Tra allenamenti, indiscrezioni, post social, curiosità e piccoli retroscena, il mondo giallorosso è un flusso continuo di notizie, voci e dettagli spesso sfuggiti ai radar. In questa rubrica troverete tutto quello che ruota attorno alla Roma: notizie brevi, note di colore, curiosità e segnalazioni in tempo reale di questo martedì 2 dicembre 2025. Aggiornamenti flash, da leggere in un attimo… ma da non perdere.
Ore 18:30 – Sondaggi (respinti) per Raspadori e Chiesa
La Roma continua a monitorare la situazione attaccanti in vista del mercato di gennaio. Come riporta il giornalista Piero Torri, il club giallorosso ha fatto un sondaggio sia per Giacomo Raspadori che per Federico Chiesa. Sia Atletico Madrid che Liverpool, però hanno chiuso la porta ad un trasferimento dei due calciatori. (Manà Manà Sport)
Ore 17:50 – Giudice Sportivo, 10mila euro di multa alla Roma
Il giudice sportivo, Gerardo Mastrandrea, ha reso noto le decisioni per quanto riguarda la 13a giornata. Per quanto riguarda la Roma “ammenda di € 10.000,00: alla per avere suoi sostenitori, nel corso della gara, lanciato tre petardi e due fumogeni nel recinto di giuoco; per avere inoltre, al 50° del secondo tempo, rivolto un coro denigratorio nei confronti dei sostenitori della squadra avversaria“. Nessun diffidato al momento in casa giallorossa. (legaseria.it)
Ore 15:00 – Gol Neres, Paparesta: “Fallo su Koné”. Cesari dissente
Divergenza netta tra ex arbitri sul contatto Rrahmani-Koné che ha aperto l’azione del gol decisivo di Roma-Napoli. Paparesta (Sportitalia) parla di fallo evidente: «Rrahmani tocca un attimo il pallone, poi alza la gamba e sgambetta Koné. Se questo non è fallo, non so cosa lo sia». Di parere opposto Cesari a Pressing: per lui l’intervento è regolare perché «Rrahmani colpisce il pallone e lo sposta, il contatto successivo è dinamico». E promuove Massa: «Vicino all’azione, ha visto bene». (Sportitalia / Canale 5)
LEGGI ANCHE – Taylor: “Siviglia-Roma? Non feci errori gravi ma venni insultato davanti ai miei figli. Mourinho ha influito”
Ore 12:35 – Gran Galà Calcio: Svilar miglior portiere 2024/2025
Nella serata di ieri è andato in scena a Milano il Gran Galà del Calcio 2025, evento in cui si premiano i migliori calciatori della precedente stagione. Mile Svilar è stato inserito nella top 11 della Serie A 2024/25 e ha vinto il titolo di “Miglior portiere dell’anno”: “Svilar è stato premiato ieri come miglior portiere della Serie A 2024-2025 al Gran Galà del Calcio AIC. Complimenti, Mile!”, il messaggio pubblicato dalla Roma su X.
Ore 11:15 – Il papà di Paredes: “Dybala-Boca? Tutto a suo tempo”
Continua la telenovela legata al futuro di Paulo Dybala e al possibile trasferimento al Boca Juniors. Ad alimentare le voci è nuovamente Daniel Paredes, padre dell’ex centrocampista della Roma Leandro, che ospite di una trasmissione radiofonica argentina ribadisce: “Dybala al Boca Juniors? Tutto a suo tempo“. (Radio La Red)
Ore 10:25 – Coppa d’Africa, via libera Fifa: la Roma spera
La Fifa ha autorizzato i club a trattenere i convocati per la Coppa d’Africa fino al 15 dicembre. La Roma proverà quindi a tenere Ndicka ed El Aynaoui almeno per la sfida contro il Como del 15 dicembre alle 20.45. Il torneo inizierà il 21: debutto del Marocco subito, Costa d’Avorio in campo il 24. In caso di arrivo in finale (18 gennaio), i due salterebbero Juventus, Genoa, Atalanta, Lecce, Sassuolo e il doppio impegno col Torino. Comprensibile che Gasperini spinga per averli almeno col Como. (Il Romanista)
Ore 9:30 – Zirkzee si complica, prende quota Kalimuendo
Dietro Zirkzee, primo nome fatto da Gasp ma molto complicato, ci sono le alternative: i piani B e C che potrebbero diventare A in base alle occasioni. Arnaud Kalimuendo del Nottingham Forest piace a Massara, mentre Fabio Silva del Borussia Dortmund era una richiesta estiva di Gasp. (Corriere dello Sport)
LEGGI ANCHE – Zirkzee si sblocca: gran gol dopo 8 mesi di astinenza e Manchester United rilanciato
Ore 8:45 – Roma, gol subiti sempre uguali: nodo ripartenze
Svilar spesso non può nulla: i gol concessi arrivano in fotocopia, tra fughe in campo aperto e ripartenze fulminee. Simeone, Kean, Bonny, Pavlovic e Neres hanno sfruttato lo stesso copione, mentre le reti di Circati e Folino sono arrivate allo scadere a risultato acquisito. (Il Messaggero)
Ore 8:10 – Non c’è Roma senza Soulè
Quando Matias Soulé non si accende, la Roma si spegne. Contro il Napoli la scena si è ripetuta: Conte gli ha cucito addosso una gabbia con Buongiorno e Olivera, limitandone ogni spunto. Risultato: solo due tiri in porta e un attacco senza idee, con Ferguson ancora opaco, Baldanzi falso nove senza efficacia e Dybala e Bailey lontani dalla forma migliore. Eppure da Soulé passa il 40% delle reti giallorosse stagionali. Senza di lui, la Roma fatica a carburare. (Gazzetta dello Sport)
Ore 7:30 – Como doppio test da big: ora Inter e Roma
Il Como vola e mette nel mirino due big: Inter e Roma. La squadra di Fabregas arriva alle sfide con la miglior difesa del campionato, al pari dei giallorossi, forte di 11 risultati utili consecutivi e appena 7 gol subiti. Impressiona anche l’attacco: 7 reti nelle ultime due partite e una sola sconfitta, alla seconda giornata con il Bologna. Un gruppo giovane che gioca senza paura e che ora può considerare questi due impegni quasi scontri diretti in chiave Europa. (Gazzetta dello Sport)
IN AGGIORNAMENTO…

Il solito isterismo,
squadra da scudetto dopo una vittoria con la Cremonese (che comunque ieri ne ha fatte 3 al Bologna),
squadra da Conference se va bene, siamo dietro a Como e Bologna, dopo una sconfitta con i campioni di Italia. che en passant in attacco schieravano un trio da 120ML di €,
con una riserva pagata (a cacchio, ma comunque pagata) 30ML e Lukaku ai box.
Da una parte c’erano Lang, Hojlund e Neres,
dall’altra Pellegrini, Ferguson con la mobilità di un 70enne e Soulè,
in pratica bastava marcare Soulè. Poi è entrato Baldanzi che con Buongiorno
sembrava il nipotino portato al parco dal nonno.
Però il Napoli ha fatto 2 tiri in porta e pare abbiamo perso 5-0…. boh..
E direi che il discorso si chiude qui, nessun dramma.
Fabio Silva sta facendo ridere in Germania (come Sancho, come George) e non mi
pare sia quello che ci serve.
Vedremo, intanto sono importanti solo Cagliari e Glasgow, poi si vedrà-
A ogni partita persa, sòrtano fòra le nespole isteriche, come ee lumache dopo n’acquazzone….
Baldanzi più che altro non c’entra niente con il ruolo offensivo. ha buoni piedi per giocare all Pizarro, pur non valendo un decimo, ma come punta non segna nemmeno mettessero la linea di meta, invece delle porte.
quello contro il napoli è un tiro dove un attaccante normale, avrebbe buttato giù la porta. la palla era posizionata in modo perfetto per tirare la bordata sotto il sette. dirai, parli facile tu. Ok…ma io non prendo milioni di Euro. loro si.
Bardanzi è mancino, quer tito l’ha scoccato de destro, co na mezza spinta data da l’avversario. Pure troppo bene j’è uscito…
Fotografia perfetta della situazione.
A Cesari, mi sembri il clone di Cesari Ragazzi. Se avessi giocato a calcio ti renderesti conto che, pur anticipando il colpo sulla palla e volendo impedire al mio avversario di rialzarsi e recuperarmi la palla, basterebbe alzare di una ventina di centimetri la gamba, inibendogli ogni reazione. Sempre forza ROMA.
Come ho ripetuto fino alla noia a Gasp va dato ogni più ampio merito per quello che sta facendo fare alla Roma e per averla portata in testa alla classifica. Questo però non significa che non gli si possa fare qualche critica. In particolare
1) i gol presi dalle big sono delle fotocopie. Forse si poteva adottare un atteggiamento più prudente e non tenere la difesa a centrocampo contro le grandi?
2) abbiamo sempre in panca un certo El Sharawi che un pò di confidenza con il gol ce l’ha, mentre abbiamo Dovbik e Ferguson che sono due tronchi e quanto escono entra Baldanzi. Non si potrebbe provare il faraone come attaccante? in passato ci ha giocato e ha fatto tanti gol
ci servirebbe un difensore centrale veloce come lo era Vierkwood e un centravanti alla Vardy ..
si…. e un laterale come Cafù un difensore alla Samuel e un trequartista come Totti
Puoi avere difensori veloci quanto ti pare ma se giochi con la difesa a centrocampo i rischi li prendi sempre. Con le piccola ti va bene perchè il gol se lo mangiano ma le grandi non ti perdonano. E’ evidente.
e chi li compra?? friedkin??? seeeee
la Roma del prossimo anno la vorrei così
Mile ed altri 10
così fino a fine carriera
ogni anno, Mile ed altri 10
questo ragazzo è un’incredibile scommessa vinta da Pinto.
preso che in pratica non aveva mai giocato, tranne nel Benfica B.
rimasto oggetto misterioso finchè non è stato buttato nella mischia.
ottimo.
❤️🧡💛
Baldanzi giocare alla Pizarro?
infatti..ma Pizzaro aveva cosce forti e faceva gol
ma il babbo di Paredes che ne pensa di Cassano, Cicciograziani e tutta la marmaglia scribacchina? qualcuno glielo vsda a chiede
….ma Lang al Napoli quanto è costato? Anziché buttare soldi che pare non ci siano, pagare dei talent scout per trovare calciatori economici con grandi potenzialità di crescita in breve tempo. Grazie!
Un dovere questa cosa se prendi un allenatore come Gasp. Penso che ci arriveranno.
Svilar premiato come miglior portiere…..E dov’è la novità? C’erano dubbi in proposito?
Cesari come Rocchi stesso ceppo! Intervento dinamico di che? Alza la.gamba per farlo cadere!
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.