Torna a far discutere l’affare Osimhen tra Napoli e Lilla, al centro dell’inchiesta della Procura di Roma per falso in bilancio. La Repubblica ha svelato le chat tra l’ad del Napoli Andrea Chiavelli, l’allora ds azzurro Cristiano Giuntoli e il suo vice Giuseppe Pompilio, ora finite nell’informativa della Guardia di Finanza.
“Speriamo rifiutino… sennò dovremo darci alle rapine”, scriveva ironicamente Chiavelli a Giuntoli il 17 luglio 2020, mentre i dirigenti azzurri trattavano le ultime bozze dell’accordo con il Lilla. Un messaggio che racconta il clima teso di quei giorni e i dubbi sulla sostenibilità economica dell’operazione.
LEGGI ANCHE – Rabiot: “La Roma in vetta mi sorprende. Il Napoli resta la più forte”
Per raggiungere i 70 milioni richiesti dal club francese, sarebbero stati inseriti nell’affare i cartellini di Karnezis e di tre giovani – Liguori, Manzi e Palmieri – valutati complessivamente 20 milioni ma mai realmente approdati in Francia, venendo subito girati in prestito in Serie C e D.
In un’altra chat, Pompilio ammoniva Giuntoli di “non scrivere nulla”, dopo che il ds aveva scherzato sull’impossibilità di fare mercato: “Scrivi che siamo stati fortunati che Amrabat e Kumbulla non sono venuti, altrimenti bisognava giocare con Petagna”. “Non devi scrivere nulla – replica Pompilio – tracce nelle mail non se ne lasciano. A voce quello che ti pare”.
Secondo l’informativa, l’allora presidente del Lilla, Gerard Lopez, avrebbe proposto di “gonfiare” formalmente il valore dell’operazione per permettere al Napoli di chiudere a condizioni più vantaggiose. Un’idea che fece insospettire il direttore amministrativo del club francese, Julien Mordacq, che scrisse al suo ceo Marc Ingla: “È mio dovere metterti in guardia sui rischi di quest’affare”.
L’udienza preliminare è fissata per il 6 novembre: la Procura di Roma ha chiesto il rinvio a giudizio per Aurelio De Laurentiis e per Andrea Chiavelli. Sul piano sportivo, la Figc aveva già archiviato il caso nel 2022, ma la vicenda rischia di riaprirsi con nuovi sviluppi.
Fonte: Gazzetta.it
LEGGI ANCHE – Pazza idea Soulè: Mati in azzurro se l’Argentina non chiama

Questa vicenda ,come quella ancor più clamorosa e sistematica posta in atto dalla Yuventus di Agnelli e Nedved, dovrebbe portare a punti di penalizzazione in classifica,come da regolamento.
Invece ,proprio per il precedente della Yuve finito con una ridicola multa (evvero Gravina?),anche questo caso finirà in cavalleria.
Guarda te se questo non è l’anno buono, Zenò.
Però, poi, sento parlare di quanto Friedkin possa essere un imprenditore incapace.
Ad oggi potremmo dire che sicuramente è onesto, e paga, senza fare intrallazzi.
Un caro saluto a Guidone Corsi.
il sistema calcio è malato, marcio e corrotto..noi siamo la parte offesa e sempre più stupida che crede ancora che la Roma possa competere con queste squadre che hanno personaggi che siedono nella cupola del calcio
. noi invecchieremo, ci ammaleremo, ma le cose resteranno sempre uguali..a noi spettano solo le briciole.
A dire il vero alla Juve tolsero la Champions League quell’anno (erano arrivati terzi),
e poi l’Uefa anche la partecipazione alle coppe in Generale,
per cui almeno ci fu un danno di 50-60ML €-
Magari poco, ma qualcosa.
Su questa operazione che in Francia finì sotto la lente della magistratura da subito,
e in cui si facevano passare con un valore di 20 milioni 3 dilettanti che valevano l’1% forse,
e che smisero negli anni successivi,
e che era CHIARAMENTE fraudolenta (non parliamo di un giocatore valutato 20 invece di 10,
parliamo proprio di valori inventati), la FIGS invece non ha mai avuto nulla da dire.
Eh, il modello ADL però….
Finalmente se ne torna a parlare.
Oonabbole ci ha vinto uno scudetto con questa operazione. Silenzio per anni. LA FIGC che ovviamente si volta dall’ altra parte, come per la Juventus (anche lì dovettero riaprire il caso che si erano affrettati a chiudere PRIMA che la magistratura ordinaria esprimesse il suo giudizio).
Spero in una condanna ESEMPLARE, ma, come cantava Gaber, “io non mi sento Italiano, ma per fortuna o purtroppo lo sono”.
Comunque propongo un aumento per chi ha scelto la foto di questo articolo.
I “Cazzettari”…. 😂😂😂
Devono “sparigliare” la concorrenza per far posto alle “strisciate”….
Perché le “strisciate” sono corrette e specialmente oneste… 🤦😂😂😂😂🤣🤣🤣🤣
…e poi sai com’è… bisogna difenderne il brend…
vedremo come andrà a finire, vedremo se daranno una pacca sulla spalla come massima punizione…
vedremo…
oppure apparecchieranno con i soliti tarallucci e vino…
ancora oggi mi chiedo come mai tutto ciò sia andato bene al Lille, in ogni caso non si può sempre risolvere tutto con i soldi o mesi di “inattività”. Chi ci restituisce la regolarità dei campionati scorsi e di conseguenza i possibili introiti mancati? Immaginatevi un napoli senza mai aver avuto osimhen ma giocando con petagna
Un napoli senza Osimhen non avrebbe vinto il primo scudetto , e di conseguenza Conte non sarebbe mai andato al Napule e non avrebbe vinto il secondo scudetto ..
Al Lille come al Napoli è convenuto per aggirare il fpp, così come in tutti gli altri casi di vendite gonfiate. Un’entrata da 70 milioni, anche se finti, ti aggiusta i conti del fpp.
Detto questo, a prescindere dal gonfiare i conti, purtroppo DeLa ha fatto una mossa da “gatto maculato” che gli ha portato forse due scudetti a prezzo irrisorio. Anzi ci ha pure guadagnato perché di Oshimen ha pagato una sola tranche prima di rivenderlo a prezzi esorbitanti. E sarebbe stata così anche in assenza della iper-valuzazione dei 4 primavera.
FIGC che archivia.
Come finirà, comunque si sbagliera’: o perché farebbero “un torto” al Napoli rispetto alla juve, o perché farebbero un torto a tutte quelle Società oneste come la Roma!!!
Uno spaccato di “storie all’itagliana”….!!!
FORZA ROMA
Gaeta’…..? Ma che stai male?
No no ,ci sono.
Però hai ragione amico mio sto male.
E sai perché ?
Perché preferisco essere perculato che avete ragione.
Il napoli torna campione , ci è tornato grazie a sto schifo .
Però i complotti non esistono ..
Buon giorno. Vorrei salutare tutti quelli che “ma non possiamo avere anche noi un presidente presente come adl?!” Qui, nel centro storico della città, c’è uno striscione che recita: chi ama il calcio odia la Juve. Ecco, loro stanno prendendo il posto degli strisciati bianconeri (andate a rivedervi la direzione arbitrale di domenica scorsa.. ). E invece, apro la pagina del sito di tifosi Romanisti e vi trovo l’elogio dell’imbroglione. Hanno vinto due scudetti negli ultimi tre anni? IO SONO SEMPRE ORGOGLIOSO DEL MIO ESSERE ROMANISTA!
Ah, a proposito, quando parlate della Roma dovete sta’ zitti! (cit.)
l’ennesima prova della malafede di Gravina e Company
io mi sono sempre domandato come è possibile , con le tecnologie odierne , che dei maneggioni si facciano beccare per degli sms o degli scritti o delle telefonate , insomma per dei contatti che lasciano tracce ; o che pensano che tanto non subiranno mai nessuna conseguenza ?
Dalla foto sembra il dottor Otto Octavius ovvero Octopus di Spiderman 2, tanto pulito non può essere…
Ma che birichini!
sento sempre di sistema calcio marcio. qualcuno mi sa dire un sistema macroeconomico che non sia marcio? automobile? servizi? banche? armi? agricoltura biologica? turismo? cinema? appalti pubblici, grandi opere? rega’ i soldoni si portano appresso il marcio, anzi dico che è funzionale alla loro circolazione
mi sono scordato farmaceutica, lassamo perde…
Ecco un articolo che mette tutti d’accordo i Romanisti.
Cosi dovrebbe essere
Non piu’ ProFriedkin e controFriedkin , Tottiani e antitottiani, Mouriniani e antimouriniani, ecc…
Non piu’ odiatori a prescindere di chi indossa la maglia della Roma
Occorre la compattezza dei tifosi
Creando l’ambiente per una grande squadra
Credo che l’incontro tra Ranieri ed i Friedkin sia stato un’incontro fortunato.
Adesso spetta ai tifosi far la loro parte , perche’ si eviti per il futuro di parlare di ambiente negativo Roma
ma ADL disse : abbiamo vinto lo scudetto degli onesti…..
In Italia sono pochi gli scudetti che si vincono puliti , il Napoli ne ha vinti due di recente e poi escono queste cose…ancora c’è molta nebbia ma in verita è un fumo maleodorante.
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.