Derby della discordia, calendari nel caos: quando si gioca? Lo scenario più probabile

36
2324

Un vero e proprio pasticciaccio. La gestione della penultima giornata di Serie A si sta trasformando in uno scontro istituzionale senza precedenti, con il derby tra Roma e Lazio finito al centro del caos che sta travolgendo l’intero calendario del campionato.

Perché il problema non riguarda soltanto la stracittadina. Attorno al derby ruotano infatti anche le partite di Juventus, Milan, Napoli e Como, tutte squadre ancora pienamente coinvolte nella corsa Champions e quindi obbligate a giocare in contemporanea.

LEGGI ANCHE – Dybala: “Nessuna chiamata dal club, il derby sarà la mia ultima all’Olimpico”

Nella giornata di ieri sembrava essere arrivata la soluzione definitiva: Lega Serie A orientata verso il blocco di partite domenica alle 12:30, compreso naturalmente il derby della Capitale. Poi, però, è arrivata la frenata improvvisa della Prefettura, che ha imposto un clamoroso cambio di rotta, spingendo verso lo spostamento delle gare a lunedì sera alle 20:45.

Il motivo è legato soprattutto alla sicurezza pubblica. Il derby, infatti, andrebbe in scena nello stesso giorno della finale degli Internazionali d’Italia al Foro Italico, evento che richiamerà migliaia di appassionati. Ma non solo. A complicare ulteriormente la situazione c’è anche la possibilità concreta della presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per assistere alla finale del torneo, soprattutto in caso di un italiano protagonista nell’ultimo atto del Masters romano. Ed è proprio questo elemento che avrebbe convinto Prefettura e Viminale a mettere la sicurezza davanti a qualsiasi altra esigenza televisiva o organizzativa.

La risposta della Lega Serie A, però, è stata durissima. Luigi De Siervo e i vertici del calcio italiano non hanno preso bene il dietrofront imposto dalle istituzioni e avrebbero già avviato un ricorso al TAR del Lazio, che dovrebbe pronunciarsi già nelle prossime ore.

La Lega continua a spingere per mantenere le partite domenica alle 12:30, sostenendo che spostare tutto a lunedì creerebbe enormi problemi organizzativi, televisivi e logistici. Ma al momento, secondo quanto filtra, le possibilità che il derby e le altre sfide Champions si giochino davvero domenica sembrano ridotte al minimo. Davanti ai temi di ordine pubblico, infatti, appare molto difficile immaginare un nuovo passo indietro da parte della Prefettura.

La sensazione è che, salvo clamorosi ribaltoni, il lunedì sera resti oggi la soluzione più probabile. Anche se la battaglia istituzionale è tutt’altro che chiusa.

LEGGI ANCHE – Ranieri apre le porte all’Italia: “Ora sono libero, se mi chiamano dico sì” – VIDEO!

Fonti: Gazzetta dello Sport, Corriere della Sera, La Repubblica

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteNuovo ds Roma: fumata nera per Manna, salgono Giaretta e Planes
Articolo successivoCalciomercato Roma, il Besiktas forte su Gollini: addio vicino

36 Commenti

  1. La cosa assurda è che la prefettura ha sempre imposto di giocare il derby “alla luce del sole” – come se di giorno non potessero esserci scontri.
    La Lega (che comunque sapeva della finale degli Internazionali da mesi) ha messo le partite alle 12.30 e la prefettura smentisce se stessa.
    Insomma, questa classe dirigenziale, che non riesce ad organizzare 4 partite di calcio, dovrebbe essere quella che salverà la nazionale italiana per riportarla agli antichi fasti?
    Dubito.

    • In una società onesta e civile si sarebbe aperta immediatamente un inchiesta, su chi ha creato tutto sto casino condannando i colpevoli. Ma siamo in Italia dove regnano mafia e altri interessi

    • cerco una risposta a questo repentino cambiamento, magari in prefettura e’ arrivata una soffiata che i gruppi dei soliti noti abbiano deciso di fare casino alla fine della partita davanti alle telecamere in mondovisione degli internazionali per dimostrare il loro peso a cura dei loro traffici.

    • L’articolo ha centrato il punto.
      Il Presidente della Repubblica, soprattutto se Sinner arriva in finale agli Internazionali, vorrà partecipare alla premiazione e questo comporterà un livello di sicurezza maggiore per rischi di attentati incompatibile con i flussi di ingresso allo stadio.
      La cavolata l’ha fatta la Lega Calcio a mettere il derby in contemporanea al Tennis, ma sono calciocentrici. Possono appellarsi al TAR, alla Consulta o alla Corte di Giustizia Europea..

    • @Uno vecchio
      Condivido, un motivo ci sarà.
      Del resto mi pare corretto il rinvio a lunedi. Considerata la concentrazione di persone da gestire domenica pomeriggio qualche imbecille devi sempre metterlo in conto e quindi per motivi di ordine pubblico purtroppo ci rimettono tutti.
      Magari la lega poteva pensarci però quando ha fatto il calendario, questo si.
      Comunque sia a noi non cambia nulla e non penso che un giorno in più di riposo per i laziesi possa spostare l’ago della bilancia.

    • ora l’orario lo stabilisce la tv a pagamento , dazn o sky ; una volta , col calcio quasi serio , nelle ultime tre giornate le partite , per non falsare la lotta per scudetto e retrocessione , si giocavano tutte allo stesso orario dello steso giorno

    • @Basara, e basta con questa storia dell’inchiesta per qualunque cosa, non serve altro che a giustificare (inconcludentemente) il male più trascurato della storia del bel paese: l’incompetenza; per cui tra l’altro non esiste reato. Infatti generalmente o finisce a tarallucci e vino, o si fa un po’ di spazio per far risaltare il prossimo incompetente. Unica eccezione quelle situazioni per cui l’omissione o l’incidente hanno conseguenze estreme (vittme).

    • Uno vecchio non so se ci sono state soffiate, ma stando a quello che si legge il tifo laziese organizzato non entrerà nella curva nord: quindi, probabilmente, sarà fuori dallo stadio. E se sarà fuori dallo stadio, qualcosa accadrà, inevitabilmente.
      La finale è alle 17, si può tranquillamente giocare alle 12.30.
      Detto ciò, resta il fatto che Lega e Prefettura dovevano incontrarsi PRIMA.

  2. Personalmente credo che la Lega abbia fatto il peggio possibile (tanto per cambiare). Che la finale fosse il 17 è noto da eoni e che il derby capitasse proprio questo WE anche… Bastava pensarci al momento della formazione dei calendari. Ora è quasi irrisolvibile il problema, visto pure lo sciopero il Lunedì (che mi è sempre parso l’unica data ragionevole, ma magari decidendolo PRIMA della vendita dei biglietti…

    • Eatto!!! Cosi evitavo di comprarlo, dato che lunedì non ci potrei andare…. Che disastro di organizzatori!!!

    • noi ce la prendiamo con la Lega Fgc Prefettura io penso che in primis la colpa e’ di entrambe le tifoserie per colpa di alcuni scellerati succedono queste cose! Guarda il derby di Milano addirittura ci sono delle immagini di tifosi di entrambi le squadre che stanno nello stesso settore!Quindi prima di dare la colpa a tutti pensimamo il Perche’ si Arrivato a tutto questo!!!

    • i calendari sono acchittati per i soliti noti, quindi non gli è passato per la mente che ci fosse concomitanza di eventi…siamo oltre il ridicolo!

  3. Complimenti a coloro che hanno fatto il calendario di serie A e ovviamente all’ex dirigente dell’Inter (laureato alla bocconi 🤣) una delle figure che si occupano della gestione e dell’organizzazione del calendario del campionato, Head of Competitions and Operations del massimo campionato italiano.

    Non dimentichiamoci invece che lo scorso campionato hanno aiutato il napoli, giocava gli scontri diretti e/o partite importanti dopo che gli avversari (stanchi) giocavano in coppa!

  4. Tutto questo è stato creato dalla lega stessa, è impossibile che , chi ha stilato i calendari , non sapesse della finale del tennis al Foro Italico.
    Sicuramente, come ho già detto. pensava ( pensavano) che a questo punto del campionato. i giochi per la qualificazione Champions erano già fatti.
    Ora però , vi sta un altro problema , se per motivi di ordine pubblico la partita non può essere giocata domenica, ma lunedì sera si, mi possono spiegare il perché per anni,si vietata il derby di sera ..

    • Perchè a questo punto per la questura che deve gestire l’ordine pubblico è il male minore. Non possono congestionare la zona domenica pomeriggio. Sarebbe una potenziale bomba nucleare in caso di incidenti. La sera invece avrebbero da gestire solo il deflusso del derby.

    • Gaetano ma e’ posibbile che per te e’ tutto SEMPRE RICONDUCIBILE AL COMPLOTTO E AL PALAZZO pure se piove o c’e’ il sole….ma anche basta alla fine dici sempre le stesse cose ormai e’ un disco rotto!!!!

  5. siamo a livelli di Corea del Nord, chi comanda è disposto a tutto per ottenere consenso… (e naturalmente otterrano l’effetto contrario)

  6. Sempre per motivi di ordine pubblico ? Come è? Di punto in bianco per lunedì scompaiono i problemi?
    E con lo sciopero dei mezzi pubblici come la mettiamo ?
    E dal prossimo anno si potranno rigiocare i derby di sera? O sti problemi vanno e vengono a seconda della convenienza di qualcuno?
    L’anno della conference ci hanno fatto giocare il derby , alle 15:00 dopo la partita di coppa del giovedì , li andava tutto bene? L’abbiamo vinto ed è finito in cavalleria..

  7. L’unica cosa chiara è che a prenderla in quel posto saranno come al solito i tifosi, perché tanto di loro non importa niente a nessuno

  8. L’ho scritto 1000 volte e non mi passano sto messaggio….
    A Londra giocano 10 squadre (10!!!) e non vivono questi imbarazzi!
    Se si giocava la finale mercoledì prossimo (inter e lazie non hanno da chiedere nulla al campionato) anziché oggi, la contemporaneità delle sfide veniva garantita giocando questo sabato alle 15:00 o al massimo alle 18:00 (senza entrare nella notte inoltrata…
    Ora, i 🤡 stanno garantendo solo disastri a iosa:
    derby notturno e disagi ai tifosi!
    FORZA ROMA

  9. Facciamola giocare domenica alle 5.00 del mattino come la mitica partita di tennis tra Fantozzi e Filini.
    I personaggi coinvolti mi sembrano perfettamente a loro agio in quei panni.

  10. La cosa interessante è che più crei caos e incertezza e più la probabilità di avere problemi di vario tipo aumenta esponenzialmente. Non è che puoi dire a 70mila persone di organizzarsi con 3 ore di anticipo…

  11. Una classe dirigenziale degna di questo nome un. Minuto dopo aver stilato il calendario delle partite avrebbe chiamato la prefettura e la questura per fare un incontro e organizzare la gestione del derby. Un questore o prefetto degno di questo nome un minuto dopo aver letto il calendario avrebbe inviato alla figc una richiesta formale finalizzata alla gestione congiunta del derby. Dopo 2 giorni avevi già un piano definito. Questi invece cadono dal pero a pochi giorni dalla partita. Da licenziare

  12. Che poi fa ridere che si rendano conto oggi che potrebbe esserci Mattarella in caso di finale con un italiano in campo. Eh sì perché Sinner infatti è esploso agli internazionali quest’anno. Prima chi lo conosceva? Pora Italia mia.

  13. a me, non lo leva nessuno dalla testa che
    questi accadimenti siano studiati a tavolino per screditare agli occhi di tutti
    in primis la città di Roma. poi, tutti i tifosi
    di Roma. anche quelli dell’altra sponda.
    chi è il cervellone che ha stilato i calendari? perché non ha messo il paletto
    della finale di tennis? data certa e conosciuta da un anno prima. questo è fomentare gli animi scientemente. tanto i
    tifosi di Roma sono tutti abbocconi.
    ma una bella denuncia no? sarebbe ora.
    sfr. ❤️🧡💛

  14. Per motivi di ordine pubblico non si è più potuto giocare il derby la sera.
    Ora per motivi di ordine pubblico si gioca il derby di sera.
    Evidentemente l’ordine pubblico viene deciso coi dadi o a sorteggio….

  15. Se decade il problema del derby di sera, si potrebbe giocare domenica sera. Certo che il senatore di fdi, lotito, sarebbe contento di avere un giorno di riposo in più dopo la coppa. Piantedosi, stesso partito, che dice?

    • Bravo Gerry , hai detto una cosa giusta, visto che ora in via del tutto eccezionale , si può giocare di sera, allora giochiamola domenica sera, a maggior ragione che lunedì ci sta pure lo sciopero dei mezzi di trasporto.

  16. Ma perché la finale della Coppa Nazionale non si gioca di sabato, magari a fine campionato?
    Solo in Italia la finale di Coppa si gioca in un mercoledì del cavolo così a casaccio.

    In Spagna hanno giocato al Sanchez Pizuan spostando 25 mila madrileni e 25 mila baschi, di sabato sera.
    Da noi di mercoledì, e vanno spostati solo 1000 trattori. Assurdo.

    • Bravo , hai detto una cosa giusta.
      Una volta mi sembra che la finale di Coppa Italia si giocava a campionato finito .
      Mi ricordo la finale di ritorno contro la Sampdoria , ( 2-0) giocate a campionato finito , e con mezza squadra ai mondiali in Messico

  17. Ci è stato sempre detto che per motivi di ordine pubblico il derby non poteva essere giocato in notturna. Ora le stesse persone ci vengono a dire che il derby, per motivi di ordine pubblico, sarà giocato lunedì alle 20:45!!!!! Ma de che stamo a parlà…… fate pace cor cervello!!!

  18. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome