CALCIOMERCATO ROMA MINUTO PER MINUTO – Tutte le notizie di mercato aggiornate in tempo reale di questo venerdì 2 gennaio 2026 sotto forma di “brevissima”, che interessano direttamente o indirettamente la Roma. Una rubrica speciale offerta da Giallorossi.net ai suoi lettori, per restare comodamente aggiornati su tutti gli sviluppi del calciomercato giallorosso.
Ore 23:00 – Il Betis su Ferguson, Bailey offerto all’estero
Con Raspadori sempre più vicino e la trattativa per Zirkzee in corso, la Roma valuta anche le uscite in attacco. Evan Ferguson e Leon Bailey potrebbero lasciare Trigoria con sei mesi di anticipo rispetto alla scadenza dei rispettivi prestiti con Brighton e Aston Villa. Il Betis si è fatto avanti per Ferguson, pronto a subentrare alla Roma dopo aver informato il Brighton, mentre Bailey è stato offerto a diversi club, tra cui Benfica e Besiktas.
Ore 19:35 – Zirkzee-Roma, la fiducia resta alta
Joshua Zirkzee (24) resta vicinissimo alla Roma, che ha una bozza d’accordo sulla valutazione del calciatore con il Manchester United in prestito con obbligo di riscatto. Ma chi è vicino alla trattativa assicura che è solo una questione di tempo. Lo scrive il giornalista Attilio Malena su X.
Ore 16:40 – Massara torna a informarsi per Fabio Silva
Roma, Besiktas, Betis e altri club spagnoli si sono informati con il Borussia Dortmund per avere in prestito Fabio Silva (23), attaccante portoghese che sta trovando poco spazio con il club tedesco. Lo riferisce il giornalista Rudy Galletti di Sportitalia xu X.
Ore 15:30 – Proposto Boga, Massara sonda Schjelderup
Alla Roma è stato proposto Jeremie Boga (28) per il ruolo di ala sinistra. Parallelamente, il ds Massara avrebbe sondato il terreno per Andreas Schjelderup (21) del Benfica, profilo già seguito nelle ultime settimane per rinforzare il reparto offensivo. Lo scrive il giornalista Attilio Malena su X.
Ore 13:15 – Gasp punta Freuler (che non rinnova col Bologna)
La Roma non molla Remo Freluer (33), in scadenza di contratto con il Bologna. Il club rossoblu ha presentato agli agenti dello svizzero un’offerta di rinnovo già a novembre, ma fin qui una risposta non è ancora arrivata. E sullo sfondo c’è Gasperini, che gradirebbe riabbracciare alla Roma quello che era un suo vecchio pupillo ai tempi dell’Atalanta. (Il Resto del Carlino)
Ore 11:40 – Dovbyk corteggiato da Genoa e Como
Artem Dovbyk (28) resta nel mirino di alcuni club di Serie A. Il Genoa ha provato a prenderlo in prestito sfruttando la stima di De Rossi, ma la Roma ha detto no, dovendo coprire gran parte dell’ingaggio. Anche il Como si è fatto avanti, ma la trattativa resta complicata. Dopo aver chiesto circa 40 milioni in estate, ora i giallorossi sarebbero disposti a trattare intorno ai 22 milioni. (Gazzetta dello Sport / Il Messaggero)
Ore 11:00 – Chiesa, nuovi contatti con la Roma
Federico Chiesa (27) torna a orbitare attorno alla Roma. L’esterno del Liverpool sta trovando pochissimo spazio in questa stagione – appena 11 minuti giocati da inizio dicembre – e starebbe valutando un cambio d’aria anche solo per sei mesi. (Corriere dello Sport)
Ore 9:20 – Disasi richiesta di Gasp ma serve un investimento
Axel Disasi (27) è il difensore che Gasperini vorrebbe inserire in rosa già da gennaio, ma il Chelsea non può cederlo in prestito: serve un investimento da parte dei Friedkin…LEGGI L’ARTICOLO COMPLETO
Ore 8:30 – Raspadori-Roma, sprint finale con Lazio alle spalle
La Roma e Massara stanno accelerando per Giacomo Raspadori (25) e battere la concorrenza della Lazio, che dopo aver ceduto Castellanos al West Ham sta tentando il clamoroso sorpasso…VAI AL LIVE CON TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
Ore 8:00 – Pisilli-Frendrup, pista fredda
Gasperini vorrebbe aspettare per un eventuale partenza di Niccolò Pisilli (21), corteggiato pesantemente dal Genoa. Morten Frendrup (24) resta il nome preferito ma il club ligure lo vende solo a titolo definitivo e questo frena l’affare per gennaio. (Il Tempo)
IN AGGIORNAMENTO…

Ancora con la salma di Chiesa? E basta!
Chiesa no grazie.. ne sono uscito dal giro vecchie glorie che vengono a godersi l’aria di Roma senza dare contributo valido alla causa..
Chiesa, Raspadori e Zirkzee davanti non sarebbe male.
piuttosto faccio 2 anni di contratto a mohamed salah del liverpool, altro che chiesa.
Nessuno … magari venisse Salah … ma gli oltre 20 mln di stipendio lordo sono un Piccolissimo problema da superare … e che lui si abbassi lo stipendio non ci pensate minimamente … e se anche togliessi lo stipendio di Dybala come molti dicono. rimarrebbero sempre circa 9/10 mlm di differenza da dover coprire … 24 mln lordi di Salah contro i circa 15 mln lordi di Dybala… ho fatto un calcolo approssimativo ma a nostro favore
visto che è in uscita,,, Adzic della juve, 19 anni, ci farei un pensiero, poi in mano al Gasp, lo modella a suo volere.
su Adzic sono della tua stessa idea… ma se lo prendessero sarebbe più per un investimento però prox anni e sarebbe ina scelta saggia fare mercato con questa visione..‘sempre che abbia il placet del Gasp… ma un acquisto del genere sono certo che alimenterebbe tante critiche tra cui chi pretende gente pronta immediatamente come se il trasferimento in una nuova società realtà non avesse
bisogno di un tempo di ambientamento anche per giocatori che vengono dal nostro campionato
pronto a rimangiarmi tutto, ma io chiesa non lo vorrei..
ci ha schifato più volte
ha pretese assurde
sono due anni che non gioca
ha la testa buona solo per dividere le orecchie…
concordo pienamente
Io, Chiesa sano lo vorrei e azzarderei anxhe a dire che ci vincerei questo scudetto. Chiesa sano, meglio ribadire. Poi sullo staff medico della Roma avrei qualche riserva, visto Bailey
Chiesa sano è un ossimoro. Chiesa non è più un giocatore sano…quindi sta bene ad Anfield Road
Sei un medico?
Questo chiesa sarebbe ancora un calciatore ? Solo Campioni, niente bidoni che non segnano.
Disasi o Frendrup a titolo definitivo non sono strade percorribili a Gennaio, è un mercato di riparazione quindi difficile esporsi per un acquisto a titolo definitivo, se Genoa e Chelsea hanno idee diverse a posto così vediamo altro.
Anche Pisilli al Genoa resterà un’idea.
non schiferei Freuler..,..a 33 anni nel suo ruolo sarebbe il ” metronomo ” che ci manca per un paio di stagioni……non è Modric….ma ha anche 7 anni di meno e la stima di Gasp….ricordiamoci Keita ‘
Io non capisco perche’ Dovbyk dobbiamo regalarlo, non e’ un campione ma segna piu’ di Ferguson, Castellanos, etc etc ( vlahovic, nkunku, jimenez).
Io capisco la stampa pagata per fare gli interessi delle strisciate, ma il masochismo dei tifosi della roma no.
I giocatori della roma fino al momento della vendita devono essere protetti, ( angelino, pellegrini, baldanzi, pisilli)
Buon anno e forza Roma!
Non spariamo sentenze tipo….meglio Chiesa di Raspadori, meglio questo che quell’altro, io preferisco questo….insomma, qui bisogna fare i conti con le societa di appartenenza, della disponibilità dei paletti e soprattutto dell’ingaggio del calciatore, questi nominati prendono stipendi a doppie cifre…siamo seri per favore
Freuler, bel prospetto di vecchia gloria.🎅
Zenone Zenone anche noi siamo vecchi prospetti eppure magari c’è chi ci legge……ricorda che di calcio si può capire o si può solo parlare….non mi deludere.
Salah e s’abbracciamo…..
qualcuno mi dice che senso ha cambiare dovbik o ferguson con Fabio silva?
Fabio silva e rotto a massara…..
Mo ricominciano a sparare qua e la come hanno capito I giornalai che Zirkzee e’ complicato e Raspadori ancora con i se, ecco la’ che se ricomincia con il valzer
Per gli scettici ed i miscredenti vorrei confermare che e’ tutto vero.
Dopo ogni contatto con societa’, procuratori e giocatori, o anche quando gli viene un’idea su delle nuove manovre di mercato, la prima cosa che fa Massara e’ mettere al corrente tal Rudy Galletti.
dicono che raspadori abbia chiesto 3 4 giorni x decidere ma x favore andiamo avanti
c’era un giornalista romanista, che prima dell’inizio del calciomercato, diceva con convinzione che alla Roma non sarebbe arrivato nessuno…credevo che fosse matto, mi sa che andrà a finire come diceva costui.
Cioè ce stanno ad appioppà tutti i calciatori infracicati sessione dopo sessione de calciomercato? Ma che ce chiamiamo policlinico Gemelli o Villa Stuart? Oh belli .. me raccomando: le rotule delle ginocchia le vogliamo grattugiate! Annamo bene!!! :-)))
Su Bailey bastava vedere lo storico degli infortuni. Adesso oltte a dover piazzare i nostri dobbiamo sistemare i giocatori delle altre squadre.
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.