccare er primo palo su centro de pellegrini o quando la Pija de testa su Cross nun me ricordo de chi ( forse Wesley). Il ragazzo ha problemi fisici. Non sta ar passo co la categoria. Pisilli?
      Per me è ancora acerbo. Comunque falso nueve ce gioca Baldanzi (!!!). Forse pure lui se può provà

    • Esatto, solo coinvolgendo un numero sempre maggiore di giocatori nelle rotazioni potremo essere in grado di reggere due competizioni e consentire ai subentranti di reggere il ritmo partita.
      Ferguson, se la caviglia regge, DEVE giocare sempre, almeno finché non torna Dobvik anche per capire cosa dobbiamo fare di lui a giugno.
      Pisilli ed El Aynaoui sono gli unici centrocampisti che hanno capacità di inserimento ed è controproducente rinunciarvi, specie quando l’attacco latita per colpa di un appannamento generale o per assenze pesanti.
      E Rensch merita più spazio perché oltre a saper difendere, tecnicamente è più bravo sia di Wesley che di Celik.

    • Lazio in B hai perfettamente ragione. Ferguson non si muove bene, ma potrebbe essere solo ruggine. Tanto fino a Gennaio non possiamo prendere nessuno, proviamo a vedere se entra nei meccanismi, no?
      Pisilli non è acerbo, però, ripeto ha un buon numero partite in Serie A già alle spalle, ha la stessa età di Perrone del Como, di Atta più o meno, è un ottimo centrocampista e speriamo che Gasp lo tolga presto dalla punizione cui mi pare lo abbia messo.

    • Questi risultati Gasperini, per colmare le lacune della rosa, li ha abilmente ottenuti spingendo forte il motore della sua squadra. Non ho mai visto la Roma correre così negli ultimi anni.
      E’ chiaro che però non puoi mantenere questi ritmi sempre e, quando la forma fisica non ti assiste come abbiamo visto contro il Napoli, tornano i vecchi problemi.
      L’errore di Gasp forse è quello di presumere che il motore della Roma sia il turbo dell’Atalanta ma evidentemente così non è, allora bisognerebbe, soprattutto contro le grandi (visti i risultati), proporre qualcosa di più conservativo. Il problema del resto è destinato a rimanere tale perchè il mercato di gennaio non porterà molti benefici quindi bisogna aggiustare il tiro.
      Del resto con un pò più di prudenza gli scontri diretti si potevano pareggiare senza offrire alle concorrenti il fianco a facili contropiedi. Oggi parleremmo di altra classifica.

    • Sono d’accordo su Pisilli. Ferguson non lo mette a tempo pieno per vía de la molestia alla caviglia.
      A me ultimamente Kone non è piaciuto tanto, a differenza di Cristante che ha sbagliato solo una partita.
      La roma col Napoli aveva un giorno di riposo in meno e se visto.

  2. a gennaio purtroppo gli acquisti sono al 90% flop (di colpi riusciti mi ricordo Nainggolan, Perotti, el Shaarawy e angelinho.
    non confiderei troppo sul mercato di riparazione.
    bisogna arrivare al 4 posto con quelli che abbiamo e poi a giugno provare a prendere un top bomber.
    l’età non conta, guardate vardy che a 38 anni sta facendo benissimo.
    ci sono due giocatori che saranno un sogno ma si liberano a zero a giugno: benzema e Lewandowski.
    con uno dei due a questa rosa vinci lo scudetto, come fece il Milan con ibra

    • Lewandoski almeno ancora segna.

      Qui i geni della stampa stanno dicendo che dovremmo risolvere i problemi dell’attacco con due giocatori che tra Premier e Bundes in 3 mesi hanno realizzato ZERO gol.
      Hanno segnato meno di Ferguson messi insieme. E meno di Dovbyk.

      Che grandi articoli….

  3. C è poco da analizzare. La Roma, Soule’ a parte, ha cinque o sei attaccanti che non sono in grado di fare gol per motivi fisici o tecnici. In questi casi c’è solo una ricetta. Cambiarne il più possibile. Per farlo ci vogliono investimenti. Alcuni mirati. Ma i grandi giocatori costano. Per fortuna l anno prossimo andranno quasi tutti a scadenza. Per gennaio si prevede il consueto tira e molla. Arriverà il solito scarto nelle ultime 48 ore.

    • Soulè è uno di quelli che venderei per fare mercato. Ognuno vede il calcio in maniera diversa. Giocatore di cui farei volentieri a meno. Dare spazio a Pisilli potrebbe essere un’ottima idea come spostare wesley a Dx e inserire Elsha , almeno per un tempo. Davanti deve giocare Ferguson

  4. Il lavoro che ha fatto e sta facendo Gasperini va solo apprezzato e rispettato senza se e senza ma.
    Io lo sto dicendo da tempo, quando incontriamo squadre che hanno un certo livello tecnico/prestazionale noi soffriamo.
    Ma attenzione nin perché non siamo all’altezza ma perché abbiamo quelle lacune note che in questi match diventano decisivi e fanno la netta differenza.
    Il Napoli ha fatto un gol non 4 ma il problema è che noi non abbiamo fatto nulla li davanti perché la realtà è questa, non abbiamo giocatori di spicco che ti fanno spunti o giocate imprevedibili o da rullo compressore li davanti, a partire da Dovbyk e Ferguson che so due salme.
    Se vuoi stare in alto e competere devi avere anche i mezzi per farlo, perché incontri squadre dove tecnicamente puoi anche competere ma se ti mancano elementi in grado di fare la differenza poi diventi succube.
    Ma non è solo un problema di punte, perché anche a centrocampo elementi come Kone, Aynaoui o altri ruoli non stanno segnando.
    Se Mancini ha fatto gli stessi gol di Ferguson ed uno in meno di Dovbyk io qualche domanda me la pongo!

    • Siamo abituati a vedere squadre che prendono gol in contropiede perché attaccano tanto ma poi sn sfortunate magari in un episodio,ma noi l’abbiamo preso senza fare il nulla in avanti,e non è un problema di attaccanti basta con sta storia,i giocatori erano statici sembravano dei soldatini,nessun movimento, nessuno scambio,l’emblema è stato vedere Pellegrini che con le braccia faceva segno a Kone di proporsi per potergli passare la palla mentre lui se ne stava alle spalle fermo,boh non so quale sia il problema ma non può essere che vinciamo a Cremona così bene e poi diventiamo Il nulla,forse ci sono giocatori che si sento inamovibili boh,forse è mancanza di personalità,ma io un paio di cambi li comincerei a fare( El sharawi,El ayanaoui,Pisilli,) penso che avrebbero reso più di wesley,kone e Cristante domenica)!

  5. gasp sta facendo un ottimo lavoro.

    però deve capire che Roma non è Bergamo.

    non dico che qui sia obbligato a Vincere, ma nemmeno buttare via scontri diretti per la supponenza di difendere (male) a metà campo.

    l’ideale sarebbe, soprattutto negli scontri diretti… Ranierizzarsi un pò in difesa !

    ❤️🧡💛

    • Direi che sarebbe anche opportuno saper fare meglio le preventive per non essere impallinati facilmente in contropiede ogni volta. Quando tutta la nostra squadra si riversa nella metà campo avversaria dei 3 centrali il più veloce deve fermarsi dietro (se gioca il più veloce è Hermoso) ed assieme a lui Wesley che è il più veloce di tutti anche perché del suo scarso apporto in fase offensiva possiamo anche farne a meno.

  6. con pochi soldi, il FPF e un DS inconcludente e non molto preparato, ho timore che la Roma farà ben poco e male a gennaio e così anche a luglio-agosto…. Se Massara non è riuscito a far nulla l’estate scorsa figuriamoci alla prossima….
    Eppoi la Roma non ha bisogno solo di un vero e forte attaccante ( che non può essere Kalimuendo nè tanto meno Fabio Silva…), ma anche di un REGISTA che distribuisce palloni e assist, mette ordine, detta i tempi ( e non due lumache come Cristante e Konè… che sono bgravi a interrompere e intercettare, ma no di certo ad “impostare”). Poi Soulè è ancora troppo evanescente e fumantino, come Dibala: una partita buona, 3 così così e 2 male…
    E a sinistra non c’è nessuno, peggio del centravanti!!

    • Ma come facciamo a essere a 1 punto dal I posto con questa squadra di rottami scusami?

      Ci mancano 6 giocatori a leggerti.
      Ma un minimo di logica e razionalità proprio no?

    • Criticare Soulè in questa stagione dove da solo tiene a galla un attacco comatoso è una cosa poco sensata. Diciamo piuttosto che servirebbe come il pane un esterno a sinistra tipo Saelemaekers che purtroppo non siamo riusciti nè a trattenere nè a rimpiazzare adeguatamente.

    • quello che definisci “evanescente e fumantino” è il nostro capocannoniere, due domande me le farei…

  7. anche il risultato del Bologna dimostra le difficoltà delle società dietro le solite favorite: giocare di giovedì senza una rosa ampia che permetta ricambi , porta sempre fatica nelle gambe e nella testa.
    Aggiungiamo l’errore di gasp nel farsi squalificare ed ecco che raccontiamo una sconfitta contro un Napoli che non ha fatto una chissà che partita. Basterebbe una punta per cambiare le cose? Meglio cercare di lottare per la Champions e mettere un tassello dopo l’altro per arrivare a giocarsela con tutte

  8. Una curiosità’ tutta mia ma perché Cristante una volta uscito ha dato la fascia a Mancini e non a Pellegrini?visto che e’ il secondo come presenze? E’ cambiato qualcosa nelle gerarchie ? So che non e’ importante ma ripeto semplice curiosità grazie a chi mi sa rispondere

  9. Francamente non ho capito come mai non abbia messo Elsha al posto di Ferguson ad un certo punto, invece che Baldanzi.
    Era ovvio che la difesa del Napoli l’avrebbe mangiato in termini fisici.

    • Sai chi dovrebbe rispondere alla tua domanda? Tutti quelli che fino a prima di Roma Napoli insistevano che Baldanzi poteva fare il “falso nueve” (non per maximo una decina di minuti in emergenza, ma proprio come ruolo) e che poi addirittura quando Francesco Totti ha dichiarato che manco Dybala (che è alto una decina di cm più di Baldanzi) ha il fisico per giocare oggi in quel ruolo si sono scagliati contro Totti.
      Ma, probabilmente, sono spariti tutti e spero che a Gennaio sparisca pure Baldanzi dalla rosa della Roma.

    • Conte ha risistemato la difesa mettendola a tre con Beukema, Rrahmani e Buongiorno. Il rientro di Rrhamani è stato fondamentale perché è il loro difensore più forte. Credo che sarebbe stato difficile per qualunque attacco sfondare il muro partenopeo domenica. Alla fine Baldanzi l’occasione per segnare l’ha avuta grazie alla sua rapidità di inserimento, non credo che Elsha spalle alla porta avrebbe potuto fare qualcosa di diverso.

    • @Vegemite,
      alla fine l’occasione per segnare l’ha mancata, come al solito, visto che in 67 presenze l’ha messa dentro solo 2 volte (+ 2 assist pensa te) per cui errare sarà pure umano ma perseverare è diabolico… ah, così per informazione: El Sharawi in 332 presenze con la Roma ha uno score di 65 goal e 48 assist… e allora l’unico motivo per cui Baldanzi possa avere più probabilità di segnare o far segnare di El Sharawi è la “cabala” (daje e daje prima o dopo) e non mi sembra una gran motivazione tecnica!

  10. C’è da augurarsi che, anche per prendere il trequartista di sinistra destro di piede e un centrocampista, considerino che non esista solo il mercato della Premier (tralasciando Fabio Silva che pare più un buttarsi a indovinare probabilistico).
    Quanto a monetizzare Zirkzee, se realmente sia lo stesso Gasp a considerarlo una priorità, l’operazione non sarebbe comunque impossibile: dipende da quante cessioni/cessazioni prestiti di giocatori costosi verranno tentate (purché siano già state adeguatamente preparate). I nomi da mettere in gioco non mancano. In effetti, a prezzo ammortizzato di Zirkzee, con un prestito con obbligo al 30 giugno, il costo dovrebbe essere 25,5 milioni circa (all’incirca il costo di Wesley e EA). Certo se il MU vuole prenderci per il collo e realizzare una (per loro inattesa) plusvalenza, è un altro discorso.

    Possibili altre operazioni, per ulteriori ruoli indispensabili, mettendo in gioco il prestito di Pisilli e la cessione di Baldanzi e, forse, quella dello stesso Elsha che, a certe condizioni, ha il suo mercato.
    Ma guardando al complesso dei “non visti” da Gasp, le combinazioni aumentano.

  11. Gasperini sta lavorando bene e ci vogliono tempo e giocatori, però bisogna anche utilizzare la rosa .. Ghilardi con il Mityjlland ha fatto bene, Rensch nel derby è stato il migliore, Pisilli in Under 21 è sempre il migliore, qualche rotazione in più si può fare…..El Aynaoui stesso può fare respirare di più Cristante e Konè

    • Inter, bilan, napule tre sconfitte con un gol di scarto che avremmo potuto e dovuto pareggiare; tre indizi fanno una prova certa (gol subito in ripartenza con difesa alta e nessuno che realizza anche con tanti minuti a disposizione).

  12. Voglio esaminare il problema dall’altra faccia della medaglia,quella nascosta e pertanto più subdola.
    Se Gasperini ritiene di potersi giocare al massimo Campionato,Coppa Italia ed Europa Lik,prende un grosso abbaglio,rinforzi o non rinforzi a gennaio.
    L’esperienza amara della scorsa stagione a Bergamo dovrebbe insegnargli qualcosa.

    • Obbiettivo 4°posto obbiettivo dichiarato, invece dimmi “Saggio” l’esperienza di 2 anni fa cosa gli ha insegnato ???

  13. a gennaio non viene nessuno! prima ve lo mettete in testa e meno rosicate dopo!
    a gennaio nn se pò fa il mercato vero, al massimo un paio de “giocatorini” tanto pe ave qualche ricambio (il che nn sarebbe affatto male)
    L’unica cosa in cui potrei credere è a qualche prestito ma la vedo dura, e comunque la Roma a me me piace pure cosi, certo molto limitata ma se penso a un anno fa…. per il 4° posto se pò fa! eccome!

    • Hai ragione Gratton, ma la stessa situazione la avremo in estate. L’unico modo per uscire da questa empasse del FPF già dal giugno 2026 è qualificarci in Champions (l’ideale sarebbe vincendo l’EL che è pur sempre un trofeo e ti porta un po’ di soldi) e fare una quarantina/cinquantina di mln di plusvalenza e per fare questo credo che l’unico sacrificabile sarebbe Konè. Poi qualche giocatore in scadenza con costi elevati via (vedasi Dybala e Pellegrini), oltre ai prestiti che non rinnoverai. Solo così potrai investire seriamente comprando 4 o 5 giovani forti e funzionali e magari tra questi spendere per uno veramente forte, tipo Nusa o similari.

  14. Milan 1° 0 gol dei centravanti, Napoli 1° 3 gol dei centravanti, Roma 2^ 3 gol dei centravanti e siamo i soli a lamentarci. Per minutaggio Dovbik ha giocato scarse 4 gare e Ferguson 5 gare. Il problema è il centrocampo che non segna e non fa assist come, a parte Soule, anche tutti gli altri del reparto avanzato. Non parliamo poi degli esterni che se producono 1 assist dal fondo campo a partita è oro colato. Aggiungiamo che servirebbe un difensore veloce tipo Ibanez e quindi sa di miracolo del calcio se siamo in alta classifica.

  15. Gasp…stai facendo da parafulmine , ma sai per certo che devi arrangiarti fino a fine stagione e poi sperare….si sperare, perche anche tu pensi, che a gennaio non ti compreranno nessuno….devi andare avanti con quei brocchi sperando che non ne arrivino altri….grazie Gasp stai facendo miracoli come li facciamo noi tifosi….sempre presenti. Ai Quaquaraqua è il momento di lasciare i logaritmi e andare sul campo avedere i calciatori….

  16. “Proprio i risultati immediati hanno alzato l’asticella e rischiano oggi di ritorcersi contro l’allenatore”.
    Questo lo pensa solo chi non vede l’ora che Gasperini fallisca, non i tifosi della Roma.

  17. Comunque con Inter Milan e Napoli preso 3 gol identici in contropiede… Contropiede già presi con altre squadre.. Ma ci è andata bene con svilar, qualche palo e scarsità avversario… Quindi penso che dopo la terza volta che con una big perdi così… Qualcosa c’è da sistemare e da correggere in certe partite e portare a casa la partita senza fare la figura del polli

    • ho sempre la sgradevole sensazione che dopo le sconfitte guardiamo il dito e ci dimentichiamo della luna. Sembra che il nostro problema siano i centravanti. Arriva zirkzee o scamacca e vinciamo la Champions….

      io invece penso che appena si alza il livello di chi abbiamo di fronte si evidenzia come questa squadra grandi giocatori non li ha , in nessuna posizione (eccetto svilar)…

      e invece di parlare dei ‘soliti’ contestati, dovremmo parlare dei recentemente celebrati

      perché col Napoli si è visto chiaramente che contro le squadre forti e e aggressive Celik da quinto, fa il Celik… non salta l’uomo, non si propone, crossare neanche a parlarne….
      che Wesley ha un motorino instancabile ma (almeno a sx, ingabbiato bene) non salta l’uomo, rientra sempre sul dx e cerca l’appoggio prima che il cross …
      che Konè a volte perde palle sanguinose per indolenza e non verticalizza quasi mai (il povero cristante almeno ci prova, poi i piedi quelli sono …)
      che Mancini si esalta e ci esalta quando deve rosicchiare l’uomo e si lancia in avanti, ma sulle ripartenze rientra a fatica e soprattutto è disordinato e si posiziona sempre male…

      Poi si fa presto a dire che Ferguson è inutile (una sola palla -sporca- faccia alla porta, tutto il resto passato in mezzo alle maglie azzurre) e che Baldanzi non la butta dentro (coi primi 20 minuti giocati a fare i lancioni da dietro su di lui…)

      secondo me dobbiamo convincerci che abbiamo una squadra senza campioni e senza bidoni. Se girano tutti bene, possiamo vincere tante partite, ma con le squadre forti forse bisogna essere più realisti

  18. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome