Prosegue il nostro appuntamento giornaliero dedicato al variopinto mondo delle radio romane. On Air, la rubrica più copiata (e incollata) del web, è un viaggio per le frequenze più ascoltate dai tifosi giallorossi a caccia di pensieri, notizie, indiscrezioni e qualche nota di colore. Buon divertimento!
Gianluca Piacentini (Rete Sport): “Sembra ci sia una certezza acquisita nella Roma, e cioè che Ferguson tornerà al Brighton a gennaio. Se tutti noi, e Gasperini in testa, siamo convinti che non sarà Dovbyk l’attaccante del futuro, e tu oggi hai l’opportunità di prendere Zirkzee, io lo farei subito. Ma anche l’esterno sinistro, che teoricamente sarebbe più urgente del centravanti, perchè il centravanti teoricamente è un ruolo che hai coperto, quello dell’esterno no. Però Dovbyk non sarà il centravanti della Roma dell’anno prossimo, e se puoi prendere Zirkzee lo devi prendere subito…”
Fabio Petruzzi (Rete Sport): “Per me domani gioca Ferguson, ma a questo punto non lo so…se è vero che è già tutto deciso e che tornerà in Inghilterra, che punti su un calciatore che con la testa non ci sta più? Il centravanti in teoria in rosa li hai. L’esterno, quello che ti salta l’uomo, non ce l’hai. Se mi chiedete chi prenderei subito, potendo, tra Chiesa e Zirkzee, io prenderei Chiesa…Io sinceramente non capisco Chiesa cosa sta a fare nel Liverpool, per giocare gli ultimi sette minuti di partita?…”
David Rossi (Rete Sport): “Ferguson? Io penso che domani giocherà Dybala, e forse Dovbyk contro il Como. Restano tre partite, e poi arriva gennaio. Centravanti o esterno? La verità è che bisogna prendere tutti e due. Perchè se la Roma prende solo Zirkzee, non risolve il problema… Chiesa? Non mi sembra intelligentissimo. Stava sulle palle a tutto lo spogliatoio della Fiorentina, va via scatenando quello che ha scatenato, e alla Juventus stava sulle palle a tutti i giocatori della Juventus… Chiesa sano è uno che ti vince le partite da solo, ma nel calcio la testa fa la differenza…”
LEGGI ANCHE – Gasp chiede anche un esterno: Massara ritorna da Chiesa
Andrea Pugliese (Rete Sport): “Io domenica contro il Cagliari non avrei scelto Ghilardi su Palestra, piuttosto avrei puntato su Rensch, che ha più gamba. Su Pisilli, Gasperini ha cercato di tenerlo motivato, ma poi i calciatori guardano il campo e sanno quando li utilizzi per necessità e non per scelta. Se un giocatore non si sente motivato, difficilmente ti offre la prestazione, e per questo io Pisilli lo avrei utilizzato di più. La squadra è un po’ scarica fisicamente e mentalmente, e io penso che Gasp stia pensando più al Como, perchè se non vinci lunedì sera poi hai la trasferta contro la Juventus e ci vuole poco a scivolare dal primo al settimo posto. Se Gasperini farà delle scelte, la farà in funzione di lunedì prossimo…”
Checco Oddo Casano (Rete Sport): “Non credo alla storia del calo fisico, per me nella Roma c’è stato il contraccolpo psicologico della sconfitta col Napoli che la squadra si è portata dietro tutta la settimana…”
Mario Corsi (Tele Radio Stereo): “Se un giocatore non regge le critiche o si fa influenzare da quello che viene detto in una radio, non deve giocare nella Roma. Andasse a giocare al Como. Chi soffre la critica non può giocare nella Roma. In questa epoca dei social, i giocatori, come tutti, sono sottoposto al fuoco di fila…”
Lorenzo Pes (Tele Radio Stereo): “Che Zirkzee sia l’obiettivo primario per gennaio lo sappiamo da settimane, e la trattativa è avviata. Ma c’è un dettaglio, che dettaglio non è, che è l’accordo con il Manchester United. Lo United non ha dato nessun via libera, e non si parla di un affare per i primi giorni di gennaio perchè loro vorrebbero tenere Zirkzee fino alla fine della coppa d’Africa. Da quello che si è capito ieri, Gasp chiede una punta e un esterno offensivo, ma non c’è una priorità assoluta tra i due. Zirkzee è più avanti degli altri, ma non c’è stata un’accelerata. La Roma ha sondato anche altri profili come Chiesa…”
Piero Torri (Radio Manà Manà Sport): “Bailey io lo metterei titolare domani. Se io fossi Gasperini, penserei Como e Juventus, partite che possono indirizzare il corso della stagione, e per questo io contro il Celtic farei diversi cambi. Fosse per me metterei El Shaarawy a sinistra, Ferguson in mezzo, e Bailey a destra. E a centrocampo darei spazio a Pisilli…”
LEGGI ANCHE – Roma, bocciato anche Bailey: offerto al Benfica, Massara su Tel e Raspadori
Daniele Lo Monaco (Radio Romanista): “Il messaggio sibilino di Dybala di ieri? Tutti ci siamo interrogati sul significato, penso che sia statp un messaggio più agli argentini che non agli italiani. Dybala resterà di sicuro a gennaio, anche perchè ci sarà il lieto evento della nascita del suo primo figlio, ma è altrettanto sicuro che non ci sia traccia di rinnovo per lui. Non so se per Pellegrini sarà la stessa cosa. Se devo fare un pronostico, con Dybala si chiuderà la questione a giugno. Per Pellegrini ho l’impressione che qualcosa si possa riaprire, soprattutto se le parole di Gasperini contano. Perdere Pellegrini a zero sarebbe da un punto di vista finanziario uno smacco, un errore che ti ricorderesti a vita, spero non si arrivi a questo obbrobrio…”
Roberto Pruzzo (Radio Radio): “E’ paradossale la situazione della Roma, hai due centravanti che non ti danno nessun segnale. Su Baldanzi che vuoi che ti dica…questa è la situazione. Poi arrivano partite come quelle di Cagliari dove l’avversario corre più di te e arriva sulla palla, e tu non tiri mai in porta. Ora bisogna alzare molto il livello tecnico, altrimenti rischi anche contro il Como…”
Redazione Giallorossi.net

Lo Monaco. ” Perdere Pellegrini a zero sarebbe da un punto di vista finanziario uno smacco”
Certo.
E quindi cosa farebbe Lo Monaco?
Perchè se Pellegrini ti chiede un rinnovo alle stesse cifre per almeno 3 anni,
e tu accetti, NON LO CEDI PIU’.
Si è visto in estate (ma anche prima): con quello stipendio non lo cercano.
Poi chiaro se lui si “accontenta” di uno stipendio alla Cristante si può ragionare,
ma lo farebbe?
Sempre facile parlare Lo Monaco…. qua di obbrobbrio c’è solo il modo tuo di fare il giornalista.
Ciao Anto, anche un rinnovo alla Cristante, che con i premi arriva a sfiorare i 4 netti, sarebbe troppo alto. Lo è anche per Cristante, al netto delle buone prestazioni avute fin qui. Bisogna entrare nell’ordine di idee di dover migliorare sempre più la rosa, cercando di sfoltire quanto più possibile gli ingaggi monster non accompagnati da un reale valore effettivo del giocatore. Gli ingaggi così importanti si possono dare a chi ti fa vincere le partite… a chi sposta gli equilibri in modo sensibile… non a gregari, seppur ottimi.
Le deduzioni di Lo Monaco non hanno senso di esistere. Sarebbe infatti un obbrobrio se Pellegrini avesse un’età diversa ed una quotazione di mercato importante, non certo nella situazione attuale del giocatore. Anche perché, a mio avviso, se dovessimo rinnovargli il contratto, anche a cifre minori, il giocatore poi resterebbe a Roma. La cosa migliore in questo caso, sia per la società che per il giocatore, è voltare pagina.
Purtroppo ad alcuni non vuole entrare in testa che non rinnovare a Pellegrini significa liberare tanto spazio per qualcuno che possa fare effettivamente la differenza. Pellegrini ha un costo annuo di quasi 12 milioni lordi.. che è l’equivalente di un giocatore che possa costare 40 milioni di cartellino con ingaggio di 2.5 netti.
In alcuni casi, l’affetto verso i giocatori toglie completamente lucidità e capacità di analisi.
se pellegrini è un minimo intelligente dovrebbe essere lui il primo a cercare un rinnovo con un ingaggio più ragionevole. sarebbe la soluzione migliore per tutti. Non penso abbia voglia di ricominciare e rimettersi in gioco in una piazza diversa, magari anche all’estero, rischiando di fare flop e non rivedere più il campo. E comunque i soldi che prende adesso non glieli dà nessuno.
Quello che potrebbe complicarti la faccenda è che probabilmente sotto ci sono i Babbà che sono pronti ad accoglierlo a 0 con lo stesso stipendio di ora o quasi, sicuramente più di quello che potrebbe offrirti la Roma.
Spero di non vedere mai Lollo con la maglia dei Vesuvians.
Io non so davvero cosa altro potrebbe inventarsi Gasperini per domani o Domenica, di fatto sei senza uno che la butti dentro, te puoi giocare con una, due, tre o zero punte, fai sempre 0 tiri in porta. Dovbik un investimento enorme per le nostre casse e finora non ha ripagato (ok, 15 goals l’anno scorso, io mi ricordo di bomber a 20 goals solo in campionato, no da 9+6 in coppa), la Roma non può permettersi errori di questo calibro, significa che per gli anni successivi, dato che non vai in Champions, non puoi spendere una lira.
A Dicembre ti ritrovi con Ferguson, Tsimikas e Bailey che ti hano portato 0, sono 3 innesti, è una fetta importante delle rotazioni, non puoi cannare 3 calciatori… Pòro Gasperini….
Pellegrini non può rinnovare a cifre alte perché sennò non lo vendi più, e non può restare a più di 2 lordi. Ricordo che nel calcio esistono i cicli e rarissime bandiere, anzi sono estinte. Pellegrini, Cristante, Elsha, Mancini, rappresentano un ciclo finito con Mou e le due finali europee. Mancini sta dando ancora tanto, ma gli altri ormai vanno quantomeno a corrente alternata.
Detto questo, i prossimi mercati dovranno servire ad aprire un nuovo ciclo speriamo in grando di fare il calcio di Gasp e tornare stabilmente in CL.
stipendio alla cristante?? ma neanche per carita’!! al massimo 1 milione stop
Pellegrini e Cristante ? rinnoverei a 2 netti a stagione, prendere o lasciare. In una Roma da CL diventerebbero riserve di lusso. Via subito Dybala. Ha ragione Petruzzi, il primo da prendere, se sta bene, è Chiesa. Con Chiesa potresti risolvere il problema del gol di Dovbik. Se ci sono le possibilità prendi anche Zirkee e poi decidi a fino anno se dare via Dovbik o tenerlo come Titolare/Sostituto. insomma, dipende dal progetto. con Gasperini hai fondato un nuovo ciclo. Se vai in CL, i giocatori servono : un terzino, uno/due centrocampisti e un esterno alto a dx.
casomai alla Mancini…. che prende 2,500….
lo Monaco, l’errore a vita è stato tenerlo a uffa per tanti anni. giocatore da derby, due volte l’anno. poi lo zero totale. fosse di Modena, sarebbe altrove da anni
e come lui, tanti altri a uffa, qui.
Corsi un conto è fare una critica costruttiva, se te ne intendi di calcio, un conto è spalare mexxa un giorno si e l’altro pure per pura convenienza come succede a diverse radio locali…a buon intenditor….
Se come sembra, Pellegrini è uno dei giocatori che il tecnico ruota nei tre d’attacco e non è un imprescindibile, allora per me il discorso è semplice.
Tutto va rimandato a giugno quando sapremo se la Roma disputerà o meno la CL. Una Roma in CL potrà permettersi il lusso di pagare uno stipendio importante ad un giocatore che non sempre figurerà nell’11 iniziale. Una Roma nuovamente fuori dalla CL non potrà permettersi né Dybala e nè Pellegrini.
Ci sono ora tutte le possibilità che la Roma si qualifichi quarta, sarebbe sufficiente che la presidenza acquisti almeno una punta altrimenti io a giugno non manderei a quel paese Lorenzo e Paulo ma Dan e Ryan.
Buone feste
ma anche no , una Roma in Champions h
avrebbe bisogno di giocatori importanti in campo, non di un giocatore che prende uno stipendio importante in panchina. Scusa ma che ragionamento è il tuo?
se perdessi salah a 0, messi a 0, neymar a 0, ma anche svilar a 0 me li ricorderei tutta la vita…onestamente pellegrini no
Menomale che Petruzzi fa solo il tifoso. Parla di Chiesa come se fosse integro fisicamente e sia quello di qualche anno fa. Tra Chiesa e Zirkzee lui prenderebbe il primo senza alcun dubbio(Dio ce ne scampi e liberi) . Noi abbiamo il problema Dybala (che vale 10 Chiesa) e lui che ti fà? si mette in casa un’altro con problemi fisici ed uno stipendio importante per rivivere poi quello che oggi sto vivendo con Dybala….. un genio!!!
Stavolta sono in totale DISACCORDO con lo Monaco, pellegrini via per sempre a giugno. Punto
Celik, Dybala e Pellegrini sono in scadenza a giugno.
Celik guadagna circa 2 mln netti l’anno, ma considerato che è uno dei pochi che beneficia ancora del bonus fiscale introdotto dal decreto crescita al lordo oggi come stipendio pesa meno di Baldanzi.
Per lui, tenuto conto di quanto sopra, nonché dell’attuale importanza in rosa (può rivestire con profitto e da titolare sia il ruolo di braccetto di dx che di esterno tutta fascia) un rinnovo a cifre superiori a quelle attuali, considerata anche l’età (28) ci sta eccome e spero che Massara riesca a trovare la quadra, anche perché incombono diversi illustri pretendenti per strapparlo a zero a giugno.
Discorso diverso per gli altri due.
Entrambi, per motivi diversi, guadagnano molto più di quella che è la loro attuale importanza in rosa (poco meno di 15 mln lordi Dybala, circa 8 Lorenzo).
Inoltre Dybala va x le 33 candeline e si porta dietro cronici problemi di muscolari, mentre Pellegrini va per i 30 ed anche lui ha spesso avuto acciacchi che ne hanno minato la resa durante la stagione.
Per loro un rinnovo è ipotizzabile solo in ipotesi di drastica riduzione dell’attuale stipendio altrimenti, contrariamente a come la vede Lo Monaco, molto meglio salutarli a zero a giugno, visto che con il solo risparmio sul monte ingaggi potresti permetterti di acquistare un giocatore da 20 milioni di cartellino e pagargli pure lo stipendio.
Quanto, infine, a Mancini e Cristante, in scadenza nel 2017, per evitare nuove problematiche simili il nodo va sciolto entro giugno.
O rinnovano, a cifre al massimo pari a quelle attuali che sono già elevate (circa 7,5 mln lordi x Gianluca e 6,5 x Bryan), oppure vanno messi sul mercato quest’estate.
Si tratta di giocatori importanti, ma sostituibili, magari anche con qualcuno di più giovane e forte e che guadagna meno.
Era un po’ Che non leggevo on air , tuttavia petruzzi e lo monaco li trovo sempre at top x creativita’ intellectuale. Due fuori scala perche’ siamo educati. Chiesa mi risulterebbe spesso acciaccato, Pensa ai soldi e non mi sembra cosi forte, anzi. Pellegrini da come La racconta lo monaco sembra di perdere totti. Ma x favore
via via …basta e della Roma va bene ma io voglio vedere un giocatore decisivo in mezzo al campo ..gli voglio bene ma ora basta
A Lo Monaco dico che perdere Pellegrini a zero non sarebbe nessuno smacco, nessun obbrobrio ne’ tantomeno un errore. Sarebbe lasciarlo andar via per quanto vale.
Ottima, se succedera’, la mossa della Roma di ignorare il giocatore ed il procuratore come simbolo del fatto che di tempo e denaro ne hanno fatti gia’ sprecare abbastanza durante l’intera permanenza del giocatore, un vero miracolato, con la nostra amata Roma.
Ha ragione Lo Monaco, non si può rinunciare alla qualità del giocatore più tecnico della rosa, che dopo la cura Gasp è diventato anche un grande atleta. I suoi passaggi filtranti, i dribbling ubriacanti, i tiri secchi e decisi che finiscono spesso in rete, la sua furia agonistica. Io penso che almeno 5/6 anni a questi livelli lui li possa fare tranquillamente e la società non deve proporci quest’obbrobrio di privarci del simbolo della romanità, del capitano, del bravo ragazzo, dell’uomo spogliatoio. Non scherziamo! Se questa società non ha l’intelligenza ed il portafoglio gonfio per rinnovare il contratto a Pellegrini allora vendessero una volta per tutte, magari ad una cordata di romani e romanisti che saprebbe valorizzare i ipropri simboli
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.