Paulo Dybala non c’è e i centravanti latitano? No, troppo facile. La crisi degli attaccanti della Roma non ha in realtà molti retroscena o chiavi di lettura da spendere: per i diretti interessati le attenuanti ormai non reggono più, scrive l’edizione odierna della Gazzetta dello Sport (A. D’Urso). L’involuzione acuita dagli errori dal dischetto di Artem Dovbyk, in attesa del primo squillo di Evan Ferguson in condizioni fisiche non proprio brillanti, sembra in particolare la nuova eclissi di un attaccante prigioniero della propria “timidezza”.
Qui il gigante ucraino della Roma non sposta l’inerzia e dagli undici metri contro il Lilla, davanti alla porta che è diventata all’improvviso troppo piccola, si è rimpicciolito pure lui. Subendo l’onta del cambio di rigorista (Soulé…) dopo i due tiri falliti sullo stesso lato: un paradosso per l’ ex capocannoniere della Liga. E adesso? E ora c’è da lavorare soprattutto sul piano psicologico, rimandando a gennaio le sentenze.
LEGGI ANCHE – Roma, c’è un mercato sotto esame
Gasp, che raffinato motivatore di attaccanti è sempre stato, si trova davanti al difficile compito di rilanciare un centravanti, Dovbyk, che tutti sanno non essere il suo profilo ottimale per il gioco che ha in mente. La pazienza di Gasp potrebbe finire presto, se Artem non darà una sterzata decisa (al di là del gol contro il Verona di domenica scorsa) al suo presente in campo. Un’occasione potrebbe averla subito domani contro la Fiorentina per togliersi dalle spalle il fardello degli errori e dello scetticismo sempre più palese nei suoi confronti: contro i viola l’amico Dzeko, parte in causa, non potrà nemmeno “consigliarlo” come ha fatto prima della gara contro la squadra di Zanetti con tanto di ringraziamenti social di Artem. Il quale dovrà, nel caso, trascinare la Roma attingendo a piene mani al suo orgoglio per riscattarsi e riguadagnare consensi.
Ad aiutarlo, paradossalmente, potrà essere proprio la non eccelsa condizione del competitor interno Ferguson (il cui ultimo gol con un club risale al 24 ottobre scorso col Brighton): un appannamento del quale l’ucraino potrebbe egoisticamente approfittare per partire titolare al Franchi. E proprio in forza della sua reattività muscolare il centravanti ex Girona potrebbe riannodare il filo con il gol, forte di quello segnato ai viola nella scorsa stagione il 4 maggio. Con una certezza: nel caso di un nuovo calcio di rigore, non potendo tirarlo di sicuro Dybala (che contro il Lilla avrebbe probabilmente evitato la figuraccia dei compagni così come Pellegrini…), non sarà lui a presentarsi davanti a De Gea. Perché proprio nessuno riuscirebbe a trovare un’attenuante in caso dell’ennesimo errore…
Fonte: Gazzetta dello Sport
LEGGI ANCHE – Zaniolo: “A Roma essere sulla bocca di tutti a 18 anni non è facile. Ho sbagliato a sentirmi troppo”

Non basta un gol per uscire dalla crisi, non basta un (vabbè due) rigore per entrarvi
La realtà è che abbiamo preso un allenatore che gioca all’attacco e gli abbiamo dato il reparto attaccanti oggettivamente più scarso degli ultimi 50 anni. Questa è la programmazione?
c’è El aynaoui che tira rigori o pellegrini. Il paradosso è che siamo pieni di rigoristi ma ne abbiamo sbagliati tre
elachi?
Non aveva ancora giocato ed è stato massacrato creando anche una rivalita con il compagno di squadra.Chi ha fatto questo?Risposta;chi si professa intenditore di calcio e tifoso della Roma.
la gente ha gli occhi e la capacità di critica ; se poi vogliamo dire che è un gran centravanti , per fede giallorossa , va bene , diciamolo
La gente dovrebbe fare ciò che deve fare , cioè tifare, incitare, .
Qua nessuno ha mai detto che i nostri giocatori , a partire da Dovbyk sono i più forti del mondo.
Ma bisogna pure finire di credersi i più saggi del mondo.
Una volta il colpevole è chi non vuole tirare il rigore ( Falcao) una volta il colpevole è chi non vuole smettere di giocare ( Totti ) una volta il colpevole è il presidente di turno , una volta è colpa di Gaetaniello…solo voi ” saggi ” non tenete colpe, insieme a chi contribuisce alle nostre mancate vittorie , ai nostri mancati successi.
Questi articolo , non lo butto nel Wc solo per non offendere il Wc.
in crisi da 35 milioni
Mi auguro che a gennaio venga ceduto, lo dico per il suo bene, da non sottovalutare un possibile ritorno al Girona.
Ceduto a chi ? anche quest’estate era sul mercato. L’unica speranza per limitare i danni economici e’ darlo in spagna, ovviamente in prestito con dirittodi riscatto, ad una squadra che per tipo di gioco ne sappia esaltare le doti di finalizzatore da aria piccola.
Comunque uno col suo carattere non sopravvive in questa citta’.
Va bene, e chi prendiamo per sostituirlo a gennaio ?? Orban ?.Quello che a porta vuota non è stato capace di mettere dentro la palla, però qua sopra tutti estasiati,ehhh noi un Orban a quattro soldi non possiamo prenderlo?
Poi se lo avessimo preso , via con ehh ma chi azz è?
Poi se si fosse divorato un gol così , indossando la nostra maglia, lo avreste fucilato
A Verona non gli è successo niente…
vediamolo per il bene della Roma, il suo bene lo sta facendo non onorando il l’auto ingaggio evidenziando i tanti limiti che ha
se ha problemi di testa per la guerra o altro lasci tutto e vai a combattere per il tuo popolo.gente così debole che guadagna tanto .forse non lo merita .
Certo , mentre stava tirando i rigori, avrà pensato , mannaggia io sto qua a tirare i rigori mentre mio paese in guerra…
O forse i rigori , quello emerito stronxo che stava in porta glieli ha parato perché si è mosso prima ?
E vi dico una cosa, pure quello di Soule ‘andava ripetuto. perché si è mosso in avanti …ma sarebbe diventata una barzelletta.
Il regolamento dice che devi stare al centro della porta fermo . No di saltare come una scimmia e buttarsi prima che l’avversario tiri .
la guerra c’è formalmente dal 2022 , in realtà dal 2014 , se ne è accorto adesso ?
Ok sbagli il primo con un tiretto ridicolo, sbagli il secondo alla stessa maniera…ma la vuoi tirà na cannonata?
Ho sempre avuto ampie riserve su Dovbyk (a dir poco) sotto il profilo tecnico, tattico e caratteriale.
Non sto a ripetere, sarebbe sparare sulla croce rossa.
(cosa che ormai sembra normale, ma non mi piace).
Però veramente non capisco.
Sotto il profilo psicologico, intendo, sia lui che Soule (anche se quest’ultimo ha un pelo di scusa in più, sentendo la pressione del terzo rigore) come si può essere così “molli”?
Ma lo stesso vale anche per gli altri.
Da quanto, e parlo di ANNI, non vediamo qualcuno che tira una sveglia di collo pieno?
Ah forse Paredes si, lo scorso anno.
Ma gli altri?
sempre co sto caxxo di tiro a giro, ormai telefonato da dieci minuti prima
sempre con il piazzato o con un altro controllo
il gol di Mancini con il Nizza, sono sicuro e l’ho pensato in quel momento, che se fosse capitato sui piedi di una punta, o di un centrocampista, non avrebbe segnato, avrebbe controllato e perso l’attimo
giocatori che hanno coraggio come Mancini in rosa ce ne sono pochi.
c’è Dybala, c’è Soule, forse Wesley, Pellegrini, Pisilli
pure Celik ultimamente…
avere coraggio non vuol dire poi avere i piedi giusti, ma non se la fanno addosso
gli altri?
condivido e ne parlavo giusto ieri in altra sede…
se dovessi giudicare solo in base alle doti caratteriali, di questa rosa salverei solo Svilar, Mancini, Ndicka, Koné e Dybala. Soulé me lo porterei per le potenzialità tecniche.
Ovviamente, il giudizio è sospeso per i giovanotti di belle speranze che ancora dobbiamo vedere all’opera.
Perdonami ma ti sei scordato quando Pellegrini svenne al momento di tirare il rigore contro la Juventus……non mi sembra il testimonial del coraggio…..
Invece di sparare sulla croce Rossa potresti scrivere : forza Dovbyk non ti abbattere , domenica dacci dentro, fai una doppietta, e non aver paura di tirare un ( nuovo ) calcio di rigore .?
Niente eh?
Siete come quelli che trovano un poveretto che sta affondando nelle sabbie mobili, ed invece di aiutarlo lo insultate perché ci è finito dentro.
Scusa Gaetano d’accordo in sostanza ma non credo che Gasp si avventuri nuovamente a mandare Dovbyk sul dischetto. Incitiamolo pure ma rendiamoci conto che Dovbyk purtroppo è una sega stratosferica.
L’Ucraina è un brocco ormai certificato. Prima se ne prende atto meglio è,. Purtroppo per la Roma è un giocatore, inutile, oserei dire dannoso
La ricaduta? Perché quando si è rialzato? O meglio… Quando mai si è alzato.. Anche l’anno scorso non si sa come abbia fatto a segnare… Abraham 2.. Almeno l’inglese correva! 30+30… Questa è incapacità dei DS… Con molto meno trovi dei Bomber!
Certo a Porta Portese…
Ma faccio in riassunto .
Madonna la Juve ci sta per fregare Iturbe…non deve succedere assolutamente.
Arriva Iturbe a una cifra fuori dal normale , al grido di Cacciate li soldi”, tutti euforici suoi. Iturbe su rompe contro lo CSKA Mosca dopo un intervento da killer, non di riprende più.
Iturbe pippa, floppete, bidone.
Roma Schick, la Juve prova a soffiarlo alla Roma.
Non deve succedere.
Dobbiamo prenderlo noi.
Vedi se ci facciamo fregare come con Vanemburg…
Siii lo abbiamo fregati alla Juve, spendendo un sacco di soldi , al grido di Caccia li soldi ..
stesso esito di Iturbe.. Poi se arriva qualche sconosciuto, di inizia con la lagna del chi è.
Ai ragazzi del vivaio o no, non si dà tempo , vedasi il massacro a Pisilli, e Baldanzi.
Poi Kone’buca l’intervento contro il Torino e parte l’azione del 1-0. Tutto a posto.
E sia chiaro non ho niente contro Kone’, ma siccome volete fare gli obbiettivi, pretendere che gli altri siano obiettivi, mi sembra che state pieni e sbagli…
il calcio è fatto da una Serie di fattori, come tutti gli sport: non basta la qualità tecnica, c’è anche una questione di pressioni e di personalità, di momenti e stagioni negative, di capacità di fare la differenza, che non è affatto facile.
Dovbyk col Girona ha fatto 24 gol e 8 assist, sicuramente aveva una squadra che lo metteva nelle condizioni di fare gol, però i rigori non cambiano, c’è sempre un giocatore contro un portiere a 11 metri di distanza. Giovedì il rigore pesava moltissimo, e Dovbyk e Soule’ evidentemente non sono riusciti a superare la pressione del momento e dell’ avversario. Però il materiale su cui lavorare c’è sicuramente, però non è che possiamo diventare il Real Madrid.
Avere Svilar è una fortuna per la Roma, fa parte della squadra, e io godo se la Roma vince con le sue parate.
Però gli altri devono fare la sua parte e fare i gol, perché Svilar non può farli, a meno che sugli ultimi calci piazzati va pure lui in area di rigore e fa gol di testa
È da ininizio campionato che Artem dovrebbe sfruttare le “occasioni” cosa puntualmente mancata ad ogni partita.
Ormai dal mio punto di vista si è giocato tutti i Jolly, o se da una svejata e gioca come dovrebbe fare un attaccante alla ricerca di gol, ovvero senza aspettare che t’arrivi la palla perfetta, oppure faccia le valegie e se levi de torno.
Non è possibile avere un attacante cge i grado di segnare solo se gli arriva la palla in mezzo imai piedi e nin lo marca nessuno.
Non ci serve uno cosí.
Ogni partita significa tutte le partite, per me a Nizza e col Verona ha giocato bene.
Che vogliamo fare?
E allora hai visto un’altra partita!
Ti invito a rivederti i rigori battuti da Dovbyk dove al di la della posizione del portiere si vede chiaramente che ha già capito dove tira Dovbyk ed in piú la potenza del tiro è ridicola.
La cosa grave è che Dovbyk fa lo stesso errore anche la seconda volta, quindi proprio non c’arriva.
Tu se contento cosí, io manco pe niente e me ce rode proprio che abbiamo rievocato un episodio della Lazie de 41 anni fa.
Dovbyk non è in grado, punto!
Se mi smentisce saró il primo a rimangiarmi tutto ma ad oggi c’ha peso zero li davanti.
Se vogliamo essere pignoli non ha sbagliato nessun rigore visto che chi parava infrangeva le regole, se il portiere non si può muovere dalla linea di porta un motivo c’è ed è che se si sposta in avanti copre molta più porta e parare è molto più facile, l’unico rigore davvero sbagliato è quello di soulé. Poi vabbè fa eclatante dire di averne sbagliati tre ma è tutto tranne che vero. è come dire aver fatto 4 gol di cui 3 in fuorigioco e contarli come 4 gol, capite che è assurdo.
Ohhh , allora siamo in due che abbiamo visto la stessa cosa, oltre ai responsabili al Var, pure quello di Soule ‘andava ripetuto, ma poi mi rendo conto che sarebbe diventata una barzelletta.
Ma vorrei fare un esempio, o una considerazione.
Sai perché le nazionali della pallavolo , femminile e maschile vincono trofei e medaglie a iosa?
1) Una federazione seria, guidata da gente competente e onesta.
2) Tecnici preparati e continuazione di programmazione.
3) Il video check funziona regolarmente, ed ogni squadra ne può richiedere due per set.
4)il regolamento viene fatto rispettare
Nel calcio tutto questo o non esiste, o non viene applicato.
Giovedì sera, il var ha fatto il suo dovere fare ripetere due volte il rigore.
Ma cosa avrebbe dovuto fare l’arbitro , almeno redarguire il portiere a restare fermi al centro della porta.
Perché così dice il regolamento.
Anche nel tiro parato a Soule’si muove prima e in avanti , così i rigori li so parare pure io
comunque solo noi riusciamo a trasformare ogni cosa in un epica leggendaria o in una tragedia peggio di Atlantide….
Una settimana fa, la rinascita di Dovbyk e fiumi di inchiostro…
questa settimana, l’inferno di Dovbyk e fiumi di inchiostro…..
i rigori si segnano e si sbagliano…
lo scorso anno ne ha segnato uno molto più difficile a Bologna: Dovbyk è di ghiaccio, Dovbyk non sente nulla….
ora Dovbyk è na pappa molla, Dovbyk se la fa sotto….
io personalmente giovedì ero molto più preoccupato del fatto che non abbiamo fatto un’azione che fosse una… la tragedia/farsa dei rigori ha mascherato alla grande questa cosa…. se il Lille avesse vinto 2-0 non avrebbe rubato nulla…
poi , però… ho visto Gasperini nelle interviste, molto più sereno di quanto pensassi. E siccome lui sa quale può essere la traiettoria di questa squadra, quali sono i tempi per vedere ciò che ha in mente…mi fido di lui e tifo
Solo i giornalisti che scrivono di Roma, specifica, per me ho esultato come un bambino al gol contro il Verona, e lo difendo a spada tratta nonostante i due rigori sbagliati.
Perché faccio il tifoso non il saggio moralizzatore
a me personalmente non è mai piaciuto.
ok, il campionato scorso ha fatto 17 gol
credo. tutto fumo negli occhi. purtroppo,
le sue ” doti ” ,di tecnica, di tattica e di carattere, mi sembra che siano vicini al nulla.ora, è brutto contestarlo sempre.
però lui mi sembra che non faccia niente
per uscire da questa situazione. contro la
fiorentina giocherà ancora lui,va bene, ma
i due rigori sbagliati, come influiranno?
speriamo che quegli errori si tramutino in
rabbia, voglia di fare ,spaccare tutto,altrimenti non so che fine possa fare. comunque finché sarà un giocatore della Roma, secondo me dovremo incitarlo e spronarlo. poi se a gennaio si
trovasse una soluzione valida per entrambi…..perché se non riesce il gasp
a renderlo funzionale….è un peso che dovremmo portarci minimo minimo fino
a giugno.
sfr. ❤️❤️💛
Ma fumo negli occhi di cosa? Di chi?
Sareste capaci di dire che i gol che ha fatto , li ha fatti perché i difensori si sono scansati , erano scarsi …
guarda, definire “fumo negli occhi” 17 gol, 9 dei quali decisivi per il risultato, 9 dei quali che hanno sbloccato la partita, senza i quali non ti potresti neanche permettere di commentare la partita di Europa League, semplicemente perché non la giocheresti….
beh, semplicemente non mi sembra equo….
Ma ti riconosco e rispetto molto il tuo “nonostante tutto, fintanto che ha quella maglia, abbiamo il dovere di incitarlo”.
Descrivi perfettamente quella che per me è l’essenza del tifoso
la stagione scorsa , 40 partite , ha segnato 17 gol ; in campionato ne ha segnati 12
Dovbik è stato gestito male, perchè è molto debole di carattere e le critiche ricevute sia da ranieri l’anno scorso che da gasp non gli hanno fatto per niente bene (non discuto la bontà delle critiche ci mancherebbe). Lui è andato in crisi si è involuto e deprezzato e questo è un errore grande della società. Non è un fenomeno ma è molto più forte di ferguson che non è nostro e non è capace di stoppare mezza palla e per quale il brighton vorrebbe 38 milioni stile vendita della fontana di Trevi siamo…
Io aspetterei giugno per dire che è invendibile ma per una strategia di mercato diversa 😂😂😂 venderei in blocco tutti meno Svilar😂😂😂
Poi sulla scorta delle prese in giro annuali non rinnoverò l’abbonamento e stavolta inciterò anche i miei amici e amiche a seguirmi perché i nostri sacrifici non servono a niente e si ripete l’orrido dell’anno prima.
L’anno scorso ci salvo’ la perizia di Ranieri allenatore, quest’anno forse il fattore C. di Gasperini. Se non cambia il manico siamo sempre in balia del caso: deve prendere la Roma un Presidente che conosce questo sport.
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.