A Trigoria il dibattito attorno a Evan Ferguson si è acceso ancora una volta, complice il rendimento altalenante mostrato dopo gli ultimi impegni con l’Irlanda. Stavolta però la notizia è diversa: la Roma ha comunicato che l’attaccante non partirà per raggiungere i compagni impegnati nello spareggio decisivo contro l’Ungheria.
Una scelta precisa, che non può passare inosservata, soprattutto perché il giocatore avrebbe potuto insistere per rispondere alla convocazione vista la posta in palio. Restare nella Capitale è un segnale. Ferguson lavora a parte da giorni, ma ha compreso che nelle prossime partite si gioca molto, forse tutto.
Il reparto offensivo è in piena emergenza: Dybala è fermo ai box, Dovbyk rischia di aver chiuso in anticipo il suo 2025 e Bailey rientrerà senza forzare dopo l’ennesimo problema muscolare. In questo contesto, l’attaccante arrivato in prestito oneroso da 3 milioni — con un eventuale riscatto da 38 — deve dimostrare di meritare spazio e fiducia.
Il rischio di un ritorno anticipato al Brighton è alto. Con l’obiettivo Zirkzee sempre più concreto per gennaio, lo scenario di un addio prematuro esiste, al di là delle smentite di facciata. Servirebbe un accordo con il club inglese, certo, ma le squadre in Premier alla ricerca di una punta non mancano: tra queste c’è anche l’Everton dei Friedkin, con Moyes che in passato non aveva nascosto la sua stima per il classe 2004.
LEGGI ANCHE – Massara accelera per Zirkzee, Ferguson può finire all’Everton
Il tempo per cambiare il corso della stagione, però, c’è ancora. Ferguson punta a rientrare già contro la Cremonese, con l’obiettivo di sbloccarsi finalmente. In questi mesi Gasperini ha provato a cucirgli addosso un ruolo più definito: lo preferiva a Dovbyk per qualità e disponibilità al lavoro, anche se spesso l’irlandese si disperdeva in compiti lontani dall’area. Il tecnico stava cercando di riportarlo più vicino alla porta, prima dell’ultimo stop.
Da martedì — o al massimo mercoledì — è atteso il suo rientro in gruppo. Da lì inizierà una corsa contro il tempo: otto partite entro fine anno per convincere la Roma che può davvero essere l’attaccante del presente e non un’operazione da rimandare al mittente.
LEGGI ANCHE – Ferguson–Roma, l’addio a gennaio è davvero possibile? Ecco come stanno le cose
Fonte: Il Messaggero

Quanta aria fritta. Intanto hanno svoltato tutta la settimana parlando di questa rescissione del prestito.
La cartella clinica dei giocatori è qualcosa che bisogna guardare con molta attenzione.
Evan si è infortunato contro il Parma alla stessa caviglia (quella destra) operata 1 anno fa circa e prima di questo infortunio era già stato fuori per problemi ad entrambe le caviglie.
Purtroppo stiamo parlando di una sede anatomica disgraziata, perché non solo estremamente sollecitata, specie in un corazziere come Evan, ma anche facile target di interventi fallosi senza che chi lo commette paghi dazio, come successo a Valenti nella partita contro il Parma.
In un forum di tifosi della PL un utente scriveva che Ferguson è un giocatore con il tronco di un 20enne e le caviglie di un 80enne: commento piuttosto pesante ma che comunque fa pensare.
Sono realmente molto preoccupato da questa situazione perché il giocatore potrebbe essere fortemente condizionato nel prosieguo della stagione da questo infortunio.
interessante spunto di riflessione, Vegemite 👍🏻
Vegemite,
a mio parere proprio l’intervento Killer di Valenti dimostra come l’infortunio alla caviglia sia alle spalle.
Di fatto ha subito un intervento col piede a martello (a mio avviso da rosso, invece neanche il giallo si è visto) che ha causato una torsione innaturale dell’articolazione.
Se ci fossero ancora strascichi del precedente infortunio lo stop sarebbe stato ben più lungo, invece nell’arco di un paio di settimane torna disponibile.
Dopodiché occorre fare un altro realistica riflessione.
Prima di farsi male alla caviglia Ferguson era considerato tra i maggiori giovani talenti del calcio d’oltremanica con una valutazione schizzata alle stelle.
La possibilità di prenderlo in prestito con diritto di riscatto per un costo annuo più che ragionevole (visto lo stipendio di 1,8 netti, al lordo, considerati i 3 spesi x il prestito, costa circa 6 mln, quanto il solo stipendio lordo di Mancini) è figlia di questa situazione.
Ci vuole pazienza con chi cambia città, nazione, lingua, abitudini e in più deve anche esibirsi di fronte a decine di migliaia di persone esigenti. Parlo ovviamente di Ferguson. Ricordo che quando da giovane feci la valigia e me ne andai a Londra, prima di abituarmi a tante cose diverse, ci misi qualche tempo, non fu qualcosa d’immediato. Eppure IO ero molto più scafato di Ferguson, perché provenivo da una città come Roma e non da una landa sperduta come il norvegese.
Ecco perché dobbiamo pazientare altrimenti c’è il rischio di prendere qualche cantonata come è stato con Huysen.
aggiungici pure che essendo un corazziere ci mette un po ad entrare in forma e se hioca a sprazzi ci mette di più. per quel poco che abbiamo potuto vedere, mi sembra più dinamico e tecnico di dovbik. spero che entri in forma e dimostri di essere un giocatore da 50M
Ferguson è irlandese.
Te sei il numero uno Zenone, non puoi paragonarti agli altri.
E’ irlandese!
Ferguson proveniente da una landa norvegese…🤔
Il gioco non vale la candela, i 38milioni per il riscatto di Fergusson sono decisamente un’enormita per quello che il giocatore ha offerto finora. Se Zikzee arriverà in prestito con diritto di riscatto(si parla di 25 milioni) e dimostrerà di valere, probabilmente quei soldi serviranno per il suo acquisto definitivo a Giugno…
Se Fergusson andrà via probabilmente gli unici a piangere, saranno ristoranti e fiaschette del centro,avranno perso uno dei loro migliori clienti…
si chiamano fraschette, da frasca, non fiaschette… Puma, hai fatto fiasco.
se Ferguson che ha solo 20 anni continua a fare vedere ciò che abbiamo visto in precampionato con Soule e Zirckwe forma un trio da brividi….per gli avversari soprattutto
Mettici anche che se viene a sinistra uno come Malick Fofana, Godts, Fernandez-Pardo e simili possiamo avere l’attacco del futuro per diversi anni
tre pappine di Parrott, mi sa questo dovevamo prendere…
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.