Pellegrini ko, riecco Baldanzi falso nove: così Gasp pensa di ridisegnare l’attacco

47
723

La Roma attende l’esito degli esami strumentali di Lorenzo Pellegrini, fermatosi in allenamento a Trigoria. Le verifiche serviranno a chiarire l’entità dell’infortunio, ma nelle ultime ore cresce il timore che possa trattarsi di una lesione muscolare, scenario che lo escluderebbe non solo dalla sfida con il Genoa, ma anche dai successivi impegni contro Atalanta e Lecce.

Uno stop potenzialmente più lungo del previsto, che Gasperini dovrà gestire anche alla luce di una situazione contrattuale già nota: Pellegrini, così come Dybala ed El Shaarawy, è in scadenza a fine stagione. Un elemento di contesto che non cambia l’urgenza delle scelte tecniche nel breve periodo, ma che contribuisce a ridisegnare le gerarchie.

LEGGI ANCHE – Roma, stop Pellegrini: si teme uno stiramento

Sul piano tattico, il tecnico sta valutando un assetto offensivo diverso. L’ipotesi più concreta è quella di Baldanzi impiegato da falso nove, con Dybala e Soulé a muoversi alle sue spalle. Una soluzione che consentirebbe maggiore mobilità e palleggio nella zona centrale, soprattutto in un momento in cui Dovbyk non è ancora al meglio e Ferguson appare ai margini, con un futuro sempre più orientato verso il ritorno al Brighton.

Nel medio periodo, l’eventuale arrivo di Giacomo Raspadori potrebbe offrire a Gasperini un’alternativa in più proprio tra le linee, andando a compensare l’assenza di Pellegrini e ampliando le rotazioni offensive. Per ora, però, la Roma resta in attesa degli esami e prepara la gara col Genoa studiando soluzioni interne, con Baldanzi nuovamente candidato a un ruolo da centravanti, in attesa del rientro a pieno regime di Dovbyk e dei rinforzi chiesti a gran voce da Gasp sul mercato.

LEGGI ANCHE – Raspadori, l’Atletico Madrid non fa sconti: la richiesta è di 22 milioni di euro

Fonte: Gazzetta.it

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteRoma-Frendrup, contatti positivi: Gasperini lo voleva già all’Atalanta
Articolo successivoRaspadori, la Roma insiste: possibile prestito oneroso con diritto di riscatto (VIDEO)

47 Commenti

  1. Il collegamento tra la situazione contrattuale e l’infortunio occorso a Pellegrini (salvo pensare a una ipotetica cessione nel mercato invernale) mi appare piuttosto “oscuro”…..andranno “salutati” tutti a scadenza…..

  2. no te prego !!!

    meglio una punta con il fisico tipo Ferg che Balda che viene sovrastato o spazzato via

    posso capire che non vedi Ferg, ma come fai a vedere piu Balda che Ferg come prima punta

    che Dio ce la mandi bona

  3. Scelta astuta quella di rompere del tutto con Ferguson, con Dovbyk fuori e il mercato ancora chiuso , sì sì proprio astuta…. ma io dico, non era più saggio mantenere le acque calme e scaricare l’irlandese al momento giusto e soprattutto dopo aver preso un sostituto ?

    • la scelta astuta ed acuta e’ stata dare carta bianca al grande Ds che ha preso una scommessa che gasp non gradiva. altro che avallo del tecnico. Non adatto a Gasp. Stop.
      come te lo deve far capire? in cinese? l ha detto in tutti i modi.
      nella lista dei non rinnovi è da inserire anche il nome del Ds .

    • No Pirata, la tua ricostruzione è inesatta.
      Il Gasp avrebbe volentieri cambiato Dobvik in estate per un centravanti a lui più congeniale, ma su Ferguson invece c’era il suo gradimento e spese anche parole significative su Evan.
      Ferguson di fatto l’hanno scelto Massara e il Gasp di comune accordo, come tutti gli altri arrivi.
      Ed infatti nelle prime uscite ufficiali della Roma in campionato, l’irlandese era titolare.

    • Io invece scommetterei i miei 2 euro sul fatto che si è deciso di rispedire Ferguson in Premier pur non avendo in mano nessuno.

    • ha rotto er ca…. Gasperini! allora lo mettesse fuori rosa a Ferguson e metti al centro dell’attacco ad Arena! Un po di coerenza ci vuole ,fossi in Ferguson appena mi farebbe entrare nel secondo tempo mi rifiuterei visto che lo sta denigrando mettendo tutti al centro dell’attacco tranne lui che è l’unico centravanti che abbiamo!

  4. L’unica spiegazione che ho è che fattori extra calcistici hanno allontanato Ferguson dalla Roma e dall’Italia. Penso che siano molto gravi in quanto passano sopra anche al danno economico conseguente.
    Sicuramente visti altri precedenti temo che l’ambiente Roma ha ancora qualche tara da correggere e oltretutto questo non è un buon viatico per attirare grandi giocatori.

    • si Romano , anche le stesse dichiarazioni di Gasperini sono state chiare, il giocatore evidentemente non ha comportamenti da atleta, il fatto che , come sottolineato dallo stesso Gasperini , al rientro dalle convocazioni con la sua nazionale il giocatore abbia preso chili e perso condizione fisica non fa che evidenziare atteggiamenti non consoni alle richieste dell’allenatore e visti i 38 milioni pattuiti per l’ eventuale riscatto evidentemente si e’ scelto di non insistere su questo profilo a meno di un radicale cambiamento nell’ approccio all’allenamento .

  5. Se giocheremo col falso nove non sarà una cosa normale.
    Lasciare in panca un giocatore reduce da una doppietta 2 settimane fa e a 3 prestazioni positive sul campo, per adottare uno schieramento che sinora è stato fallimentare.
    E a memoria non mi sovviene una cosa simile nè alla Roma nè in altre squadre di rilievo.
    Perché non siamo di fronte ad un’emergenza ma ad una discutibilissima scelta tecnica.
    Estremizzando, come se giocassimo con Ziolkowski in porta perché Gollini o Vasquez non lo convincono.

    • Io spero invece in un tridente Soulé-Ferguson-Baldanzi. loro 3 sono gli unici che sembrano dare qualcosa (nonostante Ferguson sia stato bocciato da Gasperini ammesso e concesso che lui stia usando con Ferguson il trattamento riservato al tempo a Lookman), gli altri sono da no comment, perché se noi comment facciamo brutti comment

  6. Spero giochi Ferguson.Non serve uno scienziato per capirlo.Non sono un allenatore ma i numeri parlano chiaro e perseverare un errore che ci farà uscire dalle prime quattro.

  7. Meno male che voi tutti commentatori dalla tastiera facile siete a conoscenza di tutte le varie tematiche che sono all’ interno di Trigoria, io mi fido degli addetti ai lavori, Gasperini e dintorni, e giudico solo a fatti avvenuti, sbagliando comunque perché sono solo un modesto tifoso, mi resta solo Forza Roma

  8. Non so come giocheremo (falso nueve o centravanti boa) ma servono assolutamente tre punti con DDR in modo da dare una finalizzazione.ai nuovi rinforzi di gennaio.

  9. La Roma non sa giocare con il falso 9, soprattutto per mancanza di caratteristiche di interpreti…
    cito il Liverpool: Mane, Firmino, Salah.
    Oltre alla totale differenza di carattere e livello tecnico di complesso, manca anche un vero concetto di gioco annessa a quella soluzione.
    Quante partite dobbiamo perdere per vedere Zirkee a Roma ?

  10. Stiamo di fronte alle ennesime illazioni giornalistiche.
    Cortesemente prima di sparare sentenze , volete almeno aspettare l’annuncio della formazione ufficiale, che si saprà solo lunedì sera?

    • Qua ti devo dare ragione: attendere l’annuncio della formazione ufficiale mi pare doveroso.

      Il mercato di gennaio porterà i suoi eventuali frutti tra alcune settimare (se tutto va bene).
      E la situazione in classifica non consente più passi falsi e sperimentazioni fatte con il desiderio di “dimostrare qualcosa”.
      La verità è che da qui alla seconda metà di gennaio, Ferguson è l’unica prima punta decente a disposizione. Se poi avesse avuto un litigio di quelli irreparabili con Gasp, sarebbe meglio trovare una prima punta di ruolo fra i giovani della primavera, piuttosto che snaturare, a turno, i nostri fragili o inefficaci piccolotti.

  11. Ma stiamo scherzando?!? Non sono assolutamente d’accordo stavolta. Non è possibile non rendersi conto che Baldanzi sia semplicemente un calciatore da calciotto..!

  12. sempre detto
    con il cambio Ranieri out e Gasperini In ci abbiamo perso e di brutto. per un po’ di pressing in più.
    scelte assurde, difesa allo sbaraglio (i pochi gol subiti sono opera di Svilar e tiri avversari sbagliati in modo osceno), e carattere allucinante.
    sempre forza Roma ma con questo tizio in panchina non mi aspetterò mai grandi cose. mai!

  13. Bisogna tirare da fuori, in modo da creare situazioni pericolose in eventuali tap-in . ma con l’attacco preparato dal Ds sinora, parlerei di TOPP-in – nessuno si assume la responsabilita’.

    gasp continuera’ con questa formula fino a che il ds non gli prendera’ qualcuno migliore

  14. Pellegrini è un giocatore che non salta l’uomo, non copre, non fa mai la differenza… Non riesco a capire come abbia fatto a guadagnare questo contratto… Speriamo che se ne vada il prima possibile

  15. Pellegrini per una stagione buona si è beccato un rinnovo di 5 anni a 6 milioni.Uno dei giocatori più sopravvalutati della storia che ha contribuito ad incasinare il bilancio.Quando arriverà giugno oltre che il 2 giugno festeggerò il suo addio.

  16. Apprezzo Baldanzi per l’impegno profuso ma non è adatto meglio una punta fisica anche se scarsa. Anzi meglio due punte ed un bel 4 4 2.

  17. Sì mo pure Gasperini nun è bono…
    Ma ce state voi dentro agli spogliatoi?
    Quello è tornato dall’Irlanda pieno de Guinness e noi addi…eh ma Gasperini nun è bono, er falso nueve…che tifosi dercà
    Io sto col mister tutta la vita
    Je dessero una squadra de professionisti seri che hanno voja e grinta

  18. Calma gente, Gasp lo vede fuori dal campo e in allenamento l’irlandese e non a caso appena ha avuto la possibilità di un giorno libero, se n’è tornato in Irlanda.
    Ora, non voglio pretendere che Ferguson rimanga in “ritiro solitario” a Trigoria nei giorni liberi, ma se ben ricordate Gasp ha detto che alcuni elementi ancora non si sono allineati al gruppo o calati nel ruolo, in termini di impegno e di volontà.
    Quindi non ha mai parlato di prestazioni, che vabbè ha fatto doppietta in Europa in una partita che poteva finire 6-0 per noi, ma di altro, sono gli atteggiamenti e magari la professionalità.
    Quindi stiamo calmi, attendiamo ancora qualche settimana, da gennaio se ne saprà di più.
    Fiducia al Gasp e alle sue scelte, non facciamoci prendere da giudizi affrettati.
    Con dei nuovi attaccanti e il rientro degli “africani” riprenderemo la nostra marcia ancora più forte.
    Forza Roma e buone feste amici!

  19. Gasperini è un grande allenatore di campo non si può negare, ma se gli va di traverso un giocatore lo costringe ad andarsene, Papu Gomez esempio eclatante, era il giocatore simbolo dell’Atalanta, livelli di rendimento eccezionali per il calcio italiano, non c’è stato niente da fare, frattura insanabile, cessione immediata e fine carriera praticamente del giocatore. O Ferguson gli chiede apertamente scusa (non si sa di che al momento) e dà il 200% o è finita per lui e ci ritroviamo con mezze tacche ed ex campioni come centravanti, fino anche non gli viene comprato uno + centravanti, che la Roma venga penalizzata da questa situazione, il che finora è stato lampante i numeri sono evidenti, diventa purtroppo secondario di fronte all’impuntatura del mister, questa per me è una cosa grave vuol dire che la Roma non è una grande società. Al contrario vedete anche situazione di Pellegrini, la società lo aveva messo fuori rosa di fatto, il tecnico lo ha reintegrato fregandosene delle scelte societarie, anche qui a mio modesto avviso sbagliando.

    • Infatti senza er Papu L’Atalanta ha vinto L’Europa League e é arrivata terza. Der papu nun se so avute più notizie

  20. lazio in b .adesso deve guardare il bene della roma .non si riscatta .ma và fatto giocare,il falso nueve con gli interpreti che abbiamo noi è un flop,troppo deboli fisicamente se marcati stretti non toccano palla

  21. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome