La Roma mette a segno la prima operazione utile sul fronte plusvalenze. Buba Sangaré lascia infatti definitivamente il club giallorosso e proseguirà la propria carriera in Spagna con la maglia dell’Elche.
Dopo il prestito della scorsa sessione invernale, il club spagnolo ha deciso di puntare con convinzione sul giovane terzino classe 2007, comunicando alla Roma la volontà di esercitare il diritto di riscatto fissato a 4,5 milioni di euro. Una decisione maturata dopo i mesi trascorsi in Liga, dove Sangaré è riuscito a trovare continuità e spazio, collezionando 12 presenze in campionato.
LEGGI ANCHE – Sangarè all’Elche: le cifre dell’affare, la percentuale sulla plusvalenza e il diritto di prelazione
Per la società giallorossa si tratta di un’operazione particolarmente interessante anche dal punto di vista economico. Il giocatore era stato acquistato nell’estate del 2024 per circa 1,5 milioni di euro e la sua cessione genera quindi una plusvalenza che contribuisce al percorso di avvicinamento agli obiettivi finanziari fissati entro il 30 giugno.
L’accordo tra i due club, ufficializzato in questi minuti, prevede inoltre che la Roma mantenga il 20% sulla futura plusvalenza derivante da un’eventuale rivendita del calciatore, oltre a un diritto di prelazione che consentirà ai giallorossi di monitorare da vicino la crescita del giovane talento spagnolo.
LEGGI ANCHE – Non solo Ndicka: l’Inter ora pensa a Mancini per il dopo Bisseck
Redazione Giallorossi.net

Grazie, Buba.
Sarai sempre il nostro migliore buon amico.
🤣🤣🤣🤣🤣🤣
Mi piacciono le condizioni mantenute dalla Roma!
Così si fa!
FORZA ROMA
1 2 3 daje con lo avrei tenuto
vedove di Bubba tra 3…2…1…
così come verranno quelle di Saud e Eddine.
era un bravo ragazzo, educato, mai una parola in italiano.
beh se ce so state le vedove de Riccardi, Milanese, Tahirovic, Felix e perfino de Luca Pellegrini 🤣, di sicuro arriva quello che dice “teniamolo”, poi magari è contento se gli vendono Soule, Ndicka e Kone 🤣 Scherzi a parte, l’unico vero “rimpianto” è Calafiori, ma se rimaneva qui faceva la carriera che poi ha fatto (da centrale difensivo)? Io dubito. Scamacca non è un “rimpianto” perché se ne andò lui. Frattesi è uno qualunque. Zalewski rimpiango non averlo venduto quando valeva 20M
ve siete scordati Reynolds…..acquistato nel luglio 2021 a circa 7 mln e rivenduto 3 anni dopo a una squadra belga a meno della metà…..
anche perché Calafiore era un terzino e spesso rotto.
non è mai stato un rimpianto per me.
anzi un affare
direi che sono 3 tipologie di giocatori e società completamente diverse ,elche non è il Lens secondo e vincitore della coppa nazionale in Francia e il PSV è una squadra che gioca con continuità in Champions da 30 anni saltando forse 2 o 3 edizioni ,in entrambi i nostri erano titolari fissi ora se non vogliamo considerarli neanche come riserve dei titolari!!!! PS poi se pagano bene tutti sono vendibili basta che non regaliamo i nostri per stra pagare altri più scarsi tipo dodo 15/20 milioni!!!
L’ideale sarebbe fare numero con queste piccole operazioni tagliando i tanti rami secchi che abbiamo al posto di privarci di giocatori importanti. Per me la bravura del Ds sta proprio nel riuscire a piazzare bene gli esuberi. Vedremo.
non mi sembrano male come condizioni .. buona operazione
Ottima notizia, se così fosse la Plusvalenza sarebbe di circa 3,6 milioni di €, oltre al.fatto xhe la Roma manterrá un controllo sul Calciatore
la plusvalenza è netta, ossia 4,5 milioni. non ci sono quote non ammortizzate, il milione e mezzo che ci è costato è stato tutto ammortizzato. Non vedo i 3,6 milioni di cui parli da dove saltino fuori. al massimo rimane un anno di ammortamento, spiccioli.
Arrivato nell’estate del 2024 per circa 1,5ml, con un contratto fino a giugno 2029 (5 anni), dunque con un ammortamento annuo di 0,3ml*2 anni già trascorsi ecco i 0,6ml che si vanno ad aggiungere ai 3ml di differenza tra il costo di acquisto ed il prezzo di vendita, per una plusvalenza di circa 3,6ml di cui parla Ricky70. Per me è corretto il suo ragionamento.
hai ragione, pensavo 3 anni di contratto invece sono 5.
Buona fortuna Buba, un giorno avrai il tuo peschereccio di gamberi.
(per pochi)
Grande Fosest Gump
Ah, Matteo, Avercelo, un peschereccio!
grandissimo sergente dan
@Pietro – TENENTE Dan, non Sergente! Le basi proprio 😀 Si scherza!
Sangaré il prox anno al Manchester City per 50 milioni, film già visto
Il che vorrebbe dire qualcosa più di 9 mln per noi molto a spanne (20% della plusvalenza).
Così, dal nulla.
MAMMAGARA 🙂
Vedove di Sangare ? NO
Vedove di Ghisolfi ?
Il tempo e galantuomo :
Sangare Le Fee Ryan Dahl SOULE DOVBYK Abdullhamid KONE HERMOSO Hummels RENSCH GOLLINI Salah Eddine.
Nb
Dovbyk lo scorso anno 12 gol in serie A
quest’anno 3 gol 1 assist giocando 386 minuti
da infortunato difficile fare gol.
A ‘sto punto pure er poro Pinto: dei Plusvalenza Boys attuali della Roma, Svilar e Ndicka sono suoi. E io mi ricordo i commenti di tutti quando prendemmo Svilar… Andrebbe anche aggiunto Angelino, ottimo acquisto (fino all’estate scorsa plusvalenzabile) che poi è stato sfortunato, ma per ragioni extracalcistiche. Infatti sia Pinto sia Ghisolfi stanno in Premier, ma qui erano un par de broccoli. Come Massara. E come D’Amico, ci giuro 🤣🤣🤣
Tutto bello e interessante, ma se siamo senza DS chi ha gestito l’ operazione? Credo in questo momento D’ Amico non possa operare ufficialmente.
Parlano di diritto di riscatto esercitato, da ignorante suppongo quindi che fosse già tutto previsto nel momento in cui Buba andò all’Elche e che non dico non serva nemmeno un DS per questo tipo di operazione, ma quasi.
Perchè la prima plusvalenza. I 4,5 M€ dovrebbero essere tutta plusvalenza o quasi, visto l’acquisto (ormai 3 anni fa) a 1,5 M€
A me risulta: LeFee bonus 4 M€ e Shomurodov riscatto 2,8 M€. Tutti in questo bilancio
Sarebbero gìà 11,3 M€
Ottimo intervento , le fee quasi 6 e c’è anche qualcosa ancora di Abraham, se dovessimo riuscire a cedere anche baldanzi solo con loro dovrebbero entrare 23/26 ml
Sento questa storia da 5 anni , ogni anno dobbiamo vendere pezzi pregiati se ne parla da giugno ad agosto poi magicamente tutti i big che dovevano partire restano e non si sa perche, e dei fantomatici giornalisti che davano partenze al 100% vaporizzati , quindi io aspetto di vedere se chi venderanno e sopratutto SE VENDERANNO , poi ne riparlo.
bene così
credo fosse a circa 1mln residuo. quindi 3.5mln
cmq ci sono pure i 13mln di abraham+2mln bonus da vedere la plusv. ma se ho trovato sito giusto sugli 8/9mln
eppoi i soldi del Basilea, per calafiori? Si sa nulla?
per ora siamo sui 12mln…
pochi € ma fanno sempre comodo ..
Facciamo chiarezza su Sangare:
fonte: AS Roma – bilancio ordinario esercizio chiuso al 30/06/2025.
– acquisto 01/07/2024
– costo: 1.616 mln
– scadenza contratto: 30/06/2027
– ammortamento al 30/06/2025 = 539 mila euro;
– ammortamento al 30/06/2026 = 539 mila euro;
– residuo ammortamento: 539 mila euro
Plusvalenza = 4.500 mln (ricavo vendita) – 539 mila euro (residuo amm.) = 4.000 mln
Caro Apelle, visto che Sangaré è stato acquistato nell’estate del 2024 quindi gli anni di ammortamento sono stati due su un contratto quinquennale, ripartendo la quota su questo lasso di tempo ammonta a 300k.annui, detto questo ai 4,5 milioni di cui di parla vanno sottratti 600k del biennio trascorso quindi la Plusvalenza ammonterà a 3,9 milioni e non ai 3,6 come erroneamente da me riportato. Tu da dove hai attinto l’informazione che è stato tutto ammortato il suo costo originario? Grazie
La Roma deve fare scouting!la Roma deve andare a scovarsi i Lookmann Greenwood Nico Williams quando ancora non valgono 60/70 milioni.perche succede che se arriva un top club te li porta via.non ci puoi competere!non abbiamo le risorse di un PSG o dei club di premier o del Real che possiamo tranquillamente aspettare che i giovani li faccia esplodere qualcunaltro!tanto poi se c e da pagare ,70 milioni chi se ne frega vedi PSG con Kvaraskelia.la Roma non ha quella forza economica e quei fatturati
Ottima operazione poi prenderei 4 parametri 0 senesi kessie Brandt e vlahovic
non saprei per Senesi e Brandt, ma gente come Kessie e Vlahovic si porta in dote, oltre a stipendi da 6-8 se non 10M, una bella dote di commissioni che a volte raggiungono e superano i 10M. Oltre ad accollarti gente del cui rendimento non hai certezze..
ciao Ricky. Io avevo trovato data scadenza contratto 2027, per questo dicevo praticamente tutto plusvalenza. Alcuni siti dicono scadenza 2029 altri 2027.
buon compleanno ABEL per i tuoi 60 anni sei stato un grande giocatore e un grande centravanti anche quando giocavi nella nostra Roma un grande abbraccio!
sto ha vede’ questa Nazionale dei nostri giovani giocatori mi fanno ben sperare e specialmente quel ragazzo di nome Pisilli che sta facendo un ottima partita e ha segnato un bel gol io spero che non l’ ho cedano , capito Gasperi’! sempre sempre sempre sempre forza Roma!
no rega me so sbagliato ha segnato Pio Esposito però Pisilli ha giocato bene! sempre sempre sempre sempre forza Roma!
ah era ancora della Roma?
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.