Cagliari-Roma di domenica 7 dicembre 2025 (ore 15:00, Unipol Domus) mette di fronte i rossoblù, in piena lotta salvezza, e i giallorossi di Gasperini, chiamata a riprendere subito il cammino dopo il ko interno con il Napoli.
Le ultime dai campi
QUI CAGLIARI – Pisacane conferma il 3-5-2 compatto e fisico, ma dovrà fare i conti con diverse assenze: indisponibili Mina, Felici (stagione finita), Mazzitelli, Belotti e Zé Pedro. In difesa spazio a Rodríguez, Wieteska e Dossena; Prati guiderà il centrocampo affiancato da Folorunsho e Deiola, con Adopo pronto a subentrare abbassando Deiola se necessario. Sulle fasce Palestra e Obert, con Idrissi alternativa; davanti confermati Esposito e Borrelli.
QUI ROMA – Gasperini punta sul 3-4-2-1 con Baldanzi “nove atipico” in ballottaggio con Ferguson, supportato da Pellegrini e Soulé. Dybala, non al meglio, è pronto a subentrare dalla panchina. In mezzo al campo da valutare le condizioni di Koné; sugli esterni agiranno Tsimikas e Celik. Difesa a tre con Ndicka centrale davanti a Svilar, Hermoso favorito su Ghilardi. Angelino, rientrato ad allenarsi, non figura nei convocati.
LEGGI ANCHE – Angeliño, arriva il via libera: può tornare ad allenarsi in gruppo
Dove vederla in tv
Cagliari-Roma sarà trasmessa in diretta esclusiva su DAZN, con collegamento dalle 14:30 e calcio d’inizio alle 15:00. La gara sarà disponibile su smart TV, Sky Q (app DAZN o canale Zona DAZN 1), dispositivi mobili, PC e tablet per gli abbonati.
Quote, analisi e risultato più probabile
La partita si preannuncia equilibrata ma con i giallorossi leggermente favoriti nelle transizioni e sulle palle inattive. I bookmaker vedono la Roma favorita: il segno «2» oscilla tra 1.67 e 1.72, il pareggio tra 3.60 e 3.65, la vittoria del Cagliari tra 5.40 e 5.50. Over 2,5 indicato come esito principale; risultati più citati 0-1 e 1-2 a favore dei giallorossi.
Le probabili formazioni
Cagliari (3-5-2): Caprile; Zappa, Rodriguez, Luperto; Palestra, Deiola, Prati, Folorunsho, Obert; Borrelli, Esposito. All.: Pisacane.
Roma (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Ndicka, Hermoso; Celik, Koné, Cristante, Tsimikas; Soulé, Pellegrini; Baldanzi. All.: Gasperini.
Arbitro: Zufferli
Assistenti: Tegoni e Fontemurato
Quarto uomo: Di Marco
VAR: Guida
AVAR: Pezzuto
Giallorossi.net – Andrea Fiorini
LEGGI ANCHE – Friedkin, niente festa di Natale: il budget va in beneficenza

Baldanzi 9.
Massara se ci sei batti un colpo.
❤️🧡💛
Tsimikas, Pellegrini e Baldanzi centravanti sono un incubo! Speriamo che qualche toppa verrà messa a gennaio, altrimenti sarà dura fare meglio dello scorso anno…
Tsimikas non è il massimo, ma sa crossare.
Spero quindi che al centro dell’attacco ci sia Ferguson, il quale è anche bravo a fare sponda per Pellegrini e Soulè.
Baldanzi si impegna, ma in giallorosso non segna manco co le mani.
Comunque è la prima volta che Gasperini parla di gestire gli uomini in vista dei prossimi impegni.
In effetti la trasferta di Glasgow di giovedì sarà decisiva per le nostre chances di qualificazione diretta senza passare dai Playoff.
Speriamo che domani le alternative di facciano trovare pronte, a cominciare proprio dal greco e l’irlandese.
Vedo l’attacco inesistente, a queste condizioni segnare sarà un problema… Visto che non abbiamo mai pareggiato, credo che oggi sarà la volta buona,anche perché Cagliari è sempre stato un campo ostico, fin dai tempi di Gigi Riva e dopo la Partita contro il Napoli bisogna muovere la classifica, e anche un punto va bene…
Ferguson ha buoni piedi, si impegna sempre, ma il problema è che non è adatto al calcio italiano e ancor meno a quello di questa Roma. Chi ha sbagliato è chi l’ha preso.
Ora per ora, tranne gli attaccanti Italiani (che sono spariti dai radar), solo quelli Argentini e Francesi comprendono meglio e si adattano più facilmente al ns calcio..poi ci sono sempre eccezioni, ma in linea di massima è così..Intanto un pensierino su Keane lo farei, così come su Bonny dell Inter.
Palestra sulla destra ha fatto un partitone nell’ultima giornata contro la Juve. In Coppa Italia ha riposato. Servirà qualcuno sulla fascia sinistra in grado di arginarlo altrimenti finirà per martellarci tutta la partita su quella fascia. Onestamente mi sentirei più tranquillo con Rensch a sinistra piuttosto che con Tsimikas.
Coinvolgere qualche attaccante primavera, già domeniche fa a risultati acquisiti, poteva avere senso
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.