“ON AIR!” – PRUZZO: “Gasp migliore per distacco, del mercato potevi farne a meno”, CORSI: “Se comprano due punte e un centrocampista vero non so come finisce”, TORRI: “Proviamo a prendere Vlahovic”

37
790

Prosegue il nostro appuntamento giornaliero dedicato al variopinto mondo delle radio romane. On Air, la rubrica più copiata (e incollata) del web, è un viaggio per le frequenze più ascoltate dai tifosi giallorossi a caccia di pensieri, notizie, indiscrezioni e qualche nota di colore. Buon divertimento!

David Rossi (Rete Sport): “Vittoria molto significativa, che ci regala il primo posto insieme al Napoli. Gasperini fa bene a dire certe cose, vuole mandare un messaggio di protezione alla squadra, ha fatto riferimento tante volte a un gruppo sano che lo sta seguendo. Gasperini sta dicendo alla Roma di giocare come faceva con Ranieri, ma questo non va a detrimento di Gasperini che dimostra di essere una persona intelligente. Lui sta dicendo: “Se mi date il vino per farci lo champagne, faccio lo champagne, se mi date il vino per fare la romanella, faccio la romanella..”. Il processo di trasformazione non ha seguito perchè forse sul mercato non sono state azzeccate tutte le scelte. C’è questo asterisco di Bailey, che sembra proprio il giocatore che manca alla Roma…”

Gianluca Piacentini (Rete Sport): “Senza troppi entusiasmi, si sta bene in testa alla classifica e a 15 punti. Però comincia essere sgradevole prendere sempre gol sempre allo stesso modo, col giocatore che rientra da sinistra, marcato male: quel meccanismo va un po’ rivisto. Gosens? Se quel gol lo sbagliava Dovbyk, non lo facevano entrare a Trigoria…”

Fabio Petruzzi (Rete Sport): “Ieri la Fiorentina non ha nemmeno reagito, ho la sensazione che Pioli si senta appagato da quanto fatto fino allo scorso anno. Alla Roma manca quel giocatore che ti morde la gara quando sei in vantaggio, che la chiude. Basterebbe avere qualcuno con un po’ più di gamba davanti. Gasperini non ha i cambi per fare certe cose, se avessi Gervinho in panchina…”

Mario Corsi (Tele Radio Stereo): “Sento dire che la Roma ha avuto fortuna, ma dopo una vittoria così, che ci porta al primo posto in classifica, per una volta non possiamo dire solo “bella Roma, complimenti…”. Questi ragazzi ce la mettono tutta, il gioco mi interessa poco. A me questa sembra la consecutio di Ranieri, la Roma gioca quasi in quel modo, ma con più ferocia. Quando compreranno due punte vere e un centrocampista forte, chissà come va a finire il campionato…a meno che non ci comprano Spolli, Ibarbo e Doumbia…”
LEGGI ANCHE – Vieri: “Roma da scudetto? Con Gasp può succedere di tutto”

Francesca Ferrazza (Tele Radio Stereo): “Allegri, Conte e Gasperini, seppur con materiali diversi, stanno dimostrando di essere i tre migliori allenatori italiani. Stanno facendo un grandissimo lavoro con basi diverse e situazioni differenti. La caratteristica di tutti e tre è che non sono innamorati del proprio calcio, sono innamorati semmai del proprio lavoro, ma sanno adattarsi alle realtà che hanno a disposizione. E stanno facendo un lavoro enorme tutti e tre…”

Lorenzo Pes (Tele Radio Stereo): “Le potenzialità inespresse di questa Roma sono l’aspetto più positivo: ci sono tante cose da migliorare, giocatori che devono crescere o che devono ancora giocare come Bailey. La Roma lo scorso anno 15 punti li ha fatti a dicembre, e questo dato ci fa capire quanto sia importante questa partenza…”

Piero Torri (Radio Manà Manà Sport): “E’ giusto essere entusiasti, siamo primi con 15 punti dopo sei partite. E alla ripresa c’è questo big match contro l’Inter. Però l’Inter mi ha impressionato, è una macchina da gol, e la tradizione che abbiamo contro di loro è pessima… Tra le prime, la Juventus mi sembra quella più attaccabile. Vlahovic magari avercelo, io ci proverei…”

Daniele Lo Monaco (Radio Romanista): “Vittoria importantissima sotto diversi aspetti, non solo per il risultato ma anche per quello che ha dimostrato questa squadra. Il paradosso è che siamo in linea con quanto visto con la seconda metà della scorsa stagione, nonostante il cambio di direzione tecnica e i metodi differenti dei due allenatori. A volte squadre di valore non riescono ad esprimere tutte le proprie potenzialità, questa invece le proprie potenzialità da gennaio a oggi le ha tirate fuori tutte, non c’è qualcosa di inespresso, e questo è il merito dei due allenatori. Ci sono una serie di caratteristiche simili, con i leader che sono gli stessi, ma con due filosofie differenti…”

Roberto Pruzzo (Radio Radio): “Il campo ha confermato che del mercato potevi farne anche a meno. Il migliore della Roma è Gasperini, ma per distacco, come lo era stato Ranieri. Cristante e Celik sono l’usato sicuro, e poi ha giocato bene Soulè…Ma del mercato non c’è traccia ieri, Wesley è il sosia di Dodò. Tsimikas? Per l’amore di Dio…e il marocchino non gioca mai. E l’attaccante è quello dell’anno scorso…La Fiorentina però è stata la migliore della stagione, e Kean sta dando dei segnali. La Roma ha fatto il suo, e lo ha fatto anche con qualità…”

Nando Orsi (Radio Radio): “Quando vi dicevo che la Roma con Ranieri era prima in classifica, significava che i valori li aveva. Ma perchè la Roma è prima? Segna Gasperini, la partita la gioca lui, o la prepara solo? Io penso che sia merito anche della qualità dei giocatori…oltre alla fortuna, perchè gli avversari si mangiano gol a porta vuota…Orban, Gosens…però la Roma se la merita tutta, ci mancherebbe…”

Mario Mattioli (Radio Radio): “La Roma sostenuta dallo stellone di Gasperini porta a casa il risultato. Fare una ricerca scientifica su come ha giocato mi sembra superfluo e inutile. La Roma non ruba l’occhio, ma porta a casa i risultati. Se la Roma avesse preso un allenatore emergente ora sarebbe a 4 punti in classifica, perchè si sarebbe inventato qualcosa. Invece da tecnico scafato, Gasperini li fa giocare secondo le loro caratteristiche senza chiedere di più o di meno…”

Redazione Giallorossi.net
LEGGI ANCHE – Flash giallorosso: tutte le brevissime dal mondo Roma minuto per minuto

 

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteCapello: “Gasperini ha mentalità vincente e cultura del lavoro, a Roma è difficile da inculcare”
Articolo successivoRoma, contusione per Wesley: non parte per il Brasile

37 Commenti

  1. Nella monnezza generale, sono d’accordo sul concetto che Gasperini ha si le sue idee, il suo modo di giocare, i suoi diktat (tipo il pressing) anche piuttosto granitici, ma non è un intregalista del modulo.
    E penso che sia questa la sua reale bravura.
    Da qui a dire che gli dice “giocate come con Ranieri” è qualcosa di illegibile, di abominevole.
    Piacentini poi che dice “marcato male” quando hanno rubato il pallone al difensore centrale in uscita e pescato il jolly da 25 metri, roba da mandarlo a commentare il calcio saponato.

  2. AnderaVe, quali sono i gol sbagliati da Dovbyk? Uno ha dovuto anticipare col destro perchè era un pò lungo il passaggio e l’altro non so. Piuttosto guardiamo il passaggio di tacco a Soule perchè se fosse stato a farlo Dybala tutti a fare i oeana.

    • Primo tempo, cross di Wesley e lui non attacca la porta, rimanendo indietro..
      Nel secondo tempo quello che menzioni tu (simile a quello che se divorato Gosens..), arriva scomposto e al posto di calciare di sx, s’intestardisce a calciare di dx.
      Risultato, palla a lato a porta vuota.. 🤦
      Poi, ci sta di sbagliare (a parte che ormai è recidivo cronico..) ma, non si può dire che almeno fin’ora lui sia il 9 freddo e lucido di cui avremo bisogno.. 🤷

    • Il gol divorato da Dovbyk? Ah , ma forse stavi pensando a Jonathan David , quello che ,non è che sbaglia i gol, fa proprio figure di m…., la scivolata di ieri sera contro il Milan , è degna del miglior Fantozzi nella famosa partita.
      Per il resto confermo il pensiero di Punisher ,poraccitudine on air

    • AndreaVe
      Diciamo innanzi tutto che Dovbik nel primo tempo quando la roma attaccava suggeriva il passaggio ai propri compagni che puntualmente giocando a testa bassa non lo hanno mai visto e gli davano costantemente la palla all’opposto dandola sempre contraria la movimento, che se lo avessero servito come doveva forse sarebbe andato in porta più volte … come ha fatto Kean, tutto questo movimento infruttuoso più le sportellate con il difensore centrale della viola, che in più occasioni per me gli ha fatto fallo e non è mai stato richiamato dall’arbitro…. se non verso fine partita quando stava tranquillo che non lo fischiava per nessun motivo esagera e lo prende per un braccio tirandolo dietro per farlo cadere, e in quell’occasione viene fischiato e ha anche da lamentarsi come se non lo avesse fatto, fatto questa premessa il nostro attaccante si spompa costantemente per poter giocare a favore di squadra anche per fare le sponde per gli inserimenti dei centrocampisti, quindi ci sta che al 60°minuto su quel cross un pelino lungo ,visto che è una delle pochissime palle decenti che gli arrivano, tenti di anticipare il portiere e i difensori andando con il destro e non con il suo piede preferito, poi a posteriori e dagli spalti o dalla televisione siamo tutti capaci di fare quel gol… ma poi è detto che se eravamo al suo posto lo avremmo fatto? Io sono sicuro che quando incominceranno ad essere più veloci e fluidi, e a mettere in pratica gli schemi offensivi di Gasp , anche lui rinascerà e comincerà a segnare con più continuità, io me lo auguro per la Roma che ne giova e per il giocatore che se può rivalutare cosi magati l’anno prossimo se lo mettiamo sul mercato riusciamo ad avere un guadagno sulla sua cessione….quindi per me va sostenuto e aiutato a ritrovare se stesso

  3. pensiamo a lavorare che abbiamo tanta strada da fare, diamo il massimo e poi vediamo quanto strada abbiamo fatto…basta chiacchiere e proclami prima di fare

  4. Eppure io credo che questo potrebbe essere l’anno buono, le troppe occasioni mancate dagli avversari e i pali ci hanno salvato in più occasioni, in altri tempi quei tiri finivano dentro, quindi penso che quest’anno la fortuna sia dalla nostra parte, il che non guasta..per cominciare a tritare gli avversari
    servono due punte e un forte centrocampista, beninteso non serve aquistare giocatori a Gennaio solo per fare numero, ma vanno presi solo per fare i titolari e rinforzare adeguatamente la squadra…. e se saremo ancora in alto, tra il primo e secondo posto non lontano dalla vetta, ne vedremo delle belle…

    • ma magari. secondo me verrebbe di corsa pur di togliersi da quel pantano fiorentino. il problema è come pagarlo. scambio con Dovbik? ma quando ci cascano?
      mai.

    • Comunque Kean ha segnato gli stessi gol di Dovbyk partendo SEMPRE titolare e ha un assist in meno… Questo per gli amanti delle statistiche a prescindere (io non lo sono)

  5. Kean altro che Roma, pensasse invece a salvare la Fiorentina perchè se segnerà un gol ogni sei partite mi sa che se ne va dritto in B

  6. Pruzzo ha detto le cose come stanno e nn trovo alcun odio x la Roma leggi bene i commenti degli altri sono gli stessi. del bomber

  7. Svillar
    Celik
    Mancini
    Ndicka
    Wesley
    Cristante
    Kone
    Andreino
    ?/soule
    ?
    ?

    Manca completamente l’attacco…una serie di giocatori che sono in uscita :
    El sharawi
    Pellegrini
    Dobjc
    Baldanzi
    speriamo a gennaio di trovarti una squadra

  8. io dico quante volte la Roma ha giocato bene e ha perso mo che gioca così così e vince e che è prima in classifica insieme al Napoli ao io son contento Gasperini per me farà bene nel proseguo del campionato damoglie tempo purtroppo ha questi giocatori non critichiamo sempre sempre sempre forza Roma!!

  9. come fanno a dire che Gasperini gioca come Ranieri, pressing, difesa altissima, aggressione , boh ma questi sono del mestiere?

  10. Da romanista fracico, riesco a fare un’analisi in qualche modo equilibrata solo dopo molte ore…
    allora…non doveter leggere, se vi sembra lungo…
    la cosa che è emersa di più è stata la tigna nei duelli, davvero tosta, che ti porta a riconquistare molti palloni ed ad avere, quindi, più occasioni di gioco.
    mi è parso, poi, che Svilar non fosse in giornata di grazia. troppe lodi?
    il gol loro scaturito da “oggi le comiche”, mentre la traversa viene da una grave incertezza di Ndicka, che affianca Ken e non lo affronta per paura…
    tsimikas a sinistra è bravo, ma non ha molto campo nella gambe e si vede.
    Celik fantastico. emerge anche come carattere e trascina i compagni.
    Cristante, a parte tre palle velenose perse – a volte sembra distrarsi – ha fatto una buona partita, ma deve stare attento, perché ormai le partite si vincono e si perdono sugli errori, a meno che non sei schiacciante.
    Koné…wow, vuole sempre il pallone, non ha paura di giocare, è una sicurezza per i compagni.
    ‘Soulé, decisivo. sonnecchia e poi punge. Se continua cosí ci farà divertire.
    Dybala, con qualche chilo in più, sembra un ex giocatore con un piede d’oro, ma appena sarà tornato in forma sarà un gran valore aggiunto.
    Dovbyk, non so…mi sembra faccia fatica anche a correre…l’assist bello, però.
    Pellegrini sta crescendo fisicamente. non cade più morto a ogni soffio, anzi, morde parecchio.
    Rensch…il suo lo fa sempre.
    Mancini…devo ammetterlo, non mi piaceva, ma è fondamentale.
    Baldanzi, non so…non ho capito che compiti avesse.

    Comunque il gioco è ancora legnoso, fatto di riconquiste. C’è molta attenzione al posizionamento per la riconquista delle seconde palle, per questo i molti rilanci di Svilar. E, devo dire, che lo stanno imparando in fretta e può essere una strategia.

    E se arriva il Bayley…

    • Mi sa che non lo sa neanche Baldanzi che ruolo avesse…è inutile nascondersi, di lui, Pisilli, ElSha, Pelle e Dobvyk Gasperini ne farebbe volentieri a meno, e l’unico “che sta facendo qualcosa pè non fasse menà” (cit.) finora è Pellegrini.

    • direi corretto…Lollo si rialza subito, forse ha capito che i tocchetti non lo fischia più nessuno.

  11. On Air manca come al solito l’equilibrio.
    Dalle stalle alle stelle, dalle stelle alle stalle. In sintesi le “montagne russe”.

    P.S. non ho capito perchè non si possa dire che rispetto agli anni scorsi la fortuna ci sta assistendo. Non ci toglie nulla, perchè tutte le squadre che vincono sono anche fortunate.

  12. Trovo del tutto fuorvianti le dichiarazioni circa il mercato estivo.

    1.Wesley, il giocatore più pagato, è regolarmente titolare. Come ha ripetuto a più riprese Gasperini ha un bel motore e si vede. Certo deve migliorare su alcuni aspetti, ma ha già segnato un gol, servito diverse palle interessanti per le punte (tipo quella sprecata da Dovbyk ieri) e contribuito alla nostra solidità difensiva. Ha 22 anni appena compiuti e può solo migliorare.

    2. Ghilardi e Ziolkowski hanno rispettivamente 22 e 20 anni. Normale che vengano inseriti gradualmente, anche perché quelli davanti a loro stanno facendo benissimo. L’importante è che arrivino sul pezzo a dicembre, quanto Ndika ci lascerà per la coppa d’Africa. Vista l’età ed il prezzo pagato per prenderli (poco più di 10 milioni il primo tra prestito ed obbligo di riscatto, 6 il secondo) una stroncatura perché alla quinta di campionato non giocano stabilmente è semplicemente ridicola.

    3. Tsimikas è arrivato all’ultimo in prestito come riserva di Angelino, ma nonostante ciò ha già totalizzato 5 presenze tra campionato ed EL, nelle quali ha fatto vedere cose belle come il cross per l’eurogol di Mancini e la buona prestazione difensiva di ieri contro un brutto cliente come Dodò, e cose meno belle come il brutto controllo che ha favorito il gol del Lille. Se si considera che l’anno scorso la riserva di Angelino era l’oggetto misterioso Salah-Eddine direi che si tratta di un upgrade, no?

    4. El Aynaoui si alterna già stabilmente con Cristante e Kone nei due posti a centrocampo, ma ha dimostrato anche duttilità andando a ricoprire il ruolo sulla 3/4 dietro la punta. Si vede che ha gamba, efficacia nei contrasti, buona tecnica e la predilizione a giocare a due tocchi, cosa che tornerà utile quando saremo nelle condizioni di cambiare velocità al giropalla. Non gioca più di così semplicemente perché Cristante e Kone stanno facendo molto bene ed i posti a centrocampo sono 2. Anche il franco-marocchino è giovane (24) e potrà solo crescere, anche grazie a Gasperini.

    5. Il principale dubbio su Ferguson era di natura fisica, visto che viene da due anni passato prevalentemente in infermeria, invece tranne l’ultima, dove ha accusato un fastidio alla caviglia (già passato visto che risponderà alla convocazione dell’Irlanda), le ha giocate tutte, alternandosi a Dovbyk. Si è mosso bene, anche se non ha ancora trovato il gol, ma partecipa attivamente al gioco ed ha mandato in porta i compagni. Anche qui una stroncatura per non aver segnato dopo 5 giornate mi sembra eccessiva, tenuto conto che anche le grandi punte hanno avuto lunghi periodi di astinenza.

    6. Bailey si è rotto appena arrivato, come accadde a Salemakers l’anno scorso. Speriamo che abbia lo stesso impatto del belga l’anno scorso e secondo me può fare anche meglio perché è un esterno offensivo con qualità che si sposano perfettamente col gioco del mister. Anche qui che senso ha strorcarlo e trattarlo come fosse Pastore, visto che l’anno scorso ha totalizzato circa 30 presenze, quello precedente oltre 50.

    7. Restando i due portieri di riserva, presi a parametro zero e che guadagnano poco. Viste le qualità del Svilar spero di apprezzare il più tardi possibile quelle di Vasquez, ma anche qui che senso ha lamentarsi perché non giocano?

    • manca chi sostituisca paredes , che non sarà modric , ma il pallone sa come trattarlo e farlo correre ( perché , come diceva il grande liedholm , è il pallone che deve correre non i giocatori )

  13. Alla Roma serve un centrocampista alla MODRIC… basterbbe un Pjanic dei tempi migilori. Bisogna che ci sia qualcuno che inventi la giocata e il passaggio filtrante e non parlo di un trequartista ma del giocatore tuttocampo. Dybala per problemi fisici non è in grado di correre per 10 km a partita come deve fare il centrocampista a tuttocampo. Poi naturalmente ci vuole un attaccante alla Kaen che quando gli arriva il pallone in un modo o nell’altro fa tremare tutta la difesa avversaria.

  14. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome