L’Olanda continua la sua corsa al Mondiale e lo fa con una vittoria netta contro la Svezia. Gli Orange si sono imposti con un convincente 5-1, conquistando tre punti importanti al termine di una gara dominata soprattutto sul piano offensivo: tante le occasioni anche per gli scandinavi, meno lucidi però negli ultimi metri.
La sfida interessava da vicino anche la Roma, visto che Donyell Malen è partito titolare nell’undici scelto dal commissario tecnico Ronald Koeman. A sorpresa, però, il ruolo di centravanti è stato affidato a Brian Brobbey, con l’attaccante giallorosso spostato sulla corsia destra del tridente offensivo. Una scelta che inizialmente aveva suscitato qualche interrogativo ma che si è rivelata vincente. Proprio Brobbey è stato infatti il grande protagonista del match, firmando le prime due reti che hanno indirizzato la partita e permesso agli olandesi di prendere il largo già nella prima parte della gara.
LEGGI ANCHE – Koné prende tempo: l’Atletico offre 45 milioni, la Roma aspetta una risposta
Malen ha disputato una prova ordinata e positiva, partecipando al lavoro offensivo della squadra e contribuendo alla manovra degli Orange. Nella ripresa, però, Koeman ha deciso di sorprendere ancora, lasciando l’attaccante della Roma negli spogliatoi all’intervallo e inserendo al suo posto Crysencio Summerville. L’esterno del West Ham, accostato più volte alla Roma nelle ultime settimane, ha risposto presente: prima è stato protagonista dell’azione che ha portato al gol del 3-0 firmato da Gakpo, poi ha realizzato la rete del 5 a 1 con un destro angolatissimo dopo un suo spunto in velocità, confermando le qualità che hanno attirato l’attenzione di diversi club europei. Nel mezzo la doppietta di Gakpo e la rete della bandiera della Svezia realizzata da Anthony Elanga, subentrato nella ripresa.
LEGGI ANCHE – Greenwood, D’Amico va all’assalto: vuole chiudere entro il 30 giugno, ecco perchè
Giallorossi.net – G. Pinoli

Malen non stà facendo sfraceli. Speriamo li continui a fare per la Roma!
Sta senza accento, come fa, va e sa. Solo su dà va l’accento. Scusa, ma è più forte di me
Non sta facendo sfraceli perchè li davanti ci sono altri mostri sacri, tutto il calcio d’attacco della Roma è basato su di lui, ovvio che ha più occasioni
non ha fatto il centrale, ma l’ esterno…..
Meglio così si deve risparmiare per la prossima stagione, daje Malen!!
koeman non capisce che malen deve giocare SOLO prima punta
Aggiungerei anche Emery e tanti altri allenatori prima di Gasperini..
Meglio così. Da noi sa che può giocare al centro.
l’importante è che non si infortuni.
se faceva 7-8 gol al mondiale ti arrivava il top team di turno con 80 mln e poi dovevi venderlo.
meglio così
A conferma che il gioco di Gasperini aumenta le capacità del singolo!! Vale anche per quasi tutti i giocatori che sono andati via dall Atalanta
Ma meglio così…si logora fisicamente meno nell’Olanda (ormai incapace di segnare, senza subire, contro difese serie) e torna a Roma più motivato a spaccare tutto…
per il momento ha ragione Koeman, Malen fuori dalla serie A sembra un attaccante normale, due partite semplici , buone prestazioni ma zero gol
Sarà perchè Koeman non lo sa impiegare, avendo pregiudiziale fiducia in altri giocatori, che non lo servono come nella Roma, perchè sono loro stessi quelli che tentano di saltare l’uomo o di andare in profondità, ma, appunto, manovrano non usandolo come punto di riferimento?
Malen non è un assist-man e non è un’esterno: gioca essenzialmente sui fast-break per vie centrali. In area, sui piazzati, poi, l’Olanda ha altri gigantoni su cui puntare.
Insomma, nulla di imprevedibile…
Dimostrazione che gli attaccanti rendono al top solo con Gasp, appena lasciano non dico diventino anonimi ma non brillano. Come faccia resta un mistero.
L’Olanda gioca un calcio molto meno verticale rispetto alla Roma..
Nella Roma, appena si recupera palla alta, grazie al pressing alto si va verticale verso la punta che deve girarsi e tirare..
Malen e specialista in questo.. Quindi è perfetto per la Roma..
Con L’Olanda gli viene chiesto un lavoro più “di raccordo”.. Ed ha più difficoltà ad andare a segno..
Se poi gli cambi ruolo e lo metti esterno.. Perdi il 50% delle sue capacità..
Forza Roma
Pienamente d’accordo 👍
@Marco 79: Ho detto, poco sopra, grosso modo lo stesso concetto, con altri termini.
E giuro che non ti avevo ancora letto 😅
Tutti a dire meglio così, ma meglio così un par de ciufoli, io avrei preferito 100 volte che avesse giocato titolare e la sua quotazione fosse salita alle stelle.
Domanda perché?
Anche io preferirei che il ragazzo esca dal mondiale felice per ciò che ha fatto..
Ma è più per un discorso psicologico.. Non per la quotazione di mercato..
Oggi Malen non lo scambierei con nessuno.. Perché per caratteristiche è perfetto per il gioco della Roma..
Basta pensare a Retegui.. Non era un fenomeno, ma con il gioco di Gasp lo è sembrato..
Malen e molto più forte e per caratteristiche può fare molto meglio di Retegui..
Forza Roma
la cosa che mi preoccupa è che Dovbik non lo vo’ nessuno! 🙈
date retta a me, meno se fa notà e più se lo godemo.
Purtroppo aspettatevi che la prima parte di stagione Malen non farà lo sfracello. Le fatiche di un Mondiale sono tante
Qual’è la vera faccia di Malen?
Questo è il dubbio inquietante che da stasera serpeggia tra i tifosi della Roma.
L’anno scorso fu vera gloria?
Al prossimo campionato l’ardua sentenza.
e lo toglie ? .. meglio .. meditate fratelli .. meditate ..
malen deve segnare con la Roma , dell olanda non ce ne puo fregare di meno
Malden hai mondiali, sinora, non ha combinato gran che.
Nella sua carriera, sinora, non ha fatto sfracelli.
Da noi, invece, è apparso da subito un mostro e per troppe giornate per essere un bluff.
Penso sia uno che necessiti di sentire una fiducia incondizionata per rendere.
Alla Roma, dietro di lui il nulla, questo di certo lo ha fatto giocare molto sereno, quindi…NON compriamo una punta di riserva, così continuerà a spaccare le porte!
Comunque credo che dopo oggi Malen non sia più titolare e una buona parte del mondiale se lo giocherà partendo dalla panchina.
fossi in Gasp un pensierino ad Elanga lo farei…uno così te svolta le partite e chiede un terzo di Summerville
Fatelo riposare. Le soddisfazioni se le prenderà a Roma. Dale Malen!!
Malen come Paolo Rossi nell’82 e Olanda campione del Mondo.
Lo dico adesso, in tempi non sospetti. Ne riparleremo. Daje.
esterno a dx.
palesemente fuori ruolo.
ma ha fatto il suo.
tra lui e brobbey come 9 scelgo SEMPRE lui, però bravo brobbey che ha sfruttato alla perfezione le 2 palle gol che ha avuto.
❤️🧡💛
non mi sembra che gli altri grandi attaccanti abbiano fatto sfracelli a parte messi e mbappe anzi….. da Kane, Ronaldo,Gyokeres , halland …… questo conferma solo che i criticoni seguono poco il calcio
Kane doppietta, Mbape doppietta, Haland doppietta, Messi tripletta… qualcuno pur seguendo molto il calcio continuerà sempre a capirci poco
ma Kane non ha fatto doppietta?
ma chi se ne frega se non segna con l’Olanda, l’importante che lo fa noi.
Nell’Olanda c’è maggiore concorrenza nel ruolo di prima punta e Malen dovrebbe fare l’esterno ma lui si sente prima punta. Per la Roma di Gasperini è perfetto, per l’Olanda no. Tanto meglio per noi, alla fine c’interessa che faccia tanti gol con la Roma.
Vabbè dai Brobbey c ha avuto due palloni sulla riga di porta. Il calcio è fatto di momenti ed opportunità. Ma l aggancio de sinistro in velocità con palla arretrata in Parma- Roma è roba per pochi. Brobbey manco se gioca 3 vite lo fa.
Quando finisce ‘sto mondiale?
Forza Roma
Malen deve giocare prima punta per rendere, lo sapevamo già.
Malen di può e attacca la linea in continuazione, l Olanda gioca palleggiando e cercandolo solo gli esterni
ieri De Jong almeno 3 volte invece di vericalizzare per andare in porta ha preferito il passaggio corto Senza rischiare……
Semplice, gioca in un ruolo differente….non ci sono segreti o elucubrazioni mentali…..
nei mondiali un giocatore può uscire nelle fasi finali…. tipo Pablito. Forza Malen
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.