Roma, arriva Zaragoza dopo il no di Nkunku

50
481

Il mercato della Roma entra nelle sue ore decisive con uno scenario che si è rapidamente ribaltato. Se da una parte la pista Christopher Nkunku si è progressivamente chiusa, dall’altra quella che porta a Bryan Zaragoza ha registrato una netta accelerazione. I giallorossi continuano a muoversi per rinforzare l’organico dopo gli innesti di Malen, Vaz e Venturino, mantenendo il focus sul reparto offensivo.

Il nome in cima alla lista delle preferenze di Gasperini era quello dell’attaccante del Milan, ma il tentativo è andato a sbattere contro un muro difficilmente superabile. Nei contatti avviati con l’entourage del classe 1997, lo stesso che cura anche gli interessi di Ferreira Carrasco, non è arrivata alcuna apertura dal giocatore. Al di là dell’elevato impatto economico dell’operazione, la frenata decisiva è arrivata direttamente da Nkunku, che dopo un confronto con la famiglia ha scelto di restare a Milano, senza prendere in considerazione altre destinazioni, indipendentemente dal possibile arrivo di Mateta.

A rendere il quadro ancora più complesso c’è l’operazione impostata dal Milan la scorsa estate. Il club rossonero ha investito 38 milioni più 5 di bonus per il cartellino, riconoscendo al Chelsea anche il 13% sulla futura plusvalenza, oltre a garantire al giocatore un ingaggio da 4 milioni netti più bonus, con un premio fedeltà da 1 milione destinato a scattare a febbraio. La Roma aveva provato a imbastire una formula alternativa, discutendo con la società guidata da Furlani un prestito oneroso con diritto di riscatto e una penale in caso di mancato acquisto, su uno schema simile a quello adottato per Raspadori, ma la trattativa si è fermata definitivamente.

Parallelamente, nelle stesse ore in cui venivano valutati i profili di Nkunku e Tel, il club giallorosso ha intensificato i contatti per Bryan Zaragoza. L’esterno offensivo di piede destro è di proprietà del Bayern Monaco ed è attualmente in prestito al Celta Vigo, dove era arrivato la scorsa estate con un’operazione da circa 2 milioni di prestito oneroso. L’accordo prevede un diritto di riscatto fissato a 12 milioni, che diventerebbe obbligatorio nel caso in cui il Celta chiudesse la stagione tra le prime undici della Liga e il giocatore raggiungesse almeno il 60% dei minuti disputati.

LEGGI ANCHE – Chi è Bryan Zaragoza: pregi e difetti dell’ala spagnola del Bayern (VIDEO)

Il club di Vigo, però, sta facendo i conti con difficoltà economiche significative e faticherebbe a sostenere nel lungo periodo l’ingaggio da 2,7 milioni netti. Da qui l’apertura a una possibile risoluzione anticipata del prestito, situazione nella quale la Roma si è inserita con decisione. Con il Bayern la formula discussa resta quella di un nuovo prestito oneroso, sempre intorno ai 2 milioni, accompagnato da un diritto di riscatto compreso tra i 13 e i 14 milioni. Massara è al lavoro per trovare una quadra tra tutte e tre le società, mentre il Celta punta comunque a chiudere l’operazione incassando un indennizzo.

Sul fronte del giocatore non emergono ostacoli: Zaragoza è favorevole al trasferimento in Italia e l’intesa economica con il suo entourage è già stata raggiunta. Proprio in virtù della trattativa in corso, l’esterno è stato escluso dall’elenco dei convocati per la sfida contro il Getafe. Nella serata di ieri non era stato ancora trovato l’accordo definitivo, ma i contatti sono proseguiti senza sosta durante la notte, con l’obiettivo di organizzare il viaggio verso l’Italia già in giornata e metterlo rapidamente a disposizione di Gasperini. L’allenatore ha dato il suo via libera all’operazione, apprezzando una formula che non vincolerebbe il club sul lungo periodo e consentirebbe di colmare il vuoto sulla fascia sinistra.

LEGGI ANCHE – Saelemaekers: “I fischi dell’Olimpico? Mi è dispiaciuto molto, alla Roma ho dato e ricevuto tantissimo”

Fonti: Il Tempo / Gasport

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteZaragoza-Roma, trattativa continua col Bayern per arrivare all’accordo e accontentare Gasp
Articolo successivoFortini, l’ultimo tentativo di Massara sul gong

50 Commenti

    • si applaude il colpo basso ( eh, eh..), conosciuto poco, costa poco, segna poco, alto poco…boh!
      …le speranze…l’ha voluto il mister; in estate faremo l’acquisto vero; co i sordi de la scempionz..e ari boh!
      Io aspetto il gong…e Zirkzee per sognare…

  1. Io poi vorrei sapere come è possibile che, un operazione di tale portata per Nkunku , è stata fatta passare per “Colpo Milan”.
    43 mln di euro di cartellino, 5 mln all’anno al giocatore + il 13 % della futura plusvalenza,per uno che fa ridere in campo.
    E qui Massara ci dovrebbe spiegare il perché voleva accollarsi questa spesa.
    Comunque se è vero che Nkunku non è voluto venire , gli posso solo dire grazie, resta a Milano che stai facendo faville…

    • Io trovo ancora più incomprensibile l’accostamento di tale giocatore alla Roma.
      Costato un boato sei mesi fa, con un ingaggio assurdo e di proprietà di una squadra diretta concorrente.
      Se davvero Gasperini – mi pare strano – ha chiesto Nkunku, allora sta fuori di testa pure lui

    • concordo totalmente
      questo sarebbe stato un enorme regalo economico ad una nostra concorrente dandogli soldi importanti per fare mercato e togliendogli una zavorra

      PS
      stare alla larga da Milan…quelli prendono e rifilano sole

  2. Zaragoza è più basso di Tommasino Haessler ,che finora deteneva il record giallorosso in materia. Al confronto Baldanzi è un gigante.
    Ciò premesso, Bryan (toh,facile ironìa…) può diventare l’ala tascabile dell’attacco romanista.

    • Zanone forse però zaragoza è più alto di Messi e Maradona.
      Ma lo vogliamo capire che la differenza la fa la bravura la davanti e no l’altezza. Specie se parliamo di un esterno di attacco..?!

    • Se quest anno avessi avuto conceicao (1.66) sarei al primo posto con 9 punti di vantaggio. Quello che ho visto nel video (Zaragoza) se solo fa la metà di quelle giocate , vinco scudetto e EL. Messi è 3 cm più alto, Maradona 1 cm, Pelè forse 2, Bruno Conti forse 3…. E poi Zola, Di Natale…..

  3. Se fosse vero, al netto del valore del calciatore, che non conosco e su cui non mi esprimo, si è scelto, o si è stati costretti per i vincoli economici che conosciamo, di intervenire con una soluzione transitoria nel settore di campo dove abbiamo maggiori lacune.
    La qual cosa ha pure un senso logico, a patto che nel mercato estivo si facciano interventi strutturali per un salto di qualità.
    Comunque sono arrivati 4 calciatori, compreso quest’ultimo, e sono usciti due, Bayley e Baldanzi, che hanno impattato poco e niente in questa prima parte di stagione.
    La buona volontà la vedo, speriamo che il campo dia risposte positive

    Forza Roma Sempre

    • Vaglielo a spiegare ai sapientoni del sito dopo avere fatto figuracce con El Aynaoui, Wesley e Ziolkowski definendoli pippe.. seZaragoza esplode in mano a Gasperini e diventa una stella in tanti si devono buttare dal ponte di Ariccia

    • Chi arriva arriva, parlerà il campo, come sempre. Al netto di qualche calciatore che seguivo da prima, come Soulé o Ferguson, non possiamo avere opinioni su chi non abbiamo mai visto giocare. La cosa che posso dire è che quella casella è vuota perché di piede destro sulla trequarti abbiamo solo giocatori che non incidono piú.

  4. (cit.)”…e il giocatore raggiungesse almeno il 60% dei minuti disputati.”….mi sembra una barzelletta (castroneria giornalistica) o mi sfugge qualcosa…HAhahaha

  5. Nun convince nessuno tra li tifosi, però c’è da dì pure che nun te impegni a doppia mandata. Prestito cor diritto, lo valuti entro sti 6 mesi, e se va bene lo riscatti co du’ spicci, perché 13 mijoni, de sti tempi, so’ proprio pochi…

    • Si e’ vero ma l’obiettivo era prendere uno “pronto” per entrare nelle prime quattro, ci stiamo giocando punto a punto con Napoli e Juventus.

  6. non ho capito perche non provarci per Lookman ma si per nkuku, due categorie diverse di giocatori ma con un prezzo di acquisto molto simile…forse Gasp non lo vuole piu vedere a lookman!?

    Peccato perche era perfetto in alto a sinistra con malen prima punta e soule/dybala sulla destra

    daje Roma daje

    • semplicemente perchè l’atalanta non ce lo avrebbe mai venduto. agli altri lo dava per 40 milioni. L’atalanta a Gasperini non vuole dare giocatori, e alla Roma non lo avrebbe venduto nemmeno per 60 milioni, perché non vuole rinforzare una diretta concorrente. I giocatori per fare il salto di qualità non li prenderemo certo in Italia dalle nostre dirette concorrenti. Come per Malen, dovremmo trovarli all’estero

  7. Lati negativi: le statistiche. Non è un gran goleador e non brilla nemmeno per gli assist. Bassino, che sui calci d’angolo (in difesa e in attacco) è un po’ un problema. Criticato online per non essere stato al livello del Bayern.
    Lati positivi: Ancora relativamente giovane. Costi contenuti. Veloce ed agile. L’altezza con Gasp è un problema relativo visto che il Papu con lui ha avuto l’apice della sua carriera. Le critiche sono state abbastanza severe visto che il Bayern è una di quelle squadre top in cui tanti giocatori di classe hanno fallito (in Italia con la testa giusta e con la sua velocità può spaccare le difese), infatti così come ci sono le critiche, tanti lo considerano ancora un ottimo prospetto e lo consigliavano a squadre di medio-bassa classifica in Premier (che equivale bene o male alla zona Champions per la Serie A). Ma la cosa che mi convince di più è che è un’ala sinistra di piede destro come aveva chiesto il mister e a cui lui sembra aver dato un ok piuttosto convinto.

    Come operazione da occasione dell’ultimo minuto ci può stare, non so quanto sposterà nelle dinamiche di squadra ma gli darei almeno una chance.
    Avrei ancora puntato sull’esterno di centrocampo, ma a sto punto vedremo cosa combina Angelino.
    Dopo Malen-Vaz mi ero illuso su un altro tipo di mercato, quindi ovviamente ora sono un pizzico deluso, però bisogna dirlo: nella finestra invernale non mi ricordo altre occasioni in cui abbiamo fatto così tanti movimenti, soprattutto in entrata. Quindi, tutto sommato, accettabile. A carte coperte, sono diviso fra il 6,5 e il 7 per questo mercato. Il voto ovviamente potrà variare ENORMEMENTE a seconda del rendimento dei nuovi arrivi.

  8. Queste operazioni sembrano tele-novele interminabili, ma gli interessi occulti che girano dietro queste trattative sono impensabili.
    Chiediamoci ad esempio perché, malgrado il placet della proprietà, spesso per lo sblocco di una situazione ci vuole l’intervento fisico dei Friedkin, forse perché scattano contropartite commerciali extra calcistische che noi non conosciamo ?

  9. Abbiamo un’arma in più, dopo i giocatori forti nel gioco aereo, dopo i giocatori abili con la palla a terra, ora abbiamo il calciatore che riesce a passare sotto le gambe agli avversari… Scherzi a parte, ci si aspettava di meglio in chiusura di mercato, tanti nomi fatti ma trattative concluse con una bolla di sapone. Spero che Il Gasp abbia visto giusto con Zaragoza,ma quello che mi fa riflettere è il fatto che questo calciatore non si è mai misurato con il calcio Italiano, che come spesso abbiamo visto talvolta può essere amaro per calciatori stranieri…

  10. l’allenatore del napoli piange vergognosamente dopo che in estate gli hanno comprato di tutto e di più!
    davvero non c’è limite alla decenza, lamentandosi delle partite giocate, che sono necessarie poi per mantenere questo baraccone chiamato calcio dove giocatori allenatori vogliono sempre di più.
    Il napoli merita il fallimento sportivo ed economico

  11. mettiamo sempre una bella toppa invece di risolvere problemi….
    facile, no?
    ed ora via alla canzone di edoardo bennato ” dotti medici e sapienti”

  12. Mah? Quest’anno, se non ho letto male, e’ partito titolare il 60% delle partite che ha giocato ed ha un minutaggio medio di 60 minuti a partita… nel Celta Vigo. La sensazione e’ quella di aver preso un panchinaro, o meglio uno che sostituisca l’infortunato cronico Bailey, cioe’ uno che non giocava mai. Bisognava e bisogna prendere un titolare ma ovviamente non lo riusciremo a prendere, rimanderemo tutto agli ultimi giorni del mercato estivo per cogliere le “occasioni”. Cmq questo giocatore capisco sia stato “proposto”, al pari di Ferguson e Tzimikas, non cercato, la solita storia, l’allenatore chiede una cosa e gli arriva il surrogato. Poi non si riesce a piazzare nessuno…ne vogliamo parlare? Tutti pensionati d’oro.

  13. Zaragoza è molto bravo nel dribbling(tra i migliori dribblatori della Liga quest’anno) , veloce nello scatto, gioca a sinistra perché di piede destro ma può giocare anche a destra. È vero che è piccolino ma è anche vero che è molto tecnico e rapido.
    Se riesce è un prospetto molto sostenibile economicamente(13 mln il riscatto non obbligatorio), lo vedo più come uomo assist ma CN gasp può crescere in tutto anche per la finalizzazione. Ci aveva creduto il bayern monaco ma nn ha trovato tanto spazio lì.
    Non è il sogno di gasp probabilmente ma può essere molto utile, ha le caratteristiche per ricoprire il ruolo di esterno alto sinistro ed è un potenziale affare per l a società.
    Faccio notare che a gennaio qst società ha acquistato 3 attaccanti, nn so se ne arriverà un quarto nelle ultime ore ma in quel caso ferguson va via.
    In qst sessione di mercato sono state colte le possibilità che il mercato ha dato.
    A giugno puoi rispedire al mittente Zaragoza se non ha convinto ma se riesce CN 15 mln fai un affare.. Ai posteri l ardua sentenza.. Se gasp ha detto si a me sta bene… Io nn lo conoscevo

  14. Io giuro non ci posso credere che nel calcio del 2026 e non in Spagna ma in Italia con le difese che ci sono questi stanno prendendo uno 6 cm più basso di Giovinco e Baldanzi. Penso nemmeno Rui Barros fosse così piccola. Ho visto dei filmati sembra che ci sia un bambino in campo, tipo un raccattapalle degli esordienti manco allievi…una cosa veramente ridicola, ho difeso Massara finora ma questa veramente supera ogni logica.

    • Spero che alla prima discesa sulla sinistra in cui Zaragoza se beve 2-3 avversari tutta sta sapienza ti finisca nel water di casa.

  15. Se fosse vero che ci interessava Nkunku e ha detto no allora è un gran colpo di… fortuna. Ma è possibile che dopo che il Milan fa una clamorosa cavolata ad andare a prendere un calciatore inutile a 38 milioni + 5 di bonus saremo voluti intervenire noi a rilevare questa folle operazione?!?!?! Va bene prendere Zaragoza a cifre contenute (non lo conosco ma ha le caratteristiche giuste e se ha giocato 3 volte in nazionale spagnola un esterno offensivo non può essere scarso).

    • Pero’ perdonami, tu mi vorresti dire che uno che ha giocato ed e’ nel giro della Nazionale Francese, che ha giocato ad ottimi livelli in Germania e che forse si perso nelle ultime due stagioni e’ peggio di uno che ha fatto 1 sola stagione nel Granada 3 anni fa ed ha 3 presenze nella Nazionale spagnola??? Mi chiedo se Gasp insisteva per avere un Nkunku ci sara’ stato un motivo??

  16. Nkunku credo sia stata una falsa pista creata ad arte dalla stampa. Prima di giudicare , vorrei vedere bene questa piccola ala in campo. Tra le tante , ricordiamoci che tra Zio, Ghilardi, Arena, Romano dato in prestito non a caso ( un nuovo Cristante ?) Venturino, Vaz che non mi dispiace, anzi credo sarà una piacevole sorpresa e la ciliegina di Malen ,c è da essere ottimisti per il futuro. Sono propenso a credere che il duo Gasp/Ranieri in modo sornione ,stiano costruendo la Roma del prossimo futuro a breve.

  17. Nessuno di noi conosce il giocatore, ma tra gli articoli e i video in rete si vede un giocatore che salta avversari come birilli puntando la porta a tutta velocità, chi dei nostri lo fa’? Ogni tanto El Sha, ma la velocità è rimasta a casa, dai video si vede un ottimo piede sia nei cross che nei passaggi, e l’ efficacia di un assist dipende in parte dalla precisione del passaggio ma in più larga misura dal movimento, cattiveria e postura dell’ attaccante che riceve il passaggio, abbiamo visto tutti il primo anno di Dzeko quanti goal si sia mangiato,( il passaggio orizzontale che gli fece Maicon ancora chiede vendetta) e il Celta Vigo non è che abbia tutti sti cecchini in attacco.
    Senza contare che a differenza di Lollo che si ricorda di essere un ottimo giocatore solo ai derby mentre contro le cosidette grandi sparisce questo contro il Barcellona ci ha giocato 2 volte e 2 volte ha fatto il fenomeno, quindi sembra uno che quando si alza il livello si esalta. In ogni caso dai video si vede che ogni volta che tenta un dribbling crea la superiorità numerica in verticale e se lanciato nello spazio corre guardando la porta, ad esempio Soulè se lanciato in velocità rallenta per tentare il dribbling, io non l’ho ancora mai visto puntare la porta in verticale in velocità, ( lo ha fatto pure Hermoso, lo ha fatto Celik) ma solo accentrarsi per tirare o arrivare sul fondo per tentare un dribbling per apparecchiare il cross.
    Aspettiamo e vediamo, A me sembra per il modo di giocare e prendendo le dovute distanze, che alterni le caratteristiche di Gervinho e quelle di Momo.
    Speriamo.

    • si talmente forte da fare la riserva al celta vigo,
      se gli acquisti saranno di questo livello la champions la vedremo giocare sempre agli altri.

  18. torno a ripetere!
    perché non si è pensato a un giocatore come Boga!
    giocatore esplosivo che conosce bene sia Gasperini che la serie A.
    infatti ci hanno pensato i Gobbi a portarselo a casa

  19. il calciatore non si conosce tranne qualche immagine su you tube, il bayer l’ha dato in prestito e gli spagnoli lo cedono subito senza tante resistenze,boh speriamo bene….soprattutto che sia integro.

  20. Questo con Baldanzi non c’entra niente. E’ un giocatore di fascia che l’allenatore voleva e salta l’uomo con facilità che Baldanzi non è e non fa. Hanno in comune solo l’altezza ma non la posizione in campo e le caratteristiche.

  21. Zaragoza guardate è un bel giocatore e non è per niente scarso. È nel giro della Nazionale spagnola dove anche nei pochi minuti giocati non ha affatto sfigurato ma anzi ben impressionato e viene tenuto in buona considerazione dal CT spagnolo de la Fuente, ed un trasferimento alla Roma, dove se gioca bene, può spronarlo a dare il massimo per essere convocato ai Mondiali. Mi auguro che Zaragoza possa essere incentivato da questo fattore, perché quello che li muovo una critica è che li è mancata sempre una certa continuità nelle prestazioni perché magari al debutto fa il fenomeno ma la partita dopo la stecca di brutto. Quindi sperò se arriva, che possa finalmente diventare un calciatore dal rendimento più costante anche se questa stagione nel Celta pare essere meno discontinuo rispetto al passato. Nelle due partite che ho visto, un tempo in Europa League contro il Ludogorets e Dinamo Zagabria prestazioni discrete con qualche lampo ma quella in Liga vista questo mese contro il Rayo Vallecano di due settimane fa, ha fatto il fenomeno e se le giocasse tutte così, si spera, allora è un grande acquisto. Diciamo è una bella scommessa e dipende soprattutto da cosa ha in testa Zaragoza.

  22. non commento il giocatore perché non lo conosco pero’ per 1 mese sono stati fatti i nomi di peaticamente tutte le ali interessanti in europa…e questo e’ uscito l’ultimi giorni e guardacaso e’ l’ unico che ti danni in prestito comn diritto di riscatto…se mi portate anche zirkzee grande mercato…altrimenti boh…

  23. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome