La Roma non ha ancora recuperato Angeliño, e stavolta spunta un’ipotesi nuova sulle ragioni del suo lungo stop. Dopo la versione ufficiale — una bronchite asmatica che lo ha costretto ai box per quasi un mese —, nelle ultime ore si fa strada un’altra spiegazione possibile: un caso di overtraining, cioè di sovrallenamento e affaticamento cronico.
A rilanciare questa ipotesi è stato David Rossi, conduttore di Rete Sport, durante la trasmissione mattutina di oggi. Secondo quanto riferito in diretta, lo spagnolo sarebbe “fortemente debilitato a livello fisico” per una “reazione sbagliata del corpo agli allenamenti“, e il suo recupero starebbe procedendo più lentamente del previsto proprio a causa di un crollo di condizione generale successivo a settimane di stress fisico e carichi di lavoro intensi.
LEGGI ANCHE – Roma in ansia per Angelino
Il termine overtraining, in ambito sportivo, indica una situazione in cui il corpo — pur non essendo infortunato — entra in una fase di esaurimento energetico e muscolare, reagendo con sintomi simili a quelli di una malattia: calo di rendimento, affaticamento persistente, difficoltà respiratorie e tempi di recupero anomali.
Lo staff della Roma continua a monitorare lo stato del giocatore (“Sono in corso accertamenti”, ha detto ieri Gasp), che — secondo quanto riportato anche nei giorni scorsi da Sky Sport — resterà fuori ancora per alcune settimane. Intanto, Gasperini si affiderà a Tsimikas e Wesley per coprire la corsia sinistra, in attesa di capire quando Angeliño potrà davvero tornare a disposizione.
Un rientro che, al momento, resta un piccolo enigma: tra bronchite, stanchezza accumulata e possibile overtraining, il terzino spagnolo dovrà prima di tutto ricondizionarsi fisicamente per evitare ricadute.
LEGGI ANCHE – Mercato Roma, idea McKennie per gennaio: Pisilli può partire in prestito

e ti pareva il luminare dottor rossi ha emesso la diagnosi non sapevo che eri un veggente pur di sputare veleno sulla roma ti faresti…….
In realtà, leggendo l’intera notizia data da David Rossi (si veda la rubrica On Air di GR.net), a tal proposito, mi sembra che la sua conclusione è stata fatta per fugare altre voci “sputa veleno”, lette nei giorni scorsi (un presunto litigio Angeliño-Gasperini, un malcontento per non essere stato ceduto in Arabia quest’estate…) infatti David Rossi chiosa; “Nessuna malattia strana, nessun complotto…”, quasi a voler fugare le malignità recentemente dette e scritte da più parti.
Purtroppo c’è gente che ancora ascolta questa gente, e gli dà credito. Overtraining, o “superallenamento” non è una condizione fisica, ma PSICOLOGICA.
Quando ero un promettente pugile – sono finito anche nella nazionale juniores – c’è stato un momento in cui sono finito in overtraining: mi allenavo 3 ore al giorno, per 6 giorni a settimana. Ero un ragazzino, crollai mentalmente.
Semplicemente, il corpo aveva staccato la spina.
Ma il problema è mentale.
Questa situazione la dice lunga sull’intensità degli allenamenti di Mourinho, De Rossi, Juric e Ranieri – ovvero tutti gli allenatori che Angelino ha avuto alla Roma.
Angelino I-phone.
.
.
.
Poi qualcuno ci spiegherà come sono entrati in questa storia Mou, DDR, Juric e addirittura Sir Ranieri.
Caro stefano gli allenamenti del Gasp. non sono rosa e fiori e tutti lo sanno quindi tutto e’ possibile! Basta vedere le condizioni di Dybala, Baley, dovbik, ferguson che durante le partite non si reggono in piedi. Allenamenti, secondo me, assurdi che debilitano i giocatori e li spremono come limoni (Baley ne e’ un esempio). Il caro Gasp. si deve dare una calmata altrimenti i suoi giocatori li ridurra’ in pezzi! Non esiste fare due sedute di allenamento giornaliere e poi essere impegnati in tre competizioni impegnative. Sono uomini e tutti hanno un punto di rottura! Piuttosto invece di farli correre tanto, insegnasse loro come si battono i rigori e come si riparte in velocita senza innammorarsi troppo del pallone ( vedi soule’, pellegrini e kone’)! I giocatori dell’atalanta li ha veramente spremuti fino all’ultima goccia di sudore ed altro ancora ( vedi il caso di Ilicic)!
@Riccardo: qua bisogna decidersi. O non si reggono in piedi (ma questa giunge nuova come critica) o, invece, come pure è stato detto, nel secondo tempo con l’Inter – e pure almeno col Bologna – si è vista proprio una miglior condizione atletica della Roma (sia pure vanificata dai limiti tecnici delle punte).
Ma poi, sapendo che, come da sempre si dice, in inverno inoltrato e fino alla primavera, le squadre di Gasperini “volano”, non è prematura come diagnosi?
Cioè solo la rosa della Roma (attuale), reagirebbe collassando emotivamente e fisiologicamente?
Il caso Ilicic può essere eziologicamente spiegato in altro modo. Mentre invece il verticale miglioramento delle prestazioni atletiche, spiega in modo diretto la rigenerazione di, per dire, elementi come Zappacosta o Retegui o Gosens (anche la di fuori dell’Atalanta)…
@AleSsandRo
il problema è stato che proprio David Rossi ad alimentare dubbi velenosetti. Esattamente una settimana fa, il 16 ottobre, diceva:
David Rossi (Rete Sport): “Ma a voi la bronchite asmatica di Angelino non vi suona così strana? Prima ci avevano detto che gli faceva male il piede, poi che aveva la ca*arella, poi la bronchite asmatica…ma non è che Angelino non si trova così bene? Non è che la mancata cessione in Arabia può incidere? Lì avrebbe guadagnato molti più soldi. […] Regà, la bronchite asmatica non si può sentire, anche perchè se hai l’asma non so quanto sia facile avere l’idoneità sportiva a certi livelli. Ma ti pare che a 28 anni non si sapeva che c’aveva l’asma…mi sembra tutto un po’ così”.
Vorrei sapere gli orari di ambulatorio del dott.Rossi…..e se non è una sua diagnosi ….da chi l’ha avuta per poter denunciare all’ordine un medico che mette in giro certe notizie ! Sarebbe eticamente gravissimo se non si mette la faccia …..se poi il sor Rossi lo ha saputo dal cognato di un suo amico che ha sposato una infermiera che lo è venuta a sapere dalla donna delle pulizie di Trigoria che ha origliato una telefonata del medico sociale……allora ok….
Quanto a Riccardo……una volta per tutte o ti qualifichi per quello che sei e la professione che svolgi…..o muto perché sei molto scorretto.
O sei un allenatore….o un trainer o un fisiatra e visto che quello che dici sono evidenti vaneggiamenti evita…. Spero tu faccia altre attività………
@Riccardo, hai detto tutto. Purtroppo molti vogliono credere alle magie di un fantastico quanto mitico spirito di sacrificio, tipo film dei marines… non esiste in nessuno sport e soprattutto nel calcio, dove conta e molto la classe individuale coordinata in un gioco collettivo efficace, (qualsiasi sia lo schema) che diventa tale soprattutto se adattato alle caratteristiche dei singoli giocatori. L’allenamento mentale, lo stato psichico, poi, incide molto nel calcio, molto più che negli altri sport.
Riccardo, mi dispiace non essere d’accordo con la tua disamina… non mi sembra che l’Atalanta abbia cambiato 11 giocatori all’anno perché Gasp li spompava… quindi già c’è una base non teorica ma fatta di fatti concreti che smentisce la tua ricostruzione, e poi la dobbiamo smettere sono 10 anni che ci lamentiamo che questa squadra non corre… che arriva sempre seconda sulle seconde palle, che questi erano principini che si rifiutavano di fare le doppie sedute di allenamento e che avevano sempre le scuse pronte… andare a prendere i figli a scuola, andare a portare le mogli o le compagne a fare spesa o dall’estetista… per anni ci siamo incaxxati per queste cose, per le quali hanno sempre pagato gli allenatori, negli ultimi 10 anni solo Spalletti li ha messi sotto quando è tornato la seconda volta dopo l’esonero di Garcia quando disse “devo stare zitti e pedalare” , e in parte lo hanno rifatto con Ranieri…. quindi Riccardo mi dispiace non è come la dici tu.. nemmeno con Zeman che sicuramente è ancora piu duro con gli allenamenti è mai successo quello che dici tu, a Roma tutti lo chiamano ancora maestro.. e tutti ricordiamo come giocavano e correvano… poi non vincevi perché Zeman la fase difensiva non la curava tantissimo… però faceva spettacolo… quindi non diamo alibi a ìi giocatori.. altrimenti scaricheranno anche questo allenatore e staremmo di nuovo a recriminare, e a ricominciare da 0.
Guarda soprattutto in Europa quanto corrono e sono intense le altre squadra a confronto con le italiane… qui ormai si guarda solo la parte tecnico-tattica e poco quella atletica, che poi paghiamo quando andiamo proprio a fare le coppe anche con squadre più scarse sotto quel profilo rispetto alle italiane , ma più intense atleticamente con il quale recuperano il gap
e la fonte dell’egregio sig. David Rossi sarebbe?
La solita “mi dicono che” o “da quel che so”, ovvero minchiate.
Sto ca…ro amico che je scrive sempre ^^’
Non ci credo neanche io, ma da quando in qua un “giornalista” rivela le sue fonti?
Avevo letto che si stava preparando con grande intensità per l’inizio della stagione. Probabilmente ha esasperato i carichi atletici ed è arrivato al ritiro estivo già molto provato. Penso che questo fattore aggiunto alla preparazione vera e propria ha fatto saltate il tappo della tenuta psicofisica. Non sono un medico ma forse gli si sono abbassate anche le difese immunitarie. Tutto ciò comunque gli fa onore come professionista anche se a volte per paradosso può essere meglio presentarsi in sovrappeso…
ma a questo punto, o la società emette un comunicato ufficiale, capisco la privacy, o lo stesso angelino, oppure
cominciare a far partire diffide. perché mi
sembra un tiro al bersaglio vergognoso
ed ignobile. capisco pure il lavoro di
questi ” giornalisti ” ma ci deve essere un
limite a tutto. in primis il rispetto per l’uomo.
sfr. ❤️🧡💛
Notizia straordinaria! Effettuata la prima diagnosi al mondo senza vedere nè sentire il paziente
Giuro questa mai sentita..All’Atalanta si massacravano di allenamenti per anni.Mo gasperini viene a Roma e improvvisamente il suo metodo diventa overtraining..Senza parole.
all’Atalanta potrebbero aver avuto qualche aiutino che a Roma nun se po’….
Uno su tutti: Ilic…
Guarda che Gasp. fa degli allenamenti mostruosi e alcuni giocatori potrebbero risentirne non solo Angelino! Voglio rispondere ad un tifoso che definisce “Overtraining” o “superallenamento” una condizione PSICOLOGICA. SBAGLIATISSIMO non c’e’ niente di psicologico e’ solo fatica fisica eccessiva che l’organismo non riesce a smaltrire a causa di sforzi intensi e ripetuti!
Anche questo “si massacravano di allenamenti” nel terzo millennio mi sembra una stupidaggine galattica. Abbiamo a che fare con professionisti che sono come F1 in pista: ognuno ha la sua struttura fisica le sue fibre muscolari, articolazioni, tempi di assorbimento dei carichi, recuperi… Anche negli allenamenti, nei carichi di lavoro, una misura per tutti e la stessa tipologia di esercizi, è una solenne minchiata. Che spesso produce danni. Si dovrebbe lavorare su ogni atleta in maniera personalizzata, monitorando carichi ottimali, risposte, interpolando i dati per alleggerire od aumentare i carichi. Sembra elementare, Ma non so se lo fanno.
Gasperini ha colpito ancora…
Mamma mia quanto parlano qst radiolari, io chiedo ai tifosi ma può essere un lavoro parlare della Roma tutti i giorni? Boicottiamo qst ignoranti.. NON ASCOLTATE PIÙ LE RADIO LOCALI! Sono la rovina di qst società e di qst ambiente tanto legato ai colori.
ebbeh la notizia trova fondamento sul fatto che il costo dei calciatori è talmente elevato, che noi alla Roma siamo sempre davanti! abbiamo i calciatori ricondizionati!
Overtraning 0k tutto può essere, ma lui e lo staff nn vedevano che il calo del peso e della condizione era eccessivo ?..e nn gli è venuto in mente di rallentare e di gestire diversamente il lavoro fisico?
Chiedo quantomeno, visto che sono ignorante in materia, magari c’è qualcuno che ne da
Faber se vuoi spiegazioni e diagnosi puoi scrivere a Riccardo oppure a er .Puma…….
Domani mi sveglio ingegnere aerospaziale e dirò la mia sui pianeti, le stelle e tutto l’universo. Do retta solo alle fonti ufficiali della Roma e dell’esperto. Auguro ad Angelino salute e guarigione.
La bronchite asmatica è un’infiammazione dei bronchi che si manifesta con senso di costrizione toracica e difficoltà respiratorie anche gravi.
La fase acuta dura tipicamente da una a tre settimane, con una media di 10-15 giorni.
La guarigione completa può richiedere più tempo, anche diverse settimane, a seconda della gravità, poiché le vie aeree possono rimanere sensibili e infiammate.
Il recupero totale può essere stimato in tempi medi di 4 settimane.
Ecco, nessun mistero, facile facile facile.
Ma no, inventiamoci qualche complotto dai…..
Guarda io faccio il medico ed in prima battuta mi sembrava sensato dare credito ad un’ipotesi diagnostica, che corrisponderebbe a ciò che i medici in base ad esami strumentali, del sangue, etc hanno formulato e che al momento sembrerebbe la più calzante.
Poi mi sono reso conto che tutto ciò è in contrasto con la diagnosi formulata da David Rossi, che è stato in grado di produrla, senza nemmeno avuto bisogno di vedere il giocatore, fare esami, o studiare medicina. Io di fronte a ste capacità francamente mi faccio da parte, perché se l’ha detto lui, senz’altro sarà vero. A sto punto cambio idea solo se arriva un altra ipotesi da qualcuno degno del Nobel per la medicina. Non so, tipo RFK, Peppe Cruciani o Salvini.
The Sgrator, applausi.
Comunque anche la mia signora è medico e quando le ho chiesto di ‘sta cosa dell’overtraining mi ha risposto di leggere meno fumetti.
Ma chi è lei per smentire Rossi????
Internet dixit …… è così semplice.
Divertenti sti pseudo-conoscitori di calcio.Ora anche dottori. Sempre più spassosi. Ridere fa bene.
spunta l’ipotesi over-giurnalism…
Daje, belli alti stasera, continuiamo così, anche se molto pericoloso…
ASR
però mi chiedo se agli altri non è successo magari cii sono altri motivi sta ai medici individuarli.
Ritengo che sia alla stregua di una favola, questa. Un atleta professionista, che si allena, alimenta e riposa in modo corretto non può accusare una simile sindrome in assenza di patologie.
D. Rossi = Dotto, Medico e Sapiente
overtraining? e se si allenava con zeman che faceva?
O se fosse un nuotatore o un ciclista🤦♂️🤦♂️🤦♂️
Over the tomb…..
Quando si dice che Roma è un posto difficile in cui portare una mentalità vincente e che soffre di un atavico provincialismo, è anche per situazioni come questa
ammesso che rossi abbia ragione ma non ne azzecca mai una.. quindi gasperini ha allenato 3450 giocatori… chi ne risente? uno della roma. ok.
giornalaio, nient’altro
Daje Ange
Ma perché la società non lascia un comunicato?
Comunque, è un dato di fatto che ogni volta che un giocatore profuma i soldi Arabi e poi per un motivo o per un’altro non ci va, l’anno successivo ha un crollo fisico o mentale, l’anno scorso era accaduto con Pellegrini, quest’anno con Angelino e anche N’dika non sta facendo la sua migliore stagione
giusto anima triste…
La teoria del super-allenamento mi sembra una super-cappellata
Più uno è allenato e meno è la possibilità di andare in overtarining.
Qui a Roma non si allenano da 20 anni.
dopo un mese di bronchite é bello che riposato…. ipotesi che non sta in piedi…
Allora se l’ha detto David Rossi nn c’è bisogno dei medici.. l’agricoltura ha bisogno di te.. vai dove ti compete di piu
sta di fatto che è diventato scheletrico, io mi sono spaventato vedendolo già due mesi fa, veramente debilitato fortemente, al pari della “denutrizione” che affligge i paesi poveri. qualcosa che non va c’è, gli auguro veramente di rimettersi in sesto, magnasse na bella bistecca e un ber piatto de rigatoni
Non si può vedere una persona in questo stato
…per gli spolliciatori seriali, avete visto… li sfonna… ma siccome quasi nessuno c’ha un fisico tale da reggere questi ritmi, o ti devi aiutare con un turn over massiccio, facendo riposare a turno, oppure… prima o poi crollano purtroppo, come è successo a tutte le squadre che antepongono la fisicità alla classe, sopratutto a quelle eel gegen pressing, Ligerpool e Borussia docet, ma pure il Napule adesso ha la crisi di rigetto.. Insegnamo a giocare a calcio, privilegiamo la tecnica e il giro palla, l’azione collettiva insieme al pallone, scuola spagnola. Il tatticismo o l’atletismo estremi hanno bruciato generazioni di giovani calciatori di talento in Italia.
avete mai sentito parlare di polmonite bilaterale?e molto seria!forse il problema e’ proprio una forte polmonite ed il recupero x I comuni mortali e’ molto lungo!!!
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.