La Roma non perde tempo. Dopo la vittoria per 1-0 sul Como, firmata da Wesley, i giallorossi sono tornati subito al lavoro al Fulvio Bernardini di Trigoria, con la testa già rivolta alla super sfida di sabato sera contro la Juventus, valida per la 16ª giornata di campionato.
Seduta divisa in gruppi, come da prassi nel day after: lavoro di scarico per i titolari scesi in campo contro i lariani, allenamento completo sotto la pioggia battente per tutti gli altri. Dal video diffuso dal club, non si scorge Artem Dovbyk. In attesa di comunicazioni ufficiali da parte della società, l’attaccante ucraino resta in dubbio per la trasferta dell’Allianz Stadium.
LEGGI ANCHE – La Roma pensa a uno scambio Dovbyk-Beto con l’Everton (VIDEO)
Notizie migliori arrivano invece da Paulo Dybala e Angeliño, entrambi regolarmente in gruppo e a disposizione di Gasperini. I prossimi allenamenti chiariranno il quadro, ma l’attenzione a Trigoria è già massima: la Juve incombe e la Roma vuole arrivarci con più certezze possibili.
🐺 Primo allenamento della settimana 🌧️#ASRoma pic.twitter.com/kYe5VkeRGq
— AS Roma (@OfficialASRoma) December 16, 2025
Giallorossi.net – Andrea Fiorini
LEGGI ANCHE – Gasp, messaggi a Massara: “Sa cosa voglio”. E Zirkzee torna in panchina…

che gran lavoratore Gasperini ,se c era un altro fenomeno di allenatore ji dava due GG di riposo
Dovbyk rientrerà in gruppo quando sarà completamente recuperato e in grado di sostenere gli allenamenti. Ed avrà naturalmente bisogno di un certo periodo di piena riatletizzazione.
Intanto abbiamo Ferguson che, come dice Gasperini, sta compiendo un percorso per essere “da Roma”. Ed è un equilibrio psicologico delicato…E’ chiaro che Ferguson ha doti tecniche e tattiche ben superiori a Dovbyk; deve solo, a 21 anni, comprendere di stare veramente qui a Roma al 100%…e in questo va sostenuto (al dopo ci potrà pensare solo se farà bene qui).
Intanto a Torino abbiamo un titolare che garantisce un equilibrio alla squadra (che Dovbyk non è oggettivamente in grado di dare, anche da “sano”) e che evita di doversi impiccare da soli ancora con la formula del falso nueve.
Il Mister sa capire che bisogna allenarsi con intensità se vuoi che i giocatori in campo diano tutto, la corsa, il pressing e il tiro in porta. Vai alla grande Mister siamo con Lei, pure a gennaio con le scelte di potenziare la Roma.
Per la Juventus la rosa è a posto.
Per la mancanza di Dovbyk ce ne faremo una ragione.
Del resto anche a loro manca Vlahovic.
Il problema principale sarà l’assenza di Ndika, proprio mentre loro stanno recuperando Bremer.
L’assenza del brasiliano è a mio avviso la ragione principale della partenza stentata della Rubentus, mentre la presenza di Ndika, subito dopo quella di Svilar, la ragione principale della nostra solidità difensiva.
Tuttavia, almeno sabato, con Celik-Mancini-Hermoso dovremmo cavarcela.
Sarà interessante la sfida tra i due turchi sul nostro fronte destro.
Il problema sarà nelle partite successive.
Dovessero, cosa tutt’altro che improbabile, ammonire Hermoso e Mancini, nel match successivo col Genoa saremmo costretti a schierare la difesa Celik-Ziolkowski-Ghilardi.
E anche Wesley è in diffida
Formazione già fatta:
Svilar
Celik Mancio Hermoso
Wesley Crist Konè Rensch
Soulè Pellegrini
Ferguson
In effetti è la formazione più logica e affidabile.
Sicuramente non dall’inizio, ma a partita in corso, ad un certo punto, ad un punto certo, GOAL….DYBALA!
Co’ TUTTO LO STADIO a festeggia’ e co’ Giletti che…interviene…
ah ah ah
Il mio sogno.
Che valga una volta su 1000 la storia dell’ex anche per noi.
FORZA ROMA
non sono imbattibili
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.