Zirkzee sceglie la Roma

37
600

“Zirkzee sceglie la Roma”. Così il Corriere dello Sport nell’edizione nazionale apre le porte all’arrivo dell’ex attaccante del Bologna in giallorosso nel prossimo mercato invernale, più che mai decisivo per il club capitolino visto l’avvio esaltante di stagione che deve essere corroborato da qualche rinforzo in attacco.

Il candidato sempre più forte a rimpinguare il reparto avanzato resta uno: Joshua Zirkzee, centravanti 24enne del Manchester United. Uno che in Serie A ha fatto la differenza con il Bologna sotto la guida di Thiago Motta. Numero nove atipico, l’olandese è un attaccante che svaria molto sul fronte offensivo, che sa tenere palla, duettare con i compagni, e mandarli in porta con passaggi illuminanti. Ma sa anche fare gol. Il centravanti ideale per Gasperini e il suo gioco.

Per questo il tecnico sta spingendo per averlo a gennaio. Zirkzee allo United non gioca, e sa che in giallorosso, viste le difficoltà di Dovbyk e Ferguson, avrebbe un posto praticamente assicurato. L’idea di tornare in Italia lo stuzzica non poco: qui ha vissuto la sua stagione migliore in carriera, con 11 reti, assist e giocate da applausi in rossoblù.
LEGGI ANCHE – Massara accelera per Zirkzee, Ferguson può finire all’Everton

Massara è in pressing e, rivela oggi il Corriere dello Sport, il calciatore ha aperto la strada al suo trasferimento nella Capitale. Uno step fondamentale verso la chiusura dell’affare. Sull’olandese è forte anche il West Ham, ma l’idea non entusiasma Joshua, che preferisce l’ipotesi romanista. Ora va trovata l’intesa con il Manchester United, che pare ben disposto a cedere Zirkzee in prestito ma senza diritto di riscatto, formula gradita invece a Trigoria.

La trattativa dunque sembra ben indirizzata tra tutte le parti anche se va trovato un accordo su cifre e formule. Gasp incrocia le dita e spera di avere a gennaio quel rinforzo in attacco che non era riuscito ad avere la scorsa estate.
LEGGI ANCHE – Attacco Roma, rivoluzione in vista

Fonte: Corriere dello Sport

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteEffetto Gasp anche sulla rosa: la Roma vale già 60 milioni in più
Articolo successivoStadio Roma, il Consiglio di Stato respinge il ricorso dei comitati del “no”

37 Commenti

  1. Speriamo bene. Non è un vero centravanti ma un regista avanzato. Io insieme a lui proverei a prendere in prestito anche Fullkrug che è in uscita dal West Ham. Tutte le volte che l’ho visto giocare con la Germania mi ha fatto un’ottima impressione. Un vero numero 9 che in Italia spaccherebbe le porte.

    • Vero, non è il “bomber” da 20 goal che ci aspettiamo. E’ più un giocatore alla Dzeko, che tiene palla, e fa segnare chi è intorno. Tecnicamente, è un 10: ha piedi meravigliosi. Secondo me la Roma dovrebbe provare a fare uno scambio con Dovbyk, o comunque inserire un diritto di riscatto a determinate cifre: 25mln potrebbe essere il prezzo giusto, magari da esercitare entro luglio, visto che il FFP incombe al 30.06. Oppure un prestito di un anno e mezzo con obbligo di riscatto a fine termine – affinché il Manchester possa mettere a bilancio la cessione.

      Per la fascia io prenderei Mathys Tel, il profilo è quello giusto.

    • La mia speranza è che, chiunque prendano, lo facciano nei primi giorni di mercato.
      A fine gennaio potrebbe essere tardi.

    • Incredibilmente e momentaneamente in accordo con TG. Oltre al fatto che col ridimensionamento economico di Pellegrini e Cristante (se spera) e l’addio di Elsha, avremmo persino liquidità per l’ingaggio anche per la prossima stagione. Sto provocando, spero si capisca.

    • l italia è la patria del difensivismo.. tutti gli attaccanti hanno vita difficile in italia e solo i fuoriclasse riescono a fare la differenza.. quindi non createvi aspettative xche tutti possono avere difficoltà e se non aiutati da un gioco di squadra corale e spumeggiante tanti attaccanti si inceppano.. ci vuole fortuna, quello che spesso è mancata alla Roma nostra.. ricordate i pali presi nella stagione di Mourinho, difrancesco.. le decisioni del var che spesso hanno fatto giurisprudenza proprio con la Roma? io ormai penso che il calcio è una questione di cuxx. il Napoli ha vinto lo scudetto con qualche scarto della Roma.

    • Con la sua imprevedibiltá faciliterebbe il risveglio agli attaccanti attuali, anche perché vanno rivalutati per l aspetto economico.

    • Diffidente, Tranquillo, tutto sotto controllo. Ho gia’ parlato con il dentista di Spinazzola, se fullkrug dovesse arrivare, ci pensa lui.

  2. ah mbe, se lo dice il corriere dello sport, allora è fatta… mamma mia che palle le soste per la nazionale, mi hanno fatto due palpebre quadrate…

  3. Va bene anche perché non pesa particolarmente sul bilancio, ma serve ancora di più l’esterno sinistro di piede destro. Con questi due innesti La Rosa si potrebbe definire completa, altamente competitiva e si potrebbe puntare a qualcosa di importante.
    Quello che mi preoccupa è la prossima campagna acquisti visto che stiamo prendendo solo in prestito e che abbiamo tanti giocatori in scadenza. Per rimanere competitivi anche l’anno prossimo serviranno tanti soldi

    • Se arrivi tra le prime 4 vai in Champions arrivano minimo 50 MILIONI e sicuramente uno sponsor adeguato, più incassi vari e altre entrate…insomma ci si può avvicinare a un centinaio di milioni di ricavi extra…

  4. Offro uno spunto: Gasp ha fatto vincere una EL a Scamacca, ha fatto diventare capocannoniere Retegui che l’ anno prima aveva segnato mi pare 7 gol…
    Cosa può fare con un talento come Zirkzee?

    • Andiamoci piano con le “equivalenze” analogiche: al di là delle caratteristiche, non da prima punta vera, il giocatore è olandese. Sono profili con un’attitudine particolare verso l’adattamento del loro modo di giocare e verso gli allenatori italiani (es; Kasdorp e Kluivert). Se hanno già, in qualche modo, affermato il proprio, diciamo, talento, – e specialmente gli attaccanti -, si sentono una specie di razza (calcistica) superiore e non accettano di buon grado una forte disciplina che modifichi le loro caratteristiche/movimenti di base.
      Qualche motivo non puramente casuale dell’attuale situazione di Zirkzee ci sarà pure..

      Naturalmente Gasp non è tenero con queste predisposizioni caratteriali, e tecniche, e riesce quasi sempre ad aumentare il rendimento dei suoi giocatori (quasi sempre); non di meno, i casi di Scammacca e Retegui potrebbero essere termini di paragone non “probanti”.

    • Il ragionamento sugli aspetti psicologici e comportamentali dei calciatori olandesi mancava al dibattitio. Koopmainers mi pare rappresenti il tipico olandese che sfonda con Gasp ma fallisce con Motta e resuscita in un nuovo ruolo con Spalletti. Kluivert stesso, pippa da noi, pippa altrove e poi eplosde quando uno meno se lo aspetta. Ergo, non esiste un prototipo di calciatore olandese che si pone su un piedistallo. Strootman poi dovrebbe ricordarci il carattere, la fame, la voglia di un calciatore olandese, invece che la supponenza. Zirkzee prima di esplodere al Bologna ne aveva mangiata di panchina, a 22 anni è esploso, purtroppo per lui è finito al Man United, che da dieci anni è un buco nero dove falliscono tutti. Pensiamo a Rushford pupillo di Manchester risorto a Barcellona. Hojlund, Garnacho, …vado avanti?

    • Premesso che, nell’ipotetico caso di arrivo di Zirkzee, sarei il tifoso più felice del mondo se questi avesse un atteggiamento tipo Strootman (abbastanza un unicum in assoluto), gli esempi di attaccanti olandesi – ma per lo più non olandesi – che hai portato, sono “esplosi” in squadre non italiane (in campionati dove, la necessità e il prestigio del palcoscenico, li porta a darsi una definitiva svegliata).
      Il che era esattamente l’obiezione che sollevavo come potenziale criticità di Zirkzee (Kluivert non si può dire che sia proprio “esploso”…è maturato con l’età)

      Comunque, i 3 da tecitati infine che c’azzeccano con gli ATTACCANTI olandesi?:
      Hojlund è danese; e al Napoli non si può dire che sia stato finora un crack (v. dichiarazioni di ieri del CT danese).
      Garnacho, spagnolo naturalizzato argentino, è stato pagato 57 milioni, e sta andando benino al Chelsea, ma appena un po’ meglio che al MU (i numeri sono abbastanza simili).
      Rushford, inglese, nel Barcellona (dove è in prestito), ha segnato 2 gol in 12 presenze di campionato.

      BTW: proclamare la resurrezione di Koopmeiners è un po’ prematuro. E, anzi, c’è da augurarsi che prosegua con un rendimento altalenante (se si è tifosi della Roma 🙂 ).

  5. Zikzee non fa tanti gol, ma li fa segnare agli altri… Ma chi sarebbero gli altri? Da qui si capisce che serve un’altra punta che sia adatta a completare l’attacco e a tramutare in gol gli assist non solo dell’Olandese ma di tutti gli altri suoi compagni di reparto.Con la partenza di Ayanoui per la coppa d’Africa, servirà anche un centrocampista in appoggio a Kone e Cristante, rinforzare l’attacco va bene ma poi non si deve indebolire il centrocampo, che se si prendono un raffreddore Kone o Cristante, con Pisilli in partenza per un prestito, come si vocifera, sarebbe in piena emergenza… Mancini secondo me ha dimostrato in Nazionale di non essere un difensore puro, con Larsen è andato per farfalle sul quarto gol, perché non spostarlo in mediana? Potrebbe contrastare e nello stesso tempo inserirsi in attacco,come fa spesso anche adesso…

  6. L’unica cosa che conta è: pronti via ,il 2 gennaio a trigoria …voglio ricordare una situazione simile : 2009/ 2010 io c’ero al Flaminio al primo allenamento di Luca Toni, poi sappiamo com’è andata a finire ma abbiamo rischiato veramente di vincere…quindi ,si faccia il prima possibile e mica è detto che deve finire sempre male …. !!!

  7. io proporrei lo scambio alla pari con Dovbrik e terrei Ferguson e se va bene cercando di prolungare il prestito con diritto di riscatto o obbligo ma a cifre molto minori

  8. In sostanza gioca nella posizione di Pellegrini. Per caratteristiche sarebbe opportuno giocare con Zirkze a sinistra una punta e Soule’ a destra. Se prendessero una punta o Fergusson si riprendesse e giocasse come quando era in forma la Roma avrebbe un attacco devastante. Pellegrini sarebbe una ottima seconda scelta al posto di Zirkzee.

  9. A Roma questo ragazzo può esplodere , non dovrebbe avere dubbi sulla destinazione da scegliere … poi però sappiamo che per i soldi e i procuratori , i giocatori fanno altri calcoli

  10. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome