El Aynaoui brilla in Coppa d’Africa e trascina il Marocco in finale. Il ct: “Giocatore fantastico”

63
607

Grande serata per Neil El Aynaoui, protagonista assoluto della semifinale di Coppa d’Africa tra Marocco e Nigeria. Ieri sera i marocchini hanno conquistato il passaggio in finale ai calci di rigore, dopo un match equilibrato e combattuto, e il centrocampista giallorosso è stato tra i migliori in campo, segnando anche il proprio rigore decisivo.

L’emozione per El Aynaoui è stata enorme. Al termine della sfida, premiato come migliore in campo, il centrocampista ha raccontato quasi in lacrime la gioia per il traguardo raggiunto: È pazzesco. Sapevamo che sarebbe stata una partita complicata, la Nigeria ha fornito una grande prestazione. Abbiamo giocato la partita che volevamo, siamo stati solidi dal punto di vista difensivo e non abbiamo concesso tante occasioni. Poi siamo andati ai rigori e già al Mondiale Bounou aveva dimostrato quanto fosse bravo. Sapevamo di avere a disposizione una grande arma”.

Anche il commissario tecnico Walid Regragui ha speso parole di elogio per il giocatore della Roma: Neil è un giocatore fantastico. Tale padre, tale figlio. Ricordo una partita che suo padre giocò agli US Open contro Andy Roddick. Hanno la stessa mentalità”.

LEGGI ANCHE – El Aynaoui, il ct del Marocco attacca la Roma: “Delusione, altri club hanno avuto più classe”

Ora il Marocco attende la finale, in programma domenica, contro il Senegal di Manè. Per El Aynaoui e per la Roma si tratta di un momento di grande orgoglio: il centrocampista, arrivato nella Capitale con la voglia di emergere, sta confermando il suo talento anche a livello internazionale, e la sua prestazione contro la Nigeria è la dimostrazione di quanto possa diventare determinante anche nella stagione giallorossa.

Giallorossi.net – T. De Cortis

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!

LEGGI ANCHE – Calciomercato Roma, dal Brasile: il City pronto a un’offerta ufficiale per Wesley

Articolo precedenteLa Roma cerca la svolta a sinistra: Seys supera Fortini
Articolo successivoFLASH GIALLOROSSO – Tutte le brevissime dal mondo Roma minuto per minuto

63 Commenti

    • Diamo merito a Massara che lo ha portato a Roma, lui e Konè a centrocampo formeranno una coppia eccezionale.

    • Gasp, accantona Cristante, sarà pure un bravo ragazzo però meglio il marocchino, col Torino scandaloso ogni due passaggi ne sbagliava uno. Mancini, stesso discorso di Cristante ma carente con i piedi. Io non ce l ho con questi ragazzi ma hanno dei limiti evidenti quelli che hanno di positivo è la loro personalità ma contro le squadre di testa non basta, tant’è che non sono nemmeno nazionali e se lo sono stati, solo di passaggio, perciò caro Gasp non ti fare incantare. Un difensore è un mediano come il pane che sappiano fare le due fasi e allora si che aumenterebbero i cavalli del motore Roma

    • Mario….la penso come te. I cicli nel calcio finiscono e quello con Cristante, Elsha, Pellet, Mancini, e anche Dybala è terminato. Per Cristante è terminato quando contro il Bilbao ha alzato una palla a centrocampo mettendo in difficoltà Hummels che poi fa quel che fa. Per Elsha è finito quando la sua media assist e gol purtroppo si è azzerata o quasi, per Pellegrini quando a dispetto dell’ ingaggio monstre è sparito per una stagione e mezza, Mancini e Dybala stanno allungando la loro carriera con noi, ma anche Paulo mi pare sia in declino.

    • ‘ndo stanno tutti i guru sapientoni de calcio che scorsa estate davano de incapace a Massara per acquisto de marocchino anziché Rios? Prego, qui sotto la lista…

    • Magari invece rientrerà con la consapevolezza di essere un ottimo giocatore…. perché vedere sempre i problemi??

    • infatti,
      invece se restava a Roma faceva un mese di villeggiatura in montagna no?
      Stanno giocando più i suoi compagni tra campionato e coppe che lui in Marocco….

    • A parte le trollate, penso che (a differenza di altri esempi recenti che abbiamo avuto) Neil sia un giocatore molto professionale e anche in caso di vittoria della coppa del Marocco saprà festeggiare senza eccedere e tornare a Roma nella migliore forma possibile. E visto che ormai è in finale, gli auguro di vincere.

  1. padrone assoluto del centrocampo contro tutti gli avversari della competizione, sta crescendo in maniera esponenziale…. e pensare le critiche iniziali per suo acquisto dei grandi conoscitori, espertoni di calcio………… 😂😂🤡🤮

    • Ma quale critiche?
      Insulti gratuiti.
      Ci fosse stato lui , martedì sera , il Torino , col caxx che arrivava al limite della nostra area di rigore.

    • Com’era la storia? Non si poteva giocare a pallone senza Rios, ricordi?
      Poi, però, Rios al Benfica è oggetto di critiche dei tifosi, per un rendimento non all’altezza dell’investimento.
      Di El Aynaoui, invece, si diceva che era il nuovo LeFee…io vedo un gran bel giocatore, vedrete l’anno prossimo.

      E comunque se le cose vanno come credo, questo dopo i mondiali arriverà ad essere quotato un cinquantino: il Marocco arriverà parecchio lontano, è davvero un’ottima squadra.

    • ora tutti spariti i detrattori… la solita coerenza …e come sempre non si impara mai dagli erorri.. si continua ad essere boriosi e voler criticare e bocciare qualsiasi giocatore senza mai averlo visto giocare con la nostra maglia… avere una preferenza è lecito… criticare insultare e bocciare qualcuno come se si avesse la verità assoluta è da persone con poca intelligenza

    • @TifosoGiallorosso

      Si, tutti osannavano Rios e ti assicuro che la maggior parte nemmeno l’aveva mai visto giocare, ma siccome una determinata stampa romana percorreva questa tendenza ad osannare Rios allora tutti i boccaloni hanno abbaccato all’amo e insultavano la proprietà e a Massara per il mancato acquisto di Rios e le minacce a El Aynaoui per essere venuto alla Roma.

      i termini di paragone con Le Fee li ricordo bene, tutti esperti di calcio, ma hanno dimostrato ancora una volta di non capirci niente, come stanno facendo ora con Malen e Vaz.

    • @romanistaebasta che poi El Aynaoui è alto pure qualcosa come 15 cm in più, il paragone non ci sta mai nella vita. Caratteristiche totalmente diverse. Aggiungo: alcuni “radiolari” lo volevano prendere perché “è un bel coatto, ha la faccia da calciatore”. Ok, ora lo scouting si basa sull’avenenza, quindi uno come Messi non può giocare a pallone…ragazzi, ma davvero questa gente ha potere su chi ascolta?

    • Ah , ElAynaoui addirittura 15cm più alto di Rios?🤔
      Che sia più forte ok, ma Rios è 185 e ElAynaoui è 182! 😄😄😄

  2. Era pronosticabile, se non altro dalla prossima settimana tornerà in gruppo un giocatore che ci serve come il pane ora più che mai.

  3. EA sugli scudi…bene: adesso possiamo tifarlo senza autolesionismo in chiave Roma. Speriamo però che non torni con la “sindrome della Coppa d’Africa”. Comunque si sarà rivalutato (che non fa mai male in prospettiva).

    • …eee… basta !!..col conteggio dei 💰 “in prospettiva” bho…
      Neil è della Roma e giocherà nella Roma.
      metto una moneta qui…ne avanzo 2 li…ma che lavoro fai?

    • Da quel che ricordo, quella “sindrome” ci ha impattati solo quando Doumbia e Gervinho l’hanno vinta nel 2015.
      Ed è avvenuto secondo me in gran parte perché loro insieme a tutta la Costa d’Avorio hanno fatto letteralmente festa nazionale, rovinando di fatto in un paio di giorni la loro forma fisica dei 3-4 mesi successivi (non oso immaginare cos’hanno ingerito, dalla bocca e dal naso).
      Se il Marocco e nello specifico El-Aynaoui sono professionisti seri, anche vincendo farebbero si dei festeggiamenti perdendo naturalmente un po’ di forma fisica ma nel giro di un paio di settimane dovrebbe tornare a regime.

      In più considera una cosa molto importante: Qual’era l’assoluto punto di forza della Freccia Nera e di Doumbia? La velocità. Persa quella per la stanchezza del torneo e dei festeggiamenti, gli rimaneva ben poco. Per questo hanno avuto un calo nelle prestazioni che si è tradotto anche in una piccola crisi psicologica che ha rovinato il loro futuro a Roma. Non per nulla, tornato in Italia (a Parma) qualche anno dopo, Gervinho è tornato a spaccare le difese avversarie.
      E.-A. non dovrebbe risentire troppo di questo problema visto che lo scatto nella profondità non è fra i principali requisiti in quella zona di campo.

      O magari sono troppo ottimista e mi sto illudendo. Solo il futuro ce lo dirà, ma mi sembra di aver fatto un discorso abbastanza sensato.

  4. è il prototipo dei calciatori che bisognerebbe sempre cercare e che riesce a sopperire a carenze tecniche con tanta dinamicità e tantissima fame! Non sto dicendo che il marocchino sia scarso, anzi ha un ottimo controllo, senso dell’anticipo, progressione, ecc, però il suo plus non è la qualità ma la quantità. Un giocatore simile (ma molto più scarso tecnicamente) era Gattuso, che non riusciva a stoppare un pallone ma che inseguiva i giocatori fino negli spogliatoi e questi già sapevano che se gli arrivava il pallone tra i piedi, nel giro di 2 secondi lo avrebbero avuto lì addosso a prenderli a calci e calcetti e strattonate. Sonno caratteristiche che oggi non si trovano più, forse Bove era così.

    • Io credo invece che sia molto forte anche tecnicamente, recupera il pallone e lo gestisce sempre in modo pulito, in Italia bisogna sempre attendere qualche mese di ambientamento, diventerà un perno inamovibile della nostra Roma, DAJE!

    • Lo sai che Gattuso appariva tecnicamente scarso nell’ambito di un contesto calcistico tecnicamente molto migliore di quello attuale, sì? Gente come El Aynaoui 20 anni fa avrebbe fatto fatica ad essere titolare in squadre di metà classifica.

    • Non scherzare, Bove è 100.000 volte più forte di Gattuso, è stato solo sfortunato.

  5. eh ma questo è sopravvalutato…una pippa… ed invece…solite critiche inopportune e fatte in malafede… si aspetta il responso del campo… questa è l ennesima prova che nessuno dovrebbe criticare a prescindere e che siamo tutti incompetenti per poter giudicare un giocatore

  6. Si, è un bel giocatore. Si era visto che era bravo dalle amichevoli estive. Gasperini lo faceva sempre giocare e si complimentava sempre quando usciva. Poi ha avuto dei momenti meno felici ma si doveva ambientare e infatti oggi, manca tantissimo al centrocampo della Roma.
    Speriamo non torni troppo stanco e scarico ma ci penserà Gasperini.
    P. S. Quanti espertissimi pseudoconoscitori di calciatori, avevano già dato giudizi supernegativi!!!!! Bocciato a prescindere!!!!
    Magari prendessero anche un centrocampista in questa campagna acquisti invernale. Ce ne sarebbe molto bisogno….. Anche il nostro centrocampo dovrebbe cambiare, non solo l’attacco!!!!

  7. a me sto ragazzo piace ma dai commenti che leggo pare che abbia giganteggiato contro i centrocampisti di Argentina, Francia, Brasile, Germania e Spagna.
    suvvia, in Africa due tre squadre sono bone, il resto perde pure con le quaglie biancocelesti de mo.
    bravo EL, ottimo torneo. ma da qui a farlo già Iniesta stando a tanti, avoja a camminà.
    intanto, come da prassi decennale, Cristante titolare.
    e sto ragazzo in panca.

    • partiamo dal fatto che Cristante conosce alla perfezione il gioco / credo del mister quidni era ipotizzabile che nella prima parte della stagione sarebbe stato uno dei cardini della squadra come lo è Mancini…gia qesta squadra non ha nel suo DNA caratteristiche che piacciono al Gasp e sarebbe stata una scelta scellerata non utilizzare chi ha giocato con lui per anni e che poteva fare da chioccia ad una squadra e ha giocatori giovani che vengono da altri campionati e che hanno bisogno di un periodo di adattamento che puo durare anche per una stagione intera…aggiungo che EA lo vedo piu come un surrogato di Kone….

  8. Per me rimane sempre un giocatore pagato troppo ! e se steccavi teo davi i faccia . Bravo Massara ma non stiamo parlando di Rodri di toure ma di un giocatore che dave ancora crescere . Mi fa piacere che sta giocando bene perché cristante titolare non lo voglio più vedere .

    • Ma che fai il processo alle intenzioni?!
      Allora te risponno che l’avemo pagato pure poco…..
      FORZA ROMA

    • Pensa per me, sono pagati troppo, di cartellino , il 90% dei giocatori che calcano i campi di calcio in ogni latitudine.
      Se steccava?
      Il classico processo alle intenzioni…
      Se questo , se quello, col giochino dei se..io dico se Taylor ci dava il sacrosanto calcio di rigore…
      Oppure per restare nell”attuale, se martedì fischiavano il fallo su Ziolkowsky nell’azione del 1-0 per il torino….

    • Fray difatti questo è uno dei motivi per cui non occupi il ruolo, come tutti noi, di DS in una squadra di serie A ma ti occupi di altro…

  9. A parte nella Roma dove già avevo visto la sua duttilita’ e la sua disciplina sportiva, ho visti 3 partite del Marocco in C. A. ed E. Ayanoui ha avuto una crescita costante e continua prendendosi la leadership a centrocampo.
    Anche se avevo sentito Faty (EX giocatore Roma) parlarne benissimo in fase di trattativa d’acquisto quest’estate, sono sorpreso da questo giocatore, non ne l’aspettavo così forte e con ancora margini di crescita.
    Giocatore intelligente che gli permette di essere sempre sulla linea di passaggio, intercettano ed anticipando gli avversari.
    Un più e vincente nei contrasti e sa “pulire” la palla, dispone anche di un’ottima velocità.
    Sono convinto che a breve la coppia di centrocampo della Roma sarà formata da lui più Kone’…

    • Damiano.. mettiamo caso che fossi un maneger di una societa,… vieni preso da una società nuova e ti trovi un team totalmente nuovo ma in questo team formato da circa 20/25 persone hai 2 figure che hanno lavorato sotto di te e di cui ti fidi ciecamente e che conoscono esattamente il tuo modus operandi quotidiano e la tua visione operativa…nel tuo primo anno hai dei degli obiettivi difficile da raggiungere .. tu cosa faresti? una persona lucida farebbe quello che ha fatto il Mister, ha usato Mancini e Cristante come suoi vice sul campo da gioco… … Cristante non sara un campione ma è un buon giocatore …E A deve ancora adattarsi totalmente al nostro campionato e avra tutto i ltempo per diventare un perno inamovibile

  10. continuo a dire che in mediana abbiamo solo Koné ed EA
    un terzo CC di livello per alternarsi con loro due e schierane sempre almeno due senza infilarci Cristante sarebbe una priorità

    PS
    Ceistante in un cc a tre a fare da incursore va alla grande ma messo nei due di centrocampo anche basta per favore

  11. Ditelo a Gasparetto: centrocampo a tre con El Aynoui, Cristante e Konè….e si lamenta che non ha giocatori: facesse l’allenatore che Ranieri con la stessa squadra e qualche giocatore di meno, ha perso solo 3 volte in campionato… Ora ha anche Malen e Vaz che giocava titolare con l’O.M., non una squadretta….

  12. Posso dire: ho avuto totalmente ragione io su El Aynaoui? 🤣
    Ovviamente non sono contento per me ma per TUTTI NOI!!!
    Grande El Aynaoui!!!
    FORZA ROMA

  13. deve giocare totolare anche con noi, e’ forte forte, magari avanza cristante dietro le punte un altro forte non ricominciamo con le critiche dopo una partita sbagliata

  14. EA come posizionamento ieri ha giocato come centrale di difesa (alla Pizarro,Lobotka….).
    Forse anche Gasp lo utilizzerà così …
    In ogni caso credo che diventerà presto un inamovibile …

  15. Vista la semifinale in TV.
    EA ha fatto un partitone.
    Ottimi recuperi, grande sicurezza ma soprattutto sempre dentro al gioco e una presenza costante sia in fase di interdizione che di costruzione.
    Non voglio scomodare paragoni eccessivi ma mi ha ricordato due giocatori di qualità visti in quel ruolo ovvero Matic e De Rossi.

  16. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome