Konè si riprende la mediana. Dubbio Mancini

35
409

Il rientro di Manu Koné arriva nel momento giusto e vale più di una semplice alternativa in più. La Roma ritrova equilibrio, intensità e gamba proprio alla vigilia delle partite che possono indirizzare la stagione. Gian Piero Gasperini riabbraccia il suo centrocampista più completo mentre il calendario entra nella fase calda: prima la Cremonese, poi soprattutto lo scontro diretto con la Juventus, autentico spartiacque nella corsa Champions.

Koné torna in anticipo dopo la lesione al bicipite femorale accusata contro il Milan e sarà subito a disposizione per mettere minuti nelle gambe. La sua assenza si è fatta sentire: senza di lui la Roma ha rallentato, abbassando ritmo e aggressività. Non è solo una questione di punti, ma di identità.

LEGGI ANCHE – Mercato Roma, dall’Inghilterra: Manchester United su Konè, Massara chiede 65 milioni

Il francese è l’unico vero box to box della rosa, capace di strappare, riaggredire, coprire campo e dare continuità tra difesa e attacco. Accanto a Cristante è un moltiplicatore di equilibrio, e Gasperini ne ha avvertito il vuoto soprattutto sul piano dell’intensità. Non a caso, il suo rientro viene gestito con un occhio fisso alla Juventus.

Anche la difesa entra in modalità gestione. Il recupero di Mario Hermoso amplia le rotazioni e permette a Gasperini di ragionare in prospettiva. Contro la Cremonese non sono escluse novità, anche per proteggere Gianluca Mancini, diffidato e quindi a rischio per il big match con la Juventus. Hermoso è pronto a riprendersi spazio, mentre Daniele Ghilardi ha guadagnato credibilità con prestazioni solide contro Napoli e Milan. Più defilata, ma sempre valida, l’opzione Jan Ziolkowski, chiuso finora dall’ottimo rendimento di Ndicka.

LEGGI ANCHE – Ufficiale il riscatto di Ghilardi: al Verona otto milioni più uno di bonus

Fonte: Gazzetta dello Sport

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteFLASH GIALLOROSSO – Tutte le brevissime dal mondo Roma minuto per minuto
Articolo successivoFerguson sparito: la caviglia non guarisce, stop senza fine

35 Commenti

    • Dopo 7 anni de Roma, na fascia da capitano ar braccio, Cristante c’ha in mano e’ chiavi de lo spogliatoio e de li cancelli der Bernardini. Quanno li cristantesi te dicono, “allora come mai tutti l’allenatori lo fanno giocà se è na pippa?”. Perché sennò nun te fa entrà a Trigoria. Co DDR so’ arivati a le mani perché je preferiva Paredes…

    • Ecchitelo tiè, er fanboy de Bryan. Quanno se parla de Cristante, nun manca mai. Quello che me chiedo, se uno der genere se bagna pe er numero 4, immagina che faceva pe un Nainggolan…o no? O forse nun ce capisce n’cxxxx de football?!
      Er friulano lo tollero solo in trequarti, come quanno giocava alla talanta…
      Mo volemo negà pure che c’ha voce in capitolo a Trigoria? Annamo bene….

  1. Ancora grazie a Ziolkowsky per quel gol che ci consente di recuperare mentre altri se la devono giocare. Bene farà a Mancini visto il calo nelle ultime uscite. A Soulè e alla sua pubalgia. A Cristante che come al solito le sta giocando tutte. La partita è quella con la Juve, la Cremonese per mettere a punto il motore! Ieri sera ne hanno presi 5, senza Bremer è un’altra Juve, se attaccati vanno in tilt, li dobbiamo prendere a pallonate!
    Daje!

    • Stiamo giocando sul filo del singolo punto in classifica. Sarà fondamentale anche contro la Cremonese

  2. Lo spartiacque e la partita con la Juventus. Loro giocheranno prima con il Galatasaray e per forza di cose lasceranno energie la. Tocca approfittare di questo è metterli a distanza.

  3. se Gasperini è furbo, i diffidati li dovrebbe far riposare, perché sicuramente la prossima partita c’è la Juve e li ammoniranno, vedrete

    • ” comanda Riso “.
      Dici che Gasperini De Rossi Ranieri Mourinho Fonseca Di Francesco si fanno comandare da Riso o dai vari DS che si sono negli anni avvicendati ?
      Gasperini Mourinho non ce li vedo a farsi comandare.
      Forse Cristante allunga 100 euro all’allenatore per giocare.
      Ma anche questo mi risulta difficile.
      16 gol subiti in 25 match , forse qualche merito lo avra Cristante in quanto centrocampista difensivo.
      Forse.
      Pensavo i problemi fossero in attacco ,nella difficolta a FARE GOL ma GUAI a criticare Dybala o altri , no il ” problema è Cristante”.

    • esatto.

      sennò i giovani (che fortunatamente sono stati indovinati) cosa li prendi a fare ?

      ❤️🧡💛

  4. Ora si gioca una volta a settimana quindi niente turnover esasperato perché come dice Gasp ai giocatori serve giocare per migliorarsi.
    lascerei fuori Wesley perché deve recuperare dall’infortunio, Mancini per evitare il giallo che si tramuterebbe in rosso, Soule che se non recupera bene dalla pubalgia è quasi assente in mezzo al campo e Cristante perché sia Pisilli che El Aynaoui meritano spazio. Magari qualche minuto solo per rodaggio.
    Svilar
    Ghilardi Ndicka Hermoso
    Celik Kone El Aynaoui Rensch
    Dybala Zaragoza
    Malen

    • …niente turnover (esasperato vabbè) e ne metti fuori 4 su 11 ? e se faceva turnover quanti? 🙂

    • Di base sarei d’accordo nelle sostituzioni proposte, ma tutte insieme mi sembrano tantine, non vorrei che abbassassero la tensione e prendessero la Cremonese sotto gamba. Ci manca solo che pensando già ai torinesi finiamo per perdere punti con la squadra sulla carta più facile.
      Proprio visto che abbiamo una buona batteria di difensori, farei giocare il Mancio anche a rischio di squalifica. Se devo scegliere fra il rischio di perdere Mancio contro la rube e perdere Wesley per un mese per un peggioramento dell’ematoma alla caviglia, scelgo tutta la vita la prima opzione.

      Poi dipende tutto da Gasp e da come saprà motivare i suoi: se riesce a far scendere in campo le riserve con la testa giusta, perché no… Ma storicamente il turnover non ci ha portato grande fortuna. Non è che può sempre esserci il Ziolkowski di turno a toglierci le castagne dal fuoco.

    • Pure Ndicka è diffidato. Io lo lascerei in panchina e metterei Zio; per il resto d’accordo, se Dybala è disponibile

  5. La Cremonese gioca in modo semplice. Si chiude bassa in difesa per poi lanciare lungo sulle punte Djuric e Vardy, col primo che fa da pivot e l’altro che gli gira intorno.
    Per noi che in difesa accettiamo sistematicamente l’uno contro uno potrebbe essere un problema.
    Gli unici che fisicamente possono tenere Djuric sono Ndika e Mancini, entrambi diffidati.
    Ziolkowski è alto, forte di testa, veloce e bravo negli anticipi, ma ancora un po’ leggerino per scontrarsi col colosso bosniaco.
    In vista della Juve però mi preoccupo molto più dell’eventuale squalifica di Ndika, piuttosto che di quella di Mancini.
    Con la difesa titolare Mancini giocherebbe da braccetto di destra contro Yldiz, con le stesse difficoltà a gestirne la velocità mostrate contro Alisson Santos.
    Pertanto con la Cremonese risparmierei Evan e manderei Gianluca a scornarsi con Djuric e se dovessero ammonirlo e quindi dovesse saltare per squalifica la sfida con la Juve ce ne faremo una ragione.
    Loro rischiano di dover giocare senza Bremer ed è un vantaggio da mantenere.

  6. buongiorno a tutti..se contro il Napoli personalmente, un pareggio e stato ottimo, contro la Juve un pareggio e una mezza sconfitta. Quella e una partita da vincere a tutti costi, che sarebbe a livello morale , di classifica, e autostima , un passo probabilmente decisivo per un posto Champions che la Roma si merita tutte la vita!!!!

  7. Ma avete letto quello che sta succedendo intorno al caso Bastoni?
    E voi non credete che l’aiutino alla Rubentus stia dietro l’angolo?
    Bene, domenica secondo me Mancini, Ndicka e Wesley diffidati, devono andare in panchina.
    La sfida con la Rube è troppo importante.

    • sicuramente ci faranno lo sgambetto, poi molti diranno i soliti romanisti rosiconi e piagnoni…

  8. Io in questo momento, vista la pochezza di Pellegrini, l’assenza di Dybala, Soule malconcio, aggiungerei un centrocampista, Pisilli si inserisce e tira, Kone se c’è gioca, quindi ballottaggio Cristante e Nea, io propendo per Neil ed in attacco Malen ed il folletto Bryan

  9. Mancini e Ndika sono a rischio squalifica e contro la Cremonese devono giocare solo se necessario… Wesley acciaccato non credo ci sarà, per Dybala e Konè spero almeno 25/30 minuti di gara. Saragoza, Vaz e magari Angelinho pronti a mettere minuti nelle gambe

    Svilar
    Ghilardi Ziolk Hermoso
    Celik Pisil El Ayna Tzimi
    Pellegrini Soulè
    Malen

    • Io lascerei fuori anche Soulè, al suo posto c’è Zaragoza. Vero che la partita contro la Juve è importantissima, poi però penso che prima devi vincere contro la Cremonese e sperare che loro vengano presi a pallonate pure dal Como. Negli anni passati troppe volte abbiamo guardato il calendario e fatto turn over perdendo punti prima degli scontri diretti che poi puntualmente abbiamo perso lo stesso! Quindi io mi prendo i tre punti con la Cremonese e poi si vedrà.

  10. Nei limiti del possibile auspicabile 1 turno di riposo a N’Dicka Mancini Cristante. Soule.
    Soule =2308 min in campo ora in difficolta per la pubalgia
    Mancini = 2644 minuti in campo , attualmente con mascherina protettiva
    N’Dicka = 2633 minti in campo piu le partite in Africa
    Cristante = 2452 minuti in campo.
    Wesley infortunato da non forzare il rientro.
    Mancini Wesley N’Dicka diffidati.
    Si deve preparare AL MEGLIO il match importantissimo contro la juve.
    ___
    Per la storia , per la CLASSIFICA , per annientarli psichicamente.
    Loro inoltre giocheranno il ritorno di Ch League

  11. con la Cremonese va messa la miglior formazione possibile perche sarebbero 3 punti fondamentali, dopodiche ci si puo anche mettere in poltrona e vedere i gobbi uscire dalla cempions. sono queste le partite da non perdere assolutamente, quindi io non la sottovaluterei.

    • Sono d’accordo con te, perchè la Juve il turn over lo farà contro il Como, che tra l’altro oggi recupera contro il Milan. Quindi i punti con la Cremonese sono fondamentali visto che loro potrebbero anche inciampare prima della partita di Champions. Spero in una vittoria 4 a 0 con i turchi, devono andare avanti, altrimenti poi saremo noi a soffrire giocando ogni 3 giorni

  12. Io non capisco il tifoso romanista medio.
    Koné ha saltato 3 partite e subito ci si è dimenticato di lui esaltando le prestazioni di Pisilli, dicendo che fosse più forte del francese.
    Eppure non ci vuole chissà quale conoscenze del calcio per capire che l’assenza di koné ha causato problemi in impostazioni di gioco, nel pressing e nel possesso palla per la Roma.
    Chi guarda le partite attentamente, Koné è in ogni parte del campo, porta palla, pressa a tutto campo. Io una Roma senza Koné onestamente non riesco a vederla, un centrocampista di questo livello è difficile trovarlo. Ha il limite di non tirare in porta, ma se migliora sotto questa aspetta diventa ancora più devastante. Nella nazionale francese fa il titolare nonostante questa “pecca”.
    Io veramente non capisco il tifoso romanista medio che vive di sentimenti, ora Pisilli fa due prestazioni buone e diventa l’idolo indiscusso che deve giocare al posto di koné.
    Io continuo a dire che la coppia ideale è Koné El Aynaoui.

  13. Bisogna che da ora in poi iniziano a vincere più scontri diretti anche con le piccole la Juve già la vedo fuori dalla Champions e punterà tutto sul campionato la cosa si fa più seria del previsto quarto posto,spero di sbagliarmi
    Forza Roma sempre

  14. Mettiamo Mancini in panchina sia contro la Cremonese che contro la Juventus, e’ tempo di mettere Ghilardi e Ziolkowski in rampa di lancio. Se Alisson Santos lo ha fregato due volte, Yildiz non lo prende proprio.

  15. Io i diffidati e quelli non ancora guariti, li terrei in panchina! La settimana dopo la partita e’ importantissima!!Con tutto il rispetto ma con la Cremonese io farei giocare Celik , il polacco e Ghilardi, come esterni Rensc e il greco e centrocampo Pisilli e il franco marocchino , dietro Malem , Pellegrini e uno fra Vaz e Vittorino!

  16. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome