Roma, la lista di Massara per rivoluzionare l’attacco

31
285

L’attacco della Roma non è solo da sistemare. È da rifare. I numeri parlano chiaro: appena 12 gol in 11 giornate di Serie A, con una media di 1,09 reti a partita (16 in 15 gare considerando l’Europa League). Dati che impongono un intervento immediato, con la dirigenza chiamata a muoversi già nelle prossime settimane per avere i rinforzi pronti a inizio gennaio. Rimandare a febbraio sarebbe un errore imperdonabile.

Nella lista di Frederic Massara apparsa sull’edizione odierna del Corriere della Sera figurano cinque nomi per l’attacco: Joshua Zirkzee (Manchester United), Gianluca Scamacca (Atalanta), Franculino (Midtjylland), Mathys Tel (Tottenham) ed El Mala (Colonia). L’intenzione è portarne almeno due a Trigoria, uno in prestito e l’altro attraverso un investimento dilazionato su più anni.

Gasperini vuole cambiare due terzi del tridente. Ferguson tornerà al Brighton già a gennaio, mentre Dovbyk e Baldanzi sono destinati a partire in prestito per evitare minusvalenze. Il primo obiettivo resta Zirkzee, classe 2001: l’apertura del giocatore e del Manchester United c’è già stata, con il club inglese disposto a cederlo in prestito, formula già utilizzata per Rashford e Garnacho. L’unico dubbio riguarda il suo scarso minutaggio: appena 90 minuti in 5 presenze stagionali.
LEGGI ANCHE – Roma, senti Stramaccioni: “Zirkzee può trasformare l’attacco di Gasperini”

La principale alternativa è Scamacca, che Gasperini conosce bene dai tempi di Bergamo. Tutto però dipenderà dall’Atalanta e dalle scelte di Palladino, appena subentrato. L’outsider si chiama invece Franculino, 19enne del Midtjylland, autore di 19 reti in 26 presenze complessive (14 in 14 partite di campionato). Trattato già in estate per 18 milioni, ora ne servono circa 36.

Accanto a Zirkzee potrebbe arrivare anche un esterno offensivo. In cima alla lista c’è Mathys Tel, 2005 del Tottenham, talento francese che può giocare su entrambe le fasce e anche da centravanti. In Premier ha segnato 2 gol in 8 partite (3 da titolare) ma vorrebbe lasciare Londra dopo l’esclusione dalla lista Champions. Il Colonia, infine, valuta 30 milioni El Mala, classe 2006, esterno mancino che ha già realizzato 4 gol in 10 gare di Bundesliga.
LEGGI ANCHE – Bailey e Ferguson ok per la Cremonese: è l’ora del riscatto

Fonte: Corriere della Sera

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteLa Juve mette gli occhi su Celik: assalto a parametro zero, e la Roma…
Articolo successivoFLASH GIALLOROSSO – Tutte le brevissime dal mondo Roma minuto per minuto

31 Commenti

  1. Dopo aver pagato 3 milioni per il prestito di Ferguson lo rimandiamo indietro a gennaio, sicuramente. A parte che credo serva anche il benestare del Brighton

    • Ferguson ha bisogno di tempo. E’ normale. Col Parma è stato piuttosto sfortunato, perchè ha preso un brutto colpo – ricordo che era da rosso.
      Detto ciò, se dovessi fare un nome per l’attacco…personalmente stravedo per Kalimuendo. E’ un giocatore giovane, abile nello smarcarsi in area. E’ vero che in premier è partito male, ma quello è un campionato davvero difficile: in più di un’occasione abbiamo preso degli scarti dall’Inghilterra che hanno fatto la differenza in Italia.
      Questo ragazzo potrebbe essere davvero molto interessante, soprattutto per la sua capacità di giocare spalle alla porta, attaccare la profondità e i piedi, che sono davvero molto, molto, molto buoni. Zirkzee ha piedi da numero 10, ma lo vedo poco reattivo sotto porta. Inoltre, tra i due, in questo momento, costa meno Kalimuendo sia a livello di cartellino che di ingaggio.
      Per la fascia, proverei Mathys Tel, che per caratteristiche non dovrebbe avere difficoltà ad adattarsi immediatamente al nostro campionato.

      Vi prego, non presentatevi con Franculino….

  2. Articolo che si ripeterà cambiando solo i nomi fino a metà gennaio, però anche i giornalisti sono utili e in alcuni casi importanti. In questo caso sicuramente inutile ma anche loro devono campare.

    • Brutta la vita del giornalista nelle pause delle Nazionali, dover trovare o creare un argomento per svangare l’articolo quotidiano…

      Eppure basterebbe poco, magari qualche articolo di ricerca serio su profili futuribili descrivendo pregi e difetti, di rievocazione di storie del calcio o di altri sport, analisi sullo stato delle società, la politica dello sport e cose simili, invece no, aprono Transfermark, vedono qualche statistica, e poi sparano nomi.

  3. Franculino andava preso quest’estate e te la saresti cavata con meno dei 18 indicati sopra. Ora esorbita le nostre possibilità.
    Tra l’altro avendola già giocata col Midtyjlland credo non possa essere schierato nella lista per l’Europa League di un’altra squadra.
    A questi nomi se ne aggiungono altri.
    Secondo Rumors provenienti dalla Germania la Roma starebbe trattando Julian Brandt, 29enne trequartista/esterno offensivo del Borussia Dortmund in scadenza di contratto a giugno, con caratteristiche di velocità, tecnica, tiro e duttilità ideali per il gioco di Gasperini.
    Per la punta centrale alternativa a Zirkzee resta Kalimuendo che Massara ben conosce, avendolo visto mettere a segno 17 gol e 4 assist nell’ultima stagione di League1.
    Al Nottingham della sóra Lina sta facendo la muffa in panchina e per caratteristiche appare l’ideale per il ruolo di punta nel gioco di Gasperini.

  4. Ma chi sono? Tranne Zirkzee e Scamacca, vengono fuori sempre figure improbabili di campioni che hanno fatto due assist un 10 partite giocate in squadre semisconosciute. Se stiamo dove stiamo e vogliamo rimanerci sia Gasperini a indicare chi comprare oggi per domani senza tante panzanate. Forza Roma.

    • Lo sconosciuto Midtyjlland è primo a punteggio pieno nella classifica di EL.
      Il suo sconosciuto centravanti Franculino ha segnato 18 gol da inizio stagione, di cui 4 in EL.
      Il mercato non è il gioco delle figurine.
      Se prendi un giocatore noto a tutti, anche a chi del calcio estero interessa poco, delle due una: o sta passando un periodo di crisi o di poco utilizzo nella società di appartenenza, oppure devi pagarlo cifre che sono fuori dalle nostre attuali possibilità.
      Del mercato estivo forse il giocatore più noto acquistato, Tsimikas, negli ultimi anni contitolare della fascia sinistra al Liverpool, è quello che sta avendo il rendimento peggiore.
      Nelle scorse stagioni i “nomi” acquistati, come ad esempio Wjnaldum e Renato Sanches, si sono rivelati sistematicamente delle sóle, mentre sono pronto a scommettere che quando abbiamo preso i vari Koné, El Aynaoui etc.. probabilmente il 90% dei tifosi della Roma non sapevano nemmeno in che squadra giocassero.
      Il problema non è se sono “noti”, ma se sono “boni”.

    • Magari sono come quel kvaratskhelia che prima di andare al Napoli in 4 anni fece 80 partite e 17 gol nelle famosissime e conosciutissime Rubin a Dinamo Batumi…………..

  5. le frasi buttate lì senza un senso

    L’unico dubbio riguarda il suo scarso minutaggio: appena 90 minuti in 5 presenze stagionali.

    e quale sarebbe il dubbio? questo é.il .motivo per cui Zirkzee vuole andarsene

    • veramente un articolo scritto così a caso è raro addirittura per il livello dei giornali sportivi, secondo questo articolo a gennaio dovremmo mandare in prestito Dobvyk, cioè facciamo 3 competizioni, non abbiamo mezza punta e mandiamo in prestito l’unica di proprietà appena torna dall’infortunio? In pratica secondo questo articolo dovremmo prendere 3 attaccanti a gennaio, sicuramente.

  6. scamacca gioca meno di dybala ed è 5 anni piu giovane.

    noi abbiamo bisogno di uno che faccia 50 partite, no 20.

    50.

    ❤️🧡💛

  7. Un giorno scrivete che adesso tocca a Fergusson e Bailey l’altro invece che vanno tutti a casa e che la Roma cambierà 2/3 dell’attacco. Ma poi, non scrivevate che la Roma ha bisogno di 80 milioni di euro entro Giugno?

  8. Da quanto letto negli altri post si parlava di Arevalo (con la famiglia venuta a Roma) che ha una clausola rescissoria da 7 milioni e dico che Arévalo, oltre a Zirkzee, a questo prezzo è un acquisto alla Ziolkowski da prendere subito.. nell’altro post di stamattina si parlava di Mika Godts a 12-15 milioni come possibile profilo indicato da Gasperini che sarebbe un ottimo prezzo per un giocatore che gioca in quel ruolo visti i prezzi di Nusa e simili.. quindi direi di prendere almeno 3 attaccanti anziché solo 2: 2 punte e 1 esterno sx e di rispedire Bailey e Ferguson nelle rispettive squadre se questi continuano a non convincere fino a gennaio.. poi bisogna riflessioni anche sul terzino sx visto che Tsimikas non convince Gasperini del tutto tanto da adattarci Wesley e come terzino sx un nome ottimo è il classe 2004 Diego Moreira dello Strasburgo che è perfetto per il gioco di Gasperini essendo quasi uguale a Wesley per caratteristiche di gioco.

  9. Ottimi profili da scartare subito però, se ne riparla a luglio 2026 ora ti sparano minimo 25-30 e la Roma non può, non è che non vuole, non può, ora deve scavalcare giugno 2026. Prestiti secchi o con diritto, o giocatori a scadenza 2026, nomi Brandt del Borussia a scadenza 2026, Chiesa che non gioca, Rodrygo che non gioca, Sancho se ha voglia di giocare, o giovani promesse con clausole basse e stipendi bassissimi, esempio Arevalo a 7, Alphadjo Cisse’ del Verona (in prestito a Catanzaro), Giovane del Verona, con formule fantasiose o scambi con giovani. Si può fare salutando chi non ti sta dando niente o pochissimo, nomi Elsha, restituzione prestiti Tsimikas e Bailey e forse Ferguson (vediamo come si gioca le sue carte in questi 45 GG del 2025 in assenza di Divbykn e Dybala), Baldanzi in prestito o pedina di scambio.

  10. a parte che mi piacerebbe qualche nome poco conosciuto giovane, alla Sabatini. però già pronto…. a noi ci serve un centrocampista come il pane….

  11. pensate che rottura fino alla fine del mercato invernale ,dimenticavo ops il campionato riprende fra circa 10 giorni ora possono sparare tutti I nomi possibili
    mah

  12. A quelle cifre tutti nomi facilmente raggiungibili..e poi appunto mi chiedo perché il brighton dovrebbe accettare di riprendersi Ferguson a gennaio…anche la cessione in prestito di Dovbyk a gennaio la vedo molto probabile…un articolo veramente insulso

  13. A gennaio servono giocatori pronti, non scommesse futuribili.
    A gennaio il futuro sarà di 4 mesi e tocca entrare in Champions.

  14. Mah.. io mi auguro che in mezzo a questi nomi non arrivi proprio scamacca.. vedo un altro pellegrini in prospettiva. Spesso infortunato, reduce di due stagioni out per crociato e ginocchio + operazione nel 2022, pretese da Top Player con ingaggio stellare e meno importante ma influente per certe frange di tifosi, Romanista. Se l’esperienza insegna, questi giocatori bisogna tenerli lontani pure dal raccordo anulare a meno che non si tratti di un Totti ma non mi sembra il caso di scamacca

  15. Quindi , Massara , ha fatto una lista di nomi di giocatori da prendere a gennaio e , subito si è preoccupato di mandarla al giornalista . Qualcuno ci crede ?

  16. Basta esterni bassi, ne abbiamo 45….Angelinho.prima.o.poi toenera’, abbiamo gia’ il greco, Rensch, Wesley e Celik piu’ El Sharawy che puo’ adattarsi….in piu’ sto Godts sara’ anche buono ma tocca il.pallone solo col destro anche se gioca a sinistra….non serve un giocatore cosi che taglia solo verso il centro del campo per giocare col.piede preferito.

  17. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome